Espandi menu
cerca

Damages

2007-2012 USA Thriller FX Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 59 episodi
9 voti
7.9 7.9
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Glenn Close è regina indiscussa di uno dei procedurali più acclamati, con il suo personaggio di veterana dei tribunali, in contrapposizione alla novellina interpretata da Rose Byrne: il tutto arricchito da tematiche sempre molto attuali, numerose special guest star e uno svolgimento ricco di colpi di scena e cronologicamente intrecciato, tra flashback e flashforward.

Damages - Di cosa parla

Una stagione, un caso da risolvere. A confrontarsi con i diversi casi nelle aule di tribunale sono Patti Hewes, brillante avvocato a capo dello studio Hewes e associati, insieme all’ultima arrivata nello studio Ellen Parsons: neolaureata e con poca esperienza, ma intuitiva e promettente. I clienti che difenderanno in aula sono i più disparati, ma si tratta sempre di situazioni complesse, scottanti e non cristalline: un magnate accusato di aver truffato 5000 ex-azionisti, un uomo che denuncia l’utilizzo di materiali tossici da parte di una grande impresa di energie alternative, una vicenda simile al caso WikiLeaks e così via.

I personaggi

Patty Hewes (Glenn Close) è un’avvocato tra i più famosi di New York, a capo dell’omonimo studio legale. Brillante, dai modi aggressivi e determinati, manipolatrice.

Ellen Parsons (Rose Byrne) è un’avvocato neolaureato e appena assunto dallo studio Hewes. Si trova subito a lavorare direttamente insieme a Patty, che vede in lei grandi potenzialità e ne diventa il mentore. È fidanzata con David Connor (Noah Bean).

Katie Connor (Anastasia Griffith) è la sorella di David, oltre che testimone chiave nel caso Frobisher (prima stagione).

Tom Shayes (Tate Donovan) è il collega associato di Patty nello studio.

Arthur Frobisher (Ted Danson) è il cliente dello studio nella prima stagione, un uomo accusato di frode. Il suo avvocato è Ray Fiske (Željko Ivanek).

Daniel Purcell (William Hurt) è un uomo che ha qualcosa a che vedere con il passato di Patty, ma soprattutto è il cliente dello studio nella seconda stagione, colui il quale accusa una grossa multinazionale di energie alternative di usare materiali tossici.

Claire Maddox (Marcia Gay Harden) è la legale della società accusata nella seconda stagione, di cui Walter Kendrick (John Doman) è l’amministratore delegato.

Joseph Tobin (Campbell Scott) è il protagonista della terza stagione, accusato di aver truffato milioni di persone con un sistema che ricalca il cosiddetto schema Ponzi (un tipo di frode legato ai fondi di investimento, in una catena che permette di attirare investitori sfruttando il denaro già versato dagli altri). Il suo legale è Leonard Winstone (Martin Short).

Howard T. Erickson (John Goodman) è il capo di una società privata che fornisce servizi militari e le cui attività non chiarissime sono oggetto di indagine. È il protagonista della quarta stagione.

Jerry Boorman (Dylan Baker) è un personaggio coinvolto nel caso Erickson, una figura che ha legami con il Medio Oriente.

Channing McClaren (Ryan Phillippe) è il fondatore di un sito simile a WikiLeaks, protagonista del caso oggetto della quinta stagione.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Glenn Close (Patty Hewes) è un’attrice statunitense, protagonista della New Hollywood, sette nomination al premio Oscar, nessuna vittoria, un curriculum ricchissimo. La ricordiamo in: Il grande freddo, Le relazioni pericolose, Attrazione fatale, La casa degli spiriti, Albert Nobbs. Rose Byrne (Ellen Parsons) è… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • Una buona serie TV abbastanza appassionante e con una linea coerente. Peccato per le anticipazioni del finale che vengono date in ogni stagione . Porta via un sacco di suspance perché sai già come finisce non sai perché però sei già che finisce in quel modo . Senza questa prerogativa avrebbe senza dubbio meritato il punteggio massimo

    leggi la recensione completa di mao56
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    13 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    13 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    10 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Damages è disponibile in streaming su Amazon Prime Video e TIMVision

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mao56 di mao56
8 stelle

Una buona serie TV abbastanza appassionante e con una linea coerente. Peccato per le anticipazioni del finale che vengono date in ogni stagione . Porta via un sacco di suspance perché sai già come finisce non sai perché però sei già che finisce in quel modo . Senza questa prerogativa avrebbe senza dubbio meritato il punteggio massimo a livello di Breaking Bad.… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Damages è una serie tv statunitense composta da 5 stagioni, di cui le prime 3 formate da 13 episodi e le altre due da 10, di durata variabile da 40 a 60 minuti.

La serie è stata ideata, scritta e prodotta da Daniel Zelman, Glenn Kessler e Todd A. Kessler (I Soprano).

Le prime tre stagioni sono state realizzate per il canale FX, che ha cancellato la serie all’inizio del 2010 per il calo di ascolti e gli alti costi produttivi. A luglio dello stesso anno però la Sony Pictures Television si è accordata con DirecTV per riprendere in mano la serie e farla proseguire, producendone altre due stagioni, sul canale Audience Network.

La prima stagione ha esordito il 24 luglio 2007 su FX, la quinta nel 2012.

In Italia la prima visione tv della prima stagione è stata trasmessa da AXN tra aprile e maggio 2008, dopodiché la seconda e la terza stagione sono andate in onda a qualche mese di distanza dalla prima tv statunitense.

Con il passaggio da FX a Audience Network c’è stato un ritardo di più di un anno prima che le altre due stagioni arrivassero in Italia: la quarta, vista in Usa nel 2011, è arrivata sulla tv svizzera, in lingua italiana, a metà 2012, ma ancora più tardi sulla tv italiana, a cavallo tra 2013 e 2014. La quinta stagione, del 2012, è arrivata in Svizzera nel 2013 e subito dopo la quarta, a febbraio 2014, sulla tv italiana.

La serie ha ottenuto da subito accoglienza molto positiva, ha vinto numerosi premi e sia Glenn Close che Željko Ivanek hanno ricevuto un Emmy per i rispettivi ruoli.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Damages è andata in onda in Usa su FX dal 24 luglio al 23 ottobre 2007.

In Italia è stata trasmessa da AXN dal 30 aprile all'11 giugno 2008, da Canale 5 a partire dal 23 giugno 2009.

Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision e Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Damages è andata in onda in Usa su FX dal 7 gennaio al 1º aprile 2009.

In Italia è stata trasmessa da AXN dal 1º maggio al 10 luglio 2009, da Canale 5 a partire dal 26 giugno 2010.

Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision e Amazon Prime Video.

 

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie tv Damages è andata in onda in Usa su FX dal 25 gennaio al 19 aprile 2010.

In Italia è stata trasmessa da AXN dal 23 aprile al 16 luglio 2010, mentre Canale 5 ne ha passato solo i primi cinque episodi a partire dal 25 giugno 2012, sospendendone la trasmissione, che infatti in seguito è ricominciata integralmente su TOP Crime, dal 5 novembre al 17 dicembre 2013.

Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision e Amazon Prime Video.

 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie tv Damages è andata in onda in Usa su Audience Network dal 13 luglio al 14 settembre 2011.

In lingua italiana, dopo essere stata trasmessa in Svizzera su RSI LA1 dal 22 aprile al 24 giugno 2012, è andata in onda dal 17 dicembre 2013 all'11 febbraio 2014 su TOP Crime.

Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision e Amazon Prime Video.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie tv Damages è andata in onda in Usa su Audience Network dall'11 luglio al 12 settembre 2012.

In lingua italiana, dopo essere stata trasmessa in Svizzera su RSI LA2 dal 5 al 16 agosto 2013, è andata in onda dall'11 febbraio all'11 marzo 2014 su TOP Crime.

Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision e Amazon Prime Video.

Vedi tutti i 10 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito