Espandi menu
cerca

Vestito per uccidere

play

Regia di Brian De Palma

Con Nancy Allen, Michael Caine, Angie Dickinson, Keith Gordon Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Kate Miller è in cura dal dottor Robert Elliott per disturbi legati all'insoddisfazione sessuale. Un giorno la donna viene assassinata a rasoiate. Al delitto assiste Liz, una giovane squillo che vede l'assassino: una donna bionda. Liz, sconvolta, raccoglie da terra il rasoio insanguinato ed è, per questo, fortemente sospettata dal tenente di polizia Marino. Nel frattempo un transessuale di nome Bobby telefona al dottor Elliott, del quale è un paziente, autoaccusandosi del delitto e preannunciando quello della testimone.

Note

De Palma rivisita la lezione hitchcockiana alla luce di un'estetica della violenza e della sessualità (l'ambiguità uomo-donna, il voyeurismo, la perversione, la devianza). Carne e sangue si mescolano a splendidi momenti di cinema (l'inseguimento al museo), citazioni e suspense barocca. Al successo del film contribuì anche la musica di Pino Donaggio.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Recensione di un celeberrimo thriller di De Palma per celebrare il suo compleanno

    leggi la recensione completa di Qualcunocheadorailcinema
  • Terzo titolo di rilievo nella filmografia di De Palma, cineasta che (qui più che mai) guarda ad Hitchcock e ad Argento, elaborando però in maniera personale, e unica, le suggestioni di riferimento.

    leggi la recensione completa di undying
  • Un TIRILLER sopravvalutato, almeno per l'epoca attuale. Ricorda non poco le opere di Dario Argento. Davvero ingenue le scene in cui la prima bionda perde il guanto e non lo vede a terra quando ci ripassa sopra. Eterno l'inseguimento nel museo... sembrava una visita guidata.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Ricco di suspense.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Qualcosa d'interessante ogni tanto salta all'occhio ma la visione resta poco spumeggiante ma comunque con validi Interpreti.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • De Palma firma un thriller vagamente erotico, senza raggiungere vette eccellenti ma confezionando un prodotto di buon livello. Da segnalarsi le apparenti influenze di Hickcock, in particolare modo di ”Psycho”. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Ottimo De Palma

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottimo thriller, molto stile Hitchcock.

    commento di Stelvio69
  • Film  con qualche spunto interessante,ma afflitto da cattivo gusto.

    commento di wang yu
  • Film girato magistralmente. 

    commento di Picasso
  • Grandissimo film,notevole la parte del museo. 

    commento di Blue Velvete
  • Volete vedere uu thriller fatto come si deve? Eccolo! Buona visione!

    commento di Talasso
  • Il film ha una storia niente male ed una tensione molto soffocante, ma le sue vere carte vincenti sono la colonna sonora e le perfette atmosfere Hitchcockiane in versione moderna, oltre che un' ottima fotografia.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • è un buon thriller erotico

    commento di chen kuan tai
  • commento di Dalton
  • Grandioso! Simbolo perfetto del cinema giallo. Peccato che con la tempesta mediatica a cui siamo continuamente sottoposti e a recensioni che invece di descrivere il film, te lo raccontano…! , lo inizi a vedere sapendo già come sarà la fine.

    commento di fra_paga
  • Esattamente quello che pensavo: Hitchcock. Sono in sintonia con la recensione proposta. "Odio" Caine, ma nelle vesti del ruolo che ricopre lo trovo assai perfetto. Giudizio complessivo: 7-

    commento di Excitermode
  • Sequenze splendide tipiche di De Palma, ambiguo e mozzafiato; notevole musica di Donaggio. 8

    commento di kotrab
  • voto 10

    commento di alice89
  • Un film tesissimo diretto da De Palma in ottima maniera!

    commento di Romero89
  • Bel thriller di De Palma che, da regista innamorato di Hitchcock qual'è, riempie il film di citazioni del maestro del brivido. Sempre alta la suspence.

    commento di jeffwine
  • Veramente sconata l'intera vicenda (Caine si riconosce lontano un miglio travestito da donna), eppure la tensione è palpabile e sale sempre più… grande regia e grandi interpretazioni femminili!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • GRANDE FILM CON SCENE DA MANDARE A MEMORIA (MUSEO, ASCENSORE) DE PALMA AL MASSIMO DELLA FORMA!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un thriller meravigliosamente diretto da un De Palma in stato di grazia.Grandissimo l'inseguimento nel museo.9/10

    commento di andystarsailor
  • Bel film hitchocockiano diretto dal maestro Brian De Palma. Momenti di cinema memorabili.

    commento di mise en scene 88
  • A VOLTE MI CHIEDO COME DE PALMA RIESCA A FARE UN FILM PIU BELLO DELL'ALTRO.PERFETTI MOVIMENTI DEI MCCHINA E BELLISSIMA FOTOGRAFIA.INSOMMA E' UN BELLISSIMO ENNESIMO MAI NOIOSO FILM DI UN GENIO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Si dice che il gioco debba durare poco per essere bello, eppure la  sfolgorante sequenza  quale quella all’interno del museo con Angie Dickinson che vaga da una sala all’altra per poco più di dieci minuti fa di Vestito per uccidere un didattico prologo all’immagine cinematografica che potrebbe protrarsi fino alla fine del film senza far scendere la tensione o attenuare la suspense… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    Kate (Angie Dickinson) è una donna matura, madre, ancora molto attraente, che sta vivendo una insoddisfacente relazione di coppia. Motivo per cui frequenta uno psicologo, il dottor Elliot (Michael Caine). Kate, per trovare certezze (e magari ancora piacere), si concede ad un uomo incrociato -occasionalmente- in un galleria d'arte. Dopo un caldo approccio in taxi, la… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
4 stelle

Qui se non resuscita Hitchcock, siamo nei guai!!! Il cinema thriller e' caduto in disgrazia da quando sir Alfred se ne e' andato. In questo non-film, il suo discepolo DePalma ci regala una scena (una sola) veramente da brividi (quella dell'ascensore): tutte le altre (comprese doccia/e e pedinamento) sono interminabili. Il problema di questo film non risiede pero' solamente nel formalismo… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
7 stelle

Liza Blake è una prostituta ingiustamente accusata dell'omicidio di una cliente di un noto psicoanalista. La donna si chiamava Kate Miller ed è stata una casalinga in terapia a causa delle proprie frustrazioni sessuali. Soltanto il figlio di quest'ultima crede nell'innocenza della squillo ed intende aiutarla. De Palma dirige un thriller morbosamente erotico, raffinato e al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

 È un thriller fecondo di sequenze madri (magistrale quella nel museo), un esercizio di stile, avido di apparenza e sostanza, non ha morale, eppure è stranamente, inverosimilmente melodrammatico. Volendo potrebbe essere anche definito come una “sintesi” moderna del cinema hitchockiano, un vortice di occhi, corpi, lame di metallo e schegge sessuofobiche.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Una donna insoddisfatta della propria vita sessuale viene uccisa da una paziente del suo stesso analista. È, insieme probabilmente a Complesso di colpa, il film di De Palma dove le suggestioni hitchcockiane esplodono nel modo più vistoso, portando però al parossismo le componenti erotico sessuali che nelle opere di riferimento costituivano dei pudici sottotesti. La parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

I FIGLI DI HITCH

maso di maso

                            Credo che ogni medio/buono/grande regista debba prima o poi fare il suo esame di maturità…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Brady di Brady
7 stelle

Un TIRILLER sopravvalutato, almeno per l'epoca attuale. Ricorda non poco le opere di Dario Argento.   Davvero ingenue le scene in cui la prima bionda perde il guanto e non lo vede a terra quando ci ripassa sopra. Eterno l'inseguimento nel museo... sembrava una visita guidata. Credo che il regista avrebbe dovuto 'seminare' con maggior discrezione e realismo. Ad esempio appoggiando i guanti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

hallorann di hallorann
9 stelle

Prima di dedicarsi (e di eccellere) nei Gangster-Movie Brian De Palma ha seguito le orme ben delineate di Alfred Hitchcock. Psyco docet.   Uno dei pochi autori mainstream della new hollywood americana che sta(va) al passo e al cambio dei tempi. Vestito per uccidere si realizza nell’anno della morte del maestro e segna, al contempo, la fine e l’inizio di un decennio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Kate (Angie Dickinson) è una donna matura, madre, ancora molto attraente, che sta vivendo una insoddisfacente relazione di coppia. Motivo per cui frequenta uno psicologo, il dottor Elliot (Michael Caine). Kate, per trovare certezze (e magari ancora piacere), si concede ad un uomo incrociato -occasionalmente- in un galleria d'arte. Dopo un caldo approccio in taxi, la…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Una delle pazienti di un noto psicanalista viene uccisa sotto gli occhi di una ragazza-squillo, ingiustamente sospettata del delitto dal solito poliziotto superficiale, vanesio e prepotente.Tuttavia  con la preziosa collaborazione del figlio della vittima, goffo  imbranato, ma intuitivo e  geniale, l'involontaria testimone smaschererà il maniaco omicida, in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Ascensori

panunzio di panunzio

Per sottofondo Lavorare Stanca CD di Daniele Sepe del 1998, a cui è allegato un libretto ove posso leggere che “ i percorsi di carriera stabile sono sempre di meno e sempre più alla portata…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito