Espandi menu
cerca

Pretty Little Liars

2010-2017 USA Giallo Freeform Terminata
Guida episodi Cast
7 stagioni - 163 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
22 voti
7.6 7.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Teen drama scandito da un imperituro mistero, tra il thriller e il giallo senza trascurare i legami sentimentali, abbondanti e mutevoli.

Con molteplici colpi di scena, enigmi e menzogne, la tensione non tarda a manifestarsi e gli scheletri del passato sono pronti a balzare fuori dall’armadio in ogni momento.

Cult assoluto tra le adolescenti.

Pretty Little Liars - Di cosa parla

A Rosewood, in Pennsylvania, la vita di quattro giovani amiche - Aria Montgomery (Lucy Hale), Emily Fields (Shay Mitchell), Hanna Marin (Ashley Benson) e Spencer Hastings (Troian Bellisario) - viene sconvolta dalla scomparsa di Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse), una loro coetanea e leader del gruppo.

Dopo qualche tempo da questo triste evento, le ragazze iniziano a ricevere dei messaggi intimidatori da un mittente sconosciuto che si firma semplicemente con la lettera “A”.

Mentre le minacce continuano a farsi sempre più preoccupanti, le ragazze cercano di capire di chi si tratti per uscire da una situazione che diventa sempre più complicata e che rischia di rovinarle agli occhi di tutti.

Vista la natura di alcune missive, si pensa che si tratti di Alison: l’unica che poteva conoscere verità sepolte sotto una spessa coltre di bugie. Tuttavia nel tempo, gli eventi porteranno anche a pensare che si possa trattare più semplicemente del suo assassino.

Così, le ragazze s’impegnano per recuperare gli indizi in grado di far luce sull'identità del misterioso “A” mentre la vita di tutti i giorni prosegue tra la scuola, le rispettive famiglie e i più classici sbandamenti d’amore.

I personaggi

Spencer Hastings (Troian Bellisario) è una ragazza che punta in alto ed è anche molto intelligente; per questi motivi, è, di fatto, la leader del gruppo ma questo non le impedisce di rimanere vittima di alcune debolezze.

Aria Montgomery (Lucy Hale) è una ragazza con una spiccata vena artistica ed è scossa dal tradimento del padre, invaghitosi di una studentessa, ai danni di sua madre; in qualche modo, sarà anche lei protagonista di qualcosa di non troppo dissimile.

Hanna Marin (Ashley Benson) riesce a trasformarsi nel tempo, passando dall'essere snobbata a conquistarsi la ribalta; non per questo però dimentica l’importanza dei sentimenti e dei legami.

Emily Fields (Shay Mitchell) ha un carattere mite e sensibile; era molto legata ad Alison prima della sua scomparsa provando per lei un sentimento ben più profondo della semplice amicizia.

Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse) è la ragazza scomparsa che però potrebbe anche essere colei che si nasconde dietro lo pseudonimo di “A”.

Mona Vanderwaal (Janel Parrish) è un’amica di Hanna e, prima della scomparsa di Alison, era vessata da lei; cambierà spesso posizionamento nel corso della storia.

Ezra Fitzgerald (Ian Harding) è un giovane professore di letteratura che s’innamora di Aria; un legame che incontra diversi ostacoli in quel di Rosewood.

Caleb Rivers (Tyler Blackburn) è un ragazzo di strada abile nell’utilizzo dei mezzi informatici; mostra di essere interessato a Hanna.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Troian Bellisario, che interpreta Spencer Hastings, aveva partecipato alla tenera età di sette anni a una puntata di Tequila e Bonetti mentre in seguito ha recitato in due episodi di NCIS – Unità anticrimine prima di conoscere il successo grazie a questo ruolo; nel 2015, ha partecipato a due episodi di Suits.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    23 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    25 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    25 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    24 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    26 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    20 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    20 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

Crescita e maturazione di un gruppo di ragazze (e ragazzi) dagli anni delle scuole superiori all'affermazione lavorativa, vittime consapevoli di misteriosi aguzzini che giocano con le loro vite con sadica tenacia, sfruttandone bugie e debolezze. Una serie di sette stagioni e molte puntate indubbiamente brillante, nella quale si riescono a mantenere elevate curiosità e tensione giocando… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Pretty Little Liars è ideata da Marlene King basandosi sull’omonima serie di romanzi bestseller scritti da Sara Shepard.

Tra i produttori esecutivi figurano Oliver Goldstick, Joseph Dougherty e Leslie Morgenstein mentre diverse divisioni della Warner Bros. hanno contribuito alla produzione e alla distribuzione.

L’episodio pilota ha esordito negli Stati Uniti l’otto giugno 2010 su ABC Family ed è stato seguito da 2,47 milioni di telespettatori per poi raggiungere l’apice di stagione con la puntata conclusiva vista da 3,64 milioni di utenti.

La media di ascolto più alta rimane in dote alla prima annata mentre il record su singolo episodio è di 4,2 milioni di telespettatori; tutti valori importanti per ABC Family e segno evidente dell’intercettazione di uno zoccolo duro di pubblico, prevalentemente concentrato tra le donne nella fascia di età 18-34.

Inizialmente, la ricezione da parte della critica non è stato sempre dei migliori; sul sito Metacritic, la prima stagione non è andata oltre a una valutazione di 56/100 su 14 critiche, al contrario, su Rotten Tomatoes ha un lusinghiero giudizio medio di 7,5/10.

Gli importanti riscontri da parte del pubblico degli adolescenti si rispecchiano nei tantissimi Teen choice awards conquistati; pluripremiati Lucy Hale e Ian Harding, vincitori di un riconoscimento a testa ininterrottamente dal 2010 al 2015.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La serie ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family l’otto giugno 2010 mentre in Italia è andata in onda dal 21 febbraio 2011 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.

È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 10 giugno 2013 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

L’episodio pilota è stato diretto da Lesli Linka Glatter (Amiche per sempreLa proposta).

La stagione conta ventidue episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito da ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 23 episodi

Stagione 2

La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 14 giugno 2011 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta il 17 gennaio 2012 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.

È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 13 luglio 2013 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

Il regista Roger Kumble (Cruel intentionsLa cosa più dolce) ha diretto l’episodio Decifra il codice mentre a Lesli Linka Glatter, che aveva diretto l’episodio pilota, spetta il compito di chiudere l’annata con Senza mascher-A.

La stagione conta venticinque episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 25 episodi

Stagione 3

La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 5 giugno 2012 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta l’8 novembre 2012 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.

È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 14 agosto 2013 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

L’episodio Le disgrazie non vengono mai sole è stato diretto dall'ideatrice della serie, Marlene King.

La stagione conta ventiquattro episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 25 episodi

Stagione 4

La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family l’11 giugno 2013 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta dal 28 novembre 2013 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.

È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 20 settembre 2014 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

L’episodio di apertura A. è ancora viva è stato diretto dall'ideatrice della serie, Marlene King.

Tra le guest di stagione compaiono Ryan Guzman, popolare per Step up revolutionStep up all in, e Sean Faris che ha recitato nel film Never back down.

La stagione conta ventiquattro episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 24 episodi

Stagione 5

La quinta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 10 giugno 2014 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta il 12 settembre 2014 sul canale Mya della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.

È stata trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 27 giugno 2015 ed è disponibile sulla piattaforma Netflix.

L’ideatrice Marlene King ha diretto gli episodi Come “A” rovinò il Natale e Benvenute nella casa delle bambole.

La stagione conta venticinque episodi ed è disponibile dal 15 settembre 2016 in un cofanetto costituito di ventotto dvd che comprende tutte e cinque le prime stagioni.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 26 episodi

Stagione 6

La sesta stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Abc family il 2 giugno 2015 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta il 10 gennaio 2016 sul canale Premium Stories della piattaforma a pagamento Mediaset Premium.

La stagione è costituita di venti episodi.

Vedi tutti i 20 episodi

Stagione 7

La settima stagione ha esordito negli Stati Uniti sul canale Freeform – ex Abc family – il 21 giugno 2016.

In Italia la stagione verrà trasmessa a partire dal 5 gennaio 2017 su Premium Stories.

Vedi tutti i 20 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito