Espandi menu
cerca

SMILF

2017 USA Commedia Showtime Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 18 episodi
4 voti
8 8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Se pensate di non essere interessati ad una serie tv che racconta la vita di una madre single, piuttosto squilibrata, senza un soldo e dipendente da sostanze varie, non ultima l'adrenalina che la sua capacità di ficcarsi nei guai le regala costantemente, potreste essere costretti a rivedere la vostra posizione decidendo di sperimentare con un paio di episodi di SMILF una gita nel territorio dell'assurdo.

SMILF - Di cosa parla

Bridgette Bird è la Single Mom I'd Like to Fuck protagonista di SMILF. È la mamma di Larry ed è bella, giovane e brillante con dei seri problemi caratteriali, circondata da una famiglia disfunzionale e da un mondo che non brilla per capacità di comprensione. Ha però la fortuna di muoversi in una Boston ostile - lontana dall'immagine dell'elegante, intellettuale, democratica culla dei Kennedy - con la leggerezza imprevedibile della follia, finendo spesso per vincere parecchie piccole battaglie quotidiane, alcune anche molto dure, se non grazie a colpi vincenti perlomeno ai punti. SMILF affronta argomenti in cui molte madri single potrebbero identificarsi - la difficoltà di essere l'unico punto di riferimento per il figlio, il desiderio di trovare un partner, anche non fisso ma perlomeno sessuale, complessi rapporti con una madre arrabbiata col mondo e disillusa, un rapporto di lavoro con una donna ricca che non riesce mai a dimostrare qualcosa di diverso da un egoismo senza confini - con un registro in cui apparentemente nessuno può veramente risuonare. Eppure, senza mai abusare in alcun modo dello strumento dell'empatia - lasciando anzi lo spettatore quasi sempre in bilico tra il riso, il pianto e l'imbarazzo - l'esplosiva vitalità di Bridgette lascia il segno.

Girata con uno stile apparentemente casuale e con un trattamento decisamente indie, SMILF lascia invece ben poco al caso; sicuramente non il lavoro di selezione del cast che può contare su interpreti perfettamente aderenti ai personaggi. Nella serie tv, strutturata in episodi da 30 minuti l'uno, la creatrice, regista, attrice protagonista Frankie Shaw utilizza i primi due segmenti per delineare contesto e personaggi e gli altri sei che compongono la prima stagione per raccontare una storia piuttosto lineare che culmina con un ultimo episodio che conferma il teorema della serie: la vita è una tragedia, maledettamente spiritosa.
SMILF piacerà a chi sente il vuoto lasciato da Girls, a chi è interessato a temi affrontati in Better Things di Pamela Adlon e Louie di Louis C.K., e a chi non si è scandalizzato di fronte al brutale umorismo di Fleabag.

I personaggi

Bridgette Bird (Frankie Shaw) è la Smilf al centro dello snodo narrativo della serie. Non sembra in grado di operare scelte oculate, eppure riesce a svolgere il ruolo materno grazie ad una incondizionata capacità di amare.
Larry (Anna e Alexandra Reimer) è il figlio di Bridgette. Ha due anni ed è il pargoletto che molte giovane madri modello vorrebbero sempre avere tra le braccia. Non piange, non si lamenta mai, è intelligente e acuto e, a differenza di quella "sciroccata" della madre, riesce sempre a dire e fare la cosa giusta al momento giusto.
Rafi (Miguel Gomez) è l'ex compagno di Bridgette e padre di Larry, alcolista ravveduto, sempre pronto a compensare insieme alla nuova fidanzata Nelson Rose (Samara Weaving) gli occasionali vuoti di Bridgette. Non senza peggiorare le cose, in qualche occasione.
Tutu (Rosie O'Donnell) è la mamma di Bridgette, sempre sull'orlo della depressione, vittima di numerose disillusioni eppure ancora capace di illudersi nella sua ricerca di un risolutivo colpo di fortuna.
Eliza (Raven Goodwin) è la migliore amica e compagna di Bridgette. È una grande donna, in tutti i sensi ma la cosa non le rende la vita più facile. È dotata di un sarcasmo fulminante che non risparmia a nessuno, tanto meno a se stessa.
Ally (Connie Britton) è la capa che non vorresti mai avere, ricca e viziata bostoniana, egotica madre di tre figli di cui Bridgette si occupa, in vari e non sempre ortodossi modi.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Nel cast di SMILF c'è naturalmente lei, la creatrice e protagonista Frankie Shaw, che ha iniziato la sua carriera per la tv lavorando nella serie Law & Order e che ha proseguito, a dispetto della giovane età (è nata nel 1986) con partecipazioni attive in serie come Mr. Robot (2015) e Flaked. La parte del padre di… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie SMILF è disponibile nel pacchetto Sky, anche on demand.

Produzione e ricezione

La serie SMILF è stata accolta in maniera polarizzata dalla critica. Alcuni l'hanno esaltata, altri massacrata. Questo è il motivo per il quale su Rotten Tomatoes SMILF ha accumulato un voto medio di 6.31/10. Una valutazione media che a grandi linee si ritrova anche su IMDB dove lo show, votato da circa 3000 utenti ha una media di 6,8/10: a causa degli argomenti trattati e del registro sempre sul filo del sarcasmo grottesco la serie ha diviso un po' tutti, critica e pubblico. SMILF ha ricevuto una nomination ai Golden Globe nella categoria miglior serie Musical & Comedy. La protagonista Frankie Show ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2018 come migliore attrice protagonista sempre nella medesima categoria.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione di SMILF è stata programmata negli Usa sul canale a pagamento Showtime a partire dal 5 novembre 2017. In Italia, invece, è programmata su Sky a partire dal 28 giugno 2018 ed è anche disponibile sulla medesima piattaforma streaming.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 10 episodi da 30 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Showtime dal 20 gennaio al 31 marzo 2019.

In Italia è attualmente inedita.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito