Espandi menu
cerca

Romanzo Criminale

2008-2010 Italia Poliziesco Sky Cinema (IT) Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 22 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
52 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Le vicende della Banda della Magliana che mise a ferro e fuoco Roma tra il 1977 e i primi anni ’90. Un pezzo di storia criminale italiana tratto dal libro del giudice Giancarlo de Cataldo e ispirato anche all'omonimo film di Michele Placido. La trama e gli avvenimenti si basano in parte su fatti criminosi realmente avvenuti e attribuiti alla banda, tanto potente da entrare in contatto con i servizi segreti italiani e le trame occulte di quegli anni.

Romanzo criminale - Di cosa parla

La scena criminale tra il 1977 e i primi anni ’90 fu dominata dall’ascesa prepotente e spietata di una banda di piccoli malfattori, rapinatori e balordi - originari del quartiere della Magliana, a sud ovest di Roma - che aveva come obiettivo la conquista e il controllo delle attività criminali nella capitale. L’inizio di tutto fu l’unione di varie batterie romane in una sola che inaugurò l’attività con un colpo audace: il rapimento del duca Grazioli Lante della Rovere (nella finzione il Barone Rossellini). A turbare la tranquilla routine criminale della Roma degli anni di piombo, fu una ventata di violenza inaudita che si abbatté sui vecchi boss imponendo come nuovi padroni i membri della banda che puntarono a gestire in modo moderno i proventi finanziari criminali, reinvestendo in droga, stringendo alleanze con la mafia e - una volta acquisito potere - con i servizi segreti italiani.

Il romanzo del giudice Giancarlo de Cataldo racconta i fatti di quegli anni, raccolti poi dal film di Michele Placido. Romanzo criminale - La serie, riprende i fatti e allarga i contenuti del film in un respiro più ampio, riuscendo a caratterizzare in maniera profonda le personalità dei componenti della banda che ha nel Libano (o il Libanese) il capo e mentore indiscusso e nel Freddo e il Dandi i due compagni che lo aiutano a traghettare il sogno del sacco di Roma in realtà.

I fatti esposti traggono ispirazione dalla cronaca criminale e si concentrano, nella prima stagione, sulle dinamiche che portarono la Banda della Magliana a divenire in poco tempo la più temuta e potente delle organizzazioni romane del crimine. La seconda stagione è invece più indirizzata al contesto e ai suoi retroscena. Politica e servizi segreti si incrociano in storie dove si alternano trame e alleanze mafiose mentre il filo conduttore di entrambe le stagioni è rappresentato dalla figura del commissario Scialoja, che se da un lato arriva a un passo dal fermare i criminali, dall’altro viene respinto dalle alleanze di potere con cui la banda si copre, spingendolo verso la consapevolezza dell’impossibilità di fermare l’ascesa criminale contando sui mezzi leciti della giustizia.

Collusioni e interessi nazionali formano uno schermo impenetrabile nei confronti degli ex ragazzi di strada divenuti intoccabili. Il rapimento di Aldo Moro in particolare fu una delle situazioni in cui la banda fu chiamata a collaborare con i servizi segreti per cercare di ritrovare il parlamentare ma se questa protezione istituzionale la mise al sicuro dai funzionari come Scialoja, le provocò lacerazioni interne e un’implosione della gestione del potere.
Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale: quella del sogno di conquista di Roma da parte di un manipolo di ragazzotti di periferia. Le faide interne, i rapporti con la camorra e la mafia siciliana, l’eroina a fiumi che invade la capitale e i rapporti con i servizi segreti rappresentano gli elementi della storia conosciuta e documentata.
Romanzo criminale - La serie è stata girata in S16mm e per un’immediata immedesimazione nell’atmosfera del tempo risulta particolarmente curata nella ricostruzione storica, nei costumi, nell’uso costante del dialetto romanesco. Una produzione di alto livello qualitativo che ha permesso alla serie di essere apprezzata anche all’estero.

Musica

Negli episodi della serie sono presenti brani che connotano diegeticamente gli anni della bella vita criminale romana.

Prima Stagione: Le Freak – Chic; The Passenger - Iggy Pop; Tutto il resto è noia - Franco Califano; Gianna - Rino Gaetano; You Make Me Feel (Mighty Real) – Sylvester; Sabato pomeriggio - Claudio Baglioni; Figli delle stelle - Alan Sorrenti; Ladies Night - Kool & the Gang; Knock on Wood - Amii Stewart; Disco Inferno - The Trampps; Albachiara - Vasco Rossi; I Want to Weep - Repertorio Machiavelli; Pazza idea - Patty Pravo; Ain't Got No Loving - Repertorio Machiavelli; Cocktail d'amore - Stefania Rotolo; Acoustic Funk - Repertorio Machiavelli; Love Doctor - Repertorio EMI; Fatti più in là - Sorelle Bandiera; Love Hangover - Diana Ross; Mr Freeze - Repertorio Machiavelli; Sunshine Soul - Repertorio Machiavelli; Goodbye Stranger - Supertramp; Please Don’t Go - KC & Sunshine Band; Slippery slope - Repertorio MachiavelliI; Was Only Joking - Rod Stewart; Call Me – Blondie.

Seconda Stagione: You really got me - The Kinks; Total eclipse of the heart - Bonnie Tyler; I won't let you down - Ph.D; I like Chopin - Gazebo; Gut felling- Devo; Tainted love - Soft Cell; That's the way (I like) - Kc&Sunshine; Sunshine reggae - Laid Back; Cuccurucucù - Battiato; Who can it be now - Men at work; Atmosphere - Joy Division; Lilly - Venditti; Heaven -Psychedelic Furs; Shout (Tears for fears); Liberi liberi - Vasco Rossi.

Contestualmente alla messa in onda della seconda stagione della serie, il 19 ottobre 2010 è stato pubblicato il compact disc Romanzo criminale - Il CD, concept album ispirato alla serie. Alla colonna sonora hanno partecipato artisti emergenti e famosi cantautori italiani, tra cui Francesco Sàrcina delle Vibrazioni e Roberto Angelini. Il CD è composto da 12 tracce e 10 di queste sono dedicate ognuna ad un diverso personaggio della serie.
Questa la tracklist: Francesco Sàrcina (Le Vibrazioni) in Libanese il re; Rezophonic in Vita da Dandi; Pierluigi Ferrantini (Velvet) in Il sangue è freddo; Marta sui Tubi in Il commissario; Aimée Portioli in Call me Patrizia; Roberto Angelini in Spara, Bufalo!; Marco Cocci (Malfunk) in Fiero di Combattere; Il Genio in Roberta; The Niro in Nero il sole; Bud Spencer Blues Explosion in Io sono il Terribile; Calibro 35 con un brano strumentale Come un romanzo…; Afterhours con Ballad for my little hyena.
L’album vede la partecipazione di un team di musicisti di altissimo livello composto da Gary Wallis alla batteria e percussioni (già collaboratore di Pink Floyd, Genesis e Tom Jones), Paul Stacey alla chitarra (Oasis) e Toby Chapman (Spandau Ballet).

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Il cast è formato interamente da attori emergenti, molti dei quali alla loro prima esperienza di rilievo, affiancati da qualche bravo caratterista e dalla presenza di camei come quello di Ninetto Davoli, che appare nel ruolo di Gerardo il Barbaro nell'episodio 6 della prima stagione. Hanno partecipato sia al film… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (2) vedi tutti

  • Non perdetela,nulla da invidiare ai migliori film del genere e a quello che si produce e ci arriva da Oltremanica.

    commento di ezio
  • Serie tv fortemente consigliata!

    leggi la recensione completa di boychick
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    12 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

boychick di boychick
9 stelle

“Romanzo criminale”, insieme a “Boardwalk Empire” e alle due stagioni di “Fargo”, è stata la serie tv che più ho apprezzato degli ultimi anni. Entrambe le stagioni di “Romanzo criminale” mi sono piaciute: dovessi dire quella che ho apprezzato di più, dico la seconda. Mentre nella prima stagione, infatti, a dominare la scena… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Romanzo criminale - La serie è una serie televisiva italiana composta da due stagioni per complessivi 22 episodi. La serie è una produzione Cattleya e Sky Cinema e, dopo il film di Michele Placido, è il secondo adattamento dell'omonimo romanzo del giudice Giancarlo De Cataldo. Il regista e attore ha collaborato alla serie televisiva come consulente mentre Stefano Sollima è il regista di tutti gli episodi della serie. Romanzo criminale – La serie è la seconda fiction prodotta da Sky dopo Quo vadis, baby?. È andata in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Cinema 1 mentre le repliche sono andate in onda sul canale satellitare Fox Crime, Sky Uno e Sky Atlantic. In chiaro è stata trasmessa in prima visione da Italia 1 e le repliche sono andate su Iris, Italia 2, Cielo, TOP Crime e Sky TG24.

I diritti della serie sono stati acquistati da una tv via cavo americana che ne girerà un remake ambientato nella Philadelphia degli anni ’60 e ’70.
La 20th Century Fox Home Entertainment ha messo in commercio la prima stagione in un cofanetto composto da quattro dischi DVD pubblicato il 21 aprile 2010. La seconda stagione è stata commercializzata in un cofanetto di quattro dischi pubblicato il 19 ottobre 2011. Il 23 novembre 2011 è stata pubblicata una confezione comprendente le due stagioni e composta da otto DVD.

La ricezione della serie è stata ottima sia in Italia sia all’estero, soprattutto in Francia dove ha ottenuto unanimi consensi. Il sito Imdb dà alla serie un voto di gradimento di 8,6 su 10.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La storia della Banda della Magliana dagli anni '70 agli anni '90. Tratto dal romanzo di Giancarlo De Cataldo è ispirato al film Romanzo Criminale di Michele Placido.

La prima stagione della serie televisiva Romanzo criminale - La serie è stata trasmessa in prima visione su Sky Cinema1 a partire dal 10 novembre 2008. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 7 settembre. Dal 10 gennaio 2011 la stagione è andata in onda sul canale digitale Iris.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 12 episodi

Stagione 2

Le vicende della Banda della Magliana negli anni '80. La seconda stagione della serie televisiva Romanzo criminale - La serie è stata trasmessa in prima visione su Sky Cinema 1 a partire dal 18 novembre 2010. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 10 gennaio 2012.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito