Espandi menu
cerca

Cronaca di un amore

Regia di Michelangelo Antonioni

Con Lucia Bosé, Massimo Girotti, Gino Rossi, Marika Rowsky Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un industriale milanese ingaggia un investigatore per verificare il passato della moglie Paola (Lucia Bosé). Viene a galla così una passione giovanile della donna per un suo compagno di collegio, Guido (Massimo Girotti). Costui, resosi conto della situazione, rintraccia Paola per avvertirla e l'antica passione rinasce. Ma Paola adesso propone a Guido di uccidere il marito troppo curioso...

Note

Girato tra Ferrara e Milano questo film è l'opera prima di Michelangelo Antonioni, in cui la struttura vagamente gialla è piegata ad una indagine esistenziale e sociale. A prima vista sembra solamente un noir, ma lo stile, fatto di lunghe inquadrature e di silenzi, fa capire ampiamente che è nato un grande autore. Lucia Bosé è giovanissima e bellissima.

Commenti (8) vedi tutti

  • L'opera prima del grande regista ferrarese mostra già i tratti della poetica e dell’universo visivo del suo cinema.

    leggi la recensione completa di RobertoMangiafico
  • Lucia Bosè ci ha lasciati. In questi giorni difficili e sconvolgenti ho voluto scrivere, per onorarne, indegnamente, la memoria la recensione del suo secondo film. Il primo era stato Non c’è pace tra gli ulivi di Giuseppe De Santis

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Film semplicemente fantastico.

    commento di Fiesta
  • Enrico Fontana, ricco industriale milanese, (Ferdinando Sarni) chiede ad un investigatore privato di scoprire qualcosa sul passato della bella e giovane moglie Paola (l’elegantissima Lucia Bosè) sposata un po’ troppo in fretta. Si accorge delle indagini il bello ma spiantato Guido (Massimo girotti) ex di Paola che allarmato la mette al corrente ..

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Ottimo esordio di Antonioni, tra noir, detective story e critica sociale.

    commento di Stefano L
  • Due amanti che uccidono chi si frappone a loro, ma non ottengono nulla. I poveri si dibattono per arricchirsi, e i ricchi vivono una vita grama, anche se nel lusso, perchè non amano.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • L'esordio di Antonioni lascia ancora il segno. Girotti e Bosè in gran forma. Musiche bellissime e seminali di Fusco.

    leggi la recensione completa di hallorann
  • 7

    commento di eucas70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

Michelangelo Antonioni, era invece al suo film d’esordio, all’inizio di una nuova fase del suo cinema, dopo i brevi documentari girati fra il ’43 e il ’47, anno d’uscita del cortometraggio Gente del Po.   Cronaca di un amore è un film di svolta, un resoconto (una cronaca, per l’appunto) cinematografico lontano dai modi neorealisti,… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

Mi fanno male… i complessi di colpa - l’amore non li vuole! Con questo film nacque un  profondo autore moderno.   Dopo qualche premiato documentario neorealista, ecco il primo lungometraggio del giovane (aveva 38 anni) Michelangelo Antonioni, critico cinematografico, scrittore, sceneggiatore e pittore (si vede dalla messa in scena, dallo sguardo figurativo e dallo… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

felini di felini
8 stelle

"Ci troviamo immersi in una dimensione dechirichiana, in uno spazio urbano altamente simbolico, in cui le cose proiettano, in  maniera inquietante, come totem, le loro ombre sulle persone. In questo film Antonioni racconta una storia a triangolo, in cui due persone costruiscono un loro rapoporto d'amore precario sul corpo di un terzo" (Gian Piero Brunetta).   In presa diretta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

RobertoMangiafico di RobertoMangiafico
8 stelle

Ieri ho rivisto Cronaca di un amore (1950), il film d’esordio di un 38enne Michelangelo Antonioni. Storia torbida, una variante de Il postino suona sempre due volte: un ricco e maturo industriale milanese, Enrico Fontana (Ferdinando Sarmi), dubitando della fedeltà della giovane e bellissima moglie Paola (Lucia Bosè) incarica un’agenzia di investigazioni di indagare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Michelangelo Antonioni, era invece al suo film d’esordio, all’inizio di una nuova fase del suo cinema, dopo i brevi documentari girati fra il ’43 e il ’47, anno d’uscita del cortometraggio Gente del Po.   Cronaca di un amore è un film di svolta, un resoconto (una cronaca, per l’appunto) cinematografico lontano dai modi neorealisti,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film di esordio di Antonioni (e della bellissima Lucia Bosè, passata con grande naturalezza da una possibile carriera di commessa ai tanti successi del mondo del cinema) il film racconta un'Italia diversa da quella finora vista subito dopo la guerra. Con impressionante discrepanza rispetto al neorealismo, emerge un Paese borghese che si lascia alle spalle le brutture della guerra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Oss di Oss
7 stelle

Bel dramma dove le due figure dei protagonisti amanti sono benissimo tratteggiate ma qualcos'altro lascia a desiderare. Innanzitutto la figura del marito di lei è poco tratteggiata e, insieme, molto poco credibile (un industriale tanto fermo e deciso nella sua attività lavorativa quanto ingenuo, senza spina dorsale e completamente soggiogato a una moglie che in ogni occasione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 marzo 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Paola (Lucia Bosè), donna molto giovane e bellissima, è sposata con l'industriale milanese Enrico (Ferdinando Sarmi), più anziano di lei di parecchi anni: l'uomo, insospettitosi, assume un investigatore privato (Gino Rossi), che inizia ad indagare sul passato di Paola, ferrarese, che era stata al centro di uno strano triangolo amoroso con Guido (Massimo Girotti), uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2017
2017
Trasmesso il 23 settembre 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 18 settembre 2017 su Rai Storia
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Il primo film di Antonioni è già un'opera matura e ben realizzata, che non si direbbe girata da un esordiente in virtù della sicurezza tecnica ed espressiva del suo linguaggio, con piani sequenza e movimenti di macchina che mi sembrano anticipare di una decina di anni quelli dei registi della Nouvelle Vague. E anche il commento musicale di Giovanni Fusco mi ha fatto pensare…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2016 su La7
Trasmesso il 16 luglio 2016 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito