Espandi menu
cerca

Gomorra - La serie

2014 Italia Poliziesco Sky Atlantic (IT) In corso
Guida episodi Cast
5 stagioni - 58 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
150 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La rivalità tra due clan della camorra. I Savastano, una delle famiglie più potenti di Napoli, comandati da Don Pietro lottano contro gli Scissionisti per il controllo della zona e i traffici di droga e armi.

Gomorra - La serie - Di cosa parla

Ispirata dall’omonimo libro di Roberto Saviano e costola del film Gomorra di Matteo Garrone, la serie mette in scena la lotta per il predominio della zona di Scampia, nei pressi di Napoli, tra le fazioni camorristiche che da sempre dettano legge nella criminalità organizzata.
Quando il clan dei Savastano viene decapitato a causa dell’arresto del suo boss, Don Pietro, si scatena una guerra interna per la successione del potere tra Imma la moglie del boss, il figlio Genny e il fedelissimo Ciro detto l’Immortale che, vedendosi scavalcato nella gerarchia, si accorda con il clan avversario, Conte. L’uccisione di Imma da parte di Ciro porta i due ex compari a fronteggiarsi all’ultimo sangue. Ciro colpisce Genny durante un agguato nel quale il clan dei Savastano viene quasi decimato dalla banda di Conte.
La seconda stagione ricomincia senza soluzione di continuità da dove era finita. Il Boss Don Pietro evade dal carcere pronto a riprendere in mano il clan. Genny, miracolosamente scampato all’agguato di Ciro, si riprende e tra l’Honduras, Roma e Colonia riorganizza il clan per vendicarsi di Ciro e del clan Conte.
Tra intrighi, tradimenti e violenza, emergono i tratti caratteristici della scrittura di Saviano da cui è partito tutto.
L'aspetto che che viene amplificato è l’importanza delle donne, energiche e pronte a prendere in mano la situazione quando occorre, crudeli come i compagni di vita dei quali condividono onori e morale criminale. È pressoché continuo l'uso del dialetto napoletano sottotitolato in italiano, fondamentale per accordare i “suoni” della criminalità ai fatti che avvengono sullo schermo.

Lo sguardo sul meccanismo malavitoso è fondamentale per capire come il “sistema” sia ormai radicalizzato nella realtà quotidiana e mimetizzato in essa. GomorraLa serie è principalmente ambientata nella periferia di Napoli ma allarga lo sguardo ad interessi e rapporti criminali esistenti in altre realtà italiane e estere, a intendere che il fenomeno della camorra è ormai ramificato praticamente in tutta Europa, e si concentra sulla criminalità organizzata e le relazioni tra capi clan, spacciatori e gente comune. La rappresentazione della realtà criminale si distacca perciò in modo netto, come era già stato nel libro di Roberto Saviano e nel successivo film di Matteo Garrone, dallo stile mafioso un po’ romantico e datato scandito per esempio da Il Padrino e nella serie di grande successo I Soprano. Qui quel che si mostra semmai è la violenza di strada, insieme ai riti della gerarchia criminale e alle successioni al potere che spesso si traducono in spargimenti di sangue. Lo stile di narrazione è veloce e freddo come un reportage di guerra e offre uno spaccato di realtà contemporanea malavitosa napoletana che molto spesso prende spunto dalla cronaca: uno stile che ha premiato la serie facendola diventare il prodotto televisivo italiano più venduto all’estero, Stati Uniti compresi.

Musica

Gomorra - La serie, pubblicato il 29 luglio 2014, è anche il titolo del disco con la colonna sonora dell'omonima serie a cura della band italiana Mokadelic.

Registrato presso lo Studio Associato Controfase di Roma da Alessandro Bianchi e mixato presso La Cùpa di Milano da Taketo Gohara, l'album è costituito da 16 tracce strumentali composte dai Mokadelic, mentre la bonus track è Nuje vulimme 'na speranza del rapper ‘Ntò. 17

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Ciro Di Marzio è interpretato da Marco D'Amore, attore teatrale, cinematografico e televisivo noto soprattutto per la partecipazione a Gomorra – la serie. Nel 2010 è co-protagonista al fianco di Toni Servillo nel film Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Nel 2012 arriva la notorietà con la Serie TV… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Un vero gioiello per la sceneggiatura, per la musica, per la fotografia, per la bravura del cast che sostiene con professionalità questo prodotto tutto italiano. Nell'insieme, tutti questi elementi, costruiscono un prodotto dalle atmosfere giuste che puntano a scuotere nello spettatore emozioni contrastanti. Il finale invece è da dimenticare.

    commento di GabryLed
  • Le prime due stagioni veramente belle e coinvolgenti,la terza direi che (pur essendo discreta) comincia a battere la fiacca e denuncia una certa ripetitivita' ,anche nei personaggi. Stagione 1 5 stelle Stagione 2 4 stelle Stagione 3 3 stelle ...la 4 non l'ho vista...

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto
    1. 5x10 - Episodio 10
    2. 5x09 - Episodio 9
    3. 5x08 - Episodio 8
  2. Quarta stagione

    12 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    12 episodi Vedi tutto
  4. Seconda stagione

    12 episodi Vedi tutto
  5. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
10 stelle

E' la storia della famiglia Savastano che tra collusioni politiche e traffici di ogni genere ha insanguinato la zona di Napoli in mezzo a morti ammazzati e violenze di ogni genere.Con questa serie la televisione ha potuto svecchiarsi della sua concezione di fiction statiche che Rai e Mediaset hanno (sfacciatamente) prodotto in questi ultimi decenni.Gomorra non ha nulla da spartire con i vari… leggi tutto

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Se facciamo vedere queste cose ai giovani poi non ci lamentiamo se la società degenera sempre di più.Ma La cosa che mi da più fastidio, è vedere che molti di questi giovani hanno croci tatuate.Nella quarta serie in una scena si vede un immagine  di Cristo con la scritta (il Salvatore viene e cammina con noi) dietro a uno spacciatore che incassa la giornata. La… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Gomorra - La serie è una serie televisiva italiana del 2014 composta da due stagioni di 12 episodi ciascuna, ideata da Roberto Saviano e basata sul suo romanzo omonimo. La sceneggiatura della serie è stata scritta da Roberto Saviano insieme a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi e Giovanni Bianconi.
La serie è andata in onda sul canale Sky Atlantic ed è la terza trasposizione dell'opera, dopo il film Gomorra di Matteo Garrone e lo spettacolo teatrale di Mario Gelardi. Prodotta da Sky, Cattleya e Fandango con la collaborazione di LA7 e Beta Film, la serie è ambientata tra Napoli, Milano, Roma e Barcellona. I registi che si sono alternati alla guida degli episodi sono Stefano Sollima, Cristina Comencini, Claudio Cupellini.
La seconda stagione ha debuttato il 10 maggio 2016. La serie è stata rinnovata per una terza e quarta stagione.
Beta Film ha venduto i diritti della serie in più di 130 paesi nel mondo.
Gomorra – La serie ha conquistato diversi riconoscimenti:

Roma Fiction Fest 2014: Miglior prodotto italiano; Miglior attrice italiana a Maria Pia Calzone; Menzione speciale della giuria per Salvatore Esposito; Premio Scardamaglia alla migliore sceneggiatura a Stefano Bises, Leonardo Fasoli, Ludovica Rampoldi, Filippo Gravino e Maddalena Ravagli; Premio L.A.R.A. al miglior attore di una fiction edita a Salvatore Esposito. Festival della televisione di Monte Carlo 2015: Miglior attore in una serie a Marco D'Amore; Miglior serie tv internazionale.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Gomorra - La serie è trasmessa in prima visione Sky suu Sky Atlantic e in streaming su NOW dal 19 novembre al 17 dicembre 2021, con due episodi settimanali.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 4

La quarta stagione, composta di 12 episodi da 55 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta in Italia su Sky Atlantic e Sky Cinema Uno dal 29 marzo al 3 maggio 2019.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 12 episodi da 50 minuti ciascuno, va in onda in prima visione assoluta in Italia su Sky Atlantic dal 17 novembre al 22 dicembre 2017.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Gomorra - La serie è stata trasmessa dalla pay tv satellitare Sky sui canali Sky Atlantic e Sky Cinema 1 dal 10 maggio 2016 al 14 giugno 2016.

Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 1

Il clan camorrista dei Savastano è comandato dal temuto e rispettato Pietro, il boss di Scampia. Nel clan si accenda una lotta di potere per la successione del boss, recluso in carcere.

La prima stagione della serie televisiva Gomorra - La serie è stata trasmessa dalla pay tv satellitare Sky sui canali Sky Atlantic, Sky Cinema 1 dal 6 maggio 2014 al 10 giugno 2014. Nel 2015 è stata riproposta in chiaro su Rai 3 a partire dal 10 gennaio fino al 21 febbraio 2015.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito