Espandi menu
cerca

Fleabag

2016-2019 Gran Bretagna Commedia BBC Three Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 12 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
62 voti
8.2 8.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Scritta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge, Fleabag è una serie britannica, adattamento dell’omonima commedia teatrale della stessa autrice, la cui protagonista è una giovane donna londinese che vive la quotidianità nascondendo le proprie insicurezze dietro un costante ed irriverente cinismo.

Fleabag - Di cosa parla

Conoscete Fleabag? È una ragazza londinese apparentemente ordinaria, protagonista dell’eponima serie. Scrivo rompendo la quarta parete (muro immaginario che divide lo spettatore/lettore dall’opera) per introdurvi alla serie, interamente sviluppata sfruttando quest’elemento di rottura ad opera della protagonista.

Al centro del racconto vi è la protagonista che per comodità chiamiamo Fleabag, ovvero "sacco di pulci" (Phoebe Waller-Bridge) - il suo nome non viene mai rivelato -, una ragazza sulla trentina che - da quando la sua socia, nonché migliore amica, è morta - gestisce da sola un bar a Londra. La giovane è divisa tra problemi lavorativi (il bar è sull’orlo del fallimento), relazionali e personali: da una parte non riesce a superare la perdita della sua più cara amica, così come era successo alla morte di sua madre; da un’altra parte ha difficoltà a rapportarsi con una sorella che lei giudica perfetta; infine è nell’impossibilità quasi totale di avere un dialogo con il padre, alla mercé della sua nuova compagna.

Cosa fare dunque, se non sdrammatizzare e ironizzare in ogni momento, con uno humour decisamente nero, dirompente e costante?

La trama è abbastanza lineare, divisa tra i due temi principali che sono il sesso e la morte scelta che permette alla serie di mostrare il suo duplice animo (ironico e drammatico). Nel lato comico della serie lo spettatore diventa parte attiva alla stregua di un personaggio e come tale è l’unico a cui la protagonista rivela da subito il suo animo cinico, senza nascondere nulla di sé: di quanto ami il sesso, della sue scarse capacità relazionali e di quanto in effetti tutto questo sia solo ed esclusivamente una maschera, come rivela lei stessa in una frase pronunciata nel primo episodio: “Ho il terribile sospetto di essere un'avida, pervertita, egoista, apatica, cinica e depravata donna moralmente distrutta che non merita di essere chiamata femminista”.

A differenza di altre opere, cinematografiche o televisive, in questo caso l’interazione “virtuale” con lo spettatore è costante, ed è su questo che si basa l’intera scrittura. Fleabag è infatti nata come monologo teatrale e ne mantiene inalterata la struttura, divisa ad episodi per pure esigenze di trasmissione, mentre per durata (è a tutti gli effetti una miniserie) e linearità della trama, può essere tranquillamente considerata un film.

Personaggi principali

Fleabag (Phoebe Waller-Bridge) è la protagonista della serie ed ovviamente personaggio maggiormente complesso. Il suo nome (per meglio dire soprannome) fa parte del linguaggio slang e risulta essere particolarmente offensivo, traducibile in italiano come “sacco di pulci”. Cinica e ironica, sessualmente disinibita, è allo stesso tempo chiusa in sé stessa e soffre per la perdita della sua migliore amica e per la perdita della sua migliore amica e per la difficoltà a relazionarsi con i suoi affetti.

Claire (Sian Clifford) è la sorella di Fleabag, da lei definita “super energetica, anoressica, con la fortuna di stare bene con qualunque straccetto”. Come la protagonista nasconde insicurezze, nonostante una relazione stabile e il successo in ambito lavorativo.

“Boo” (Jenny Rainsford) era la migliore amica, nonché socia della protagonista. In seguito a una delusione amorosa decide di inscenare un finto incidente, che purtroppo ha un esito tragico.

“Papà” (Bill Paterson) è il padre della protagonista, con cui ha un rapporto che si riduce quasi esclusivamente all’annuale pranzo memoriale per ricordare la madre.

Madrina (Olivia Colman) è la madrina della protagonista, divenuta matrigna dopo aver sposato “papà” alla morte della madre di Fleabag. Ha un rapporto freddo e distaccato con la protagonista (odio ovviamente ricambiato).

Harry (Hugh Skinner) è il fidanzato “storico” della protagonista, timido e sottomesso. I due si sono lasciati e rimessi insieme svariate volte.

“Arsehole Guy” (Ben Aldridge), è un ragazzo decisamente attraente con cui Fleabag intrattiene una relazione di tipo unicamente sessuale.

Martin (Brett Gelman) è il compagno di Claire, dagli atteggiamenti inappropriati, particolarmente viscido.

“Roditore del bus” (Jamie Demetriou) è un ragazzo incontrato casualmente sull’autobus dalla protagonista, definito da lei roditore per via dei suoi denti sporgenti.

Manager bancario (Hugh Dennis) è il manager di una banca alla quale la protagonista si rivolge in cerca di un prestito.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Phoebe Waller-Bridge, attrice e commediografa britannica oltre che autrice della serie, interpreta Fleabag. Ha iniziato la carriera teatrale nel 2007 ed è codirettrice artistica della compagnia teatrale DryWrite. Oltre a Fleabag è autrice anche di un’altra commedia: Good. Clean. Fun. Nel 2009 inizia a frequentare… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (5) vedi tutti

  • Ritratto affettuoso e impietoso di una giovane donna irrisolta, instabile, indisponente, imperfetta, in cerca di sicurezze, di comprensione e di amore. La scrittura impudente e sarcastica, l'espediente narrativo della rottura della quarta parete e una galleria di personaggi altrettanto "difettosi" e detestabili sono i punti di forza della serie.

    commento di Fanny Sally
  • irresistibile, sorprendente, tragicamente divertente, senza mediazioni, e con il secondo anno che se possibile è ancora meglio del primo: 10

    commento di carloz5
  • Brillantissima, con momenti di puro genio. Phoebe Waller-Bridge è meravigliosa, i suoi continui sguardi in camera un tocco superbo, ma soprattutto la sua scrittura impressiona: la psicologia della protagonista viene sviscerata con una maturità incredibile. E in tutto ciò si ride anche parecchio. Per me merita il voto massimo.

    commento di silviodifede
  • Dice che "FleaBag" non ha bisogno di un ulteriore capitolo/tassello. Ma il pubblico sì!

    leggi la recensione completa di mck
  • Se siete fanatici del test di Bechdel, amerete questa serie. Meglio la seconda stagione che la prima. Voto: 8.

    commento di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

  Riassumo adesso in questa pagina il paio che avevo scritte dedicandole alle due stagioni di "FleaBag" in occasione della loro uscita perché l'improbabilità di una terza annata s'è fatta definitivamente... abbastanza concreta.   --------------------------------------------------------------------------------------------------------   Stagione 1 (2016).… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Fleabag è stata accolta in maniera positiva dalla critica. Sulla piattaforma Metacritic ha un punteggio di 88 e Emily Nussbaum, del The New Yorker, ha definito la serie “un meccanismo di precisione di humor nero, una favola commovente e distorta riguardante la vita di una donna single”. Sul sito IMDB ha un punteggio di 8.2/10 su una base di 5.630 voti.

Fleabag ha fin da subito ricevuto diverse nomination ai 7th Critics' Choice Television e ai Broadcast Awards, sia per la serie che per l’interpretazione della protagonista.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 6 episodi da circa 25 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito sul canale BBC Three, dal 21 luglio al 25 settembre 2016.

Negli USA è stata distribuita in streaming da Amazon, sulla piattaforma PrimeVideo, il 16 settembre 2016. Anche in Italia è stata distribuita da Amazon, ma solo a partire dal 10 febbraio 2017.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 6 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 6 episodi da 25 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito su BBC Three, dal 4 marzo all'8 aprile 2019.
In Italia è pubblicata su Prime Video il 17 maggio 2019.

Vedi tutti i 6 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito