Espandi menu
cerca

Spaced

1999-2001 Gran Bretagna Commedia Channel 4 Terminata
Guida episodi Cast
2 stagioni - 18 episodi
3 voti
8.8 8.8
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

La serie cult britannica Spaced è una sitcom ideata da Simon Pegg e Jessica Hynes, la prima creazione di Pegg con l'amico Nick Frost e diretta dal sodale Edgar Wright: un punto di riferimento per la comicità seriale degli anni a venire e un quadro tuttora attuale di un gruppo di giovani semidisoccupati e molto scapestrati.

Spaced - Di cosa parla

Si sono letteralmente appena conosciuti, Daisy e Tim. Hanno in comune l’età (più o meno vent’anni), una vita incerta e traballante e un piccolo fondamentale particolare: sono in cerca di un appartamento dove andare a vivere. Il tempo di incrociare le proprie vite in un bar e decidono che, pur non conoscendosi, vogliono unire le forze per poter rispondere a un annuncio di affitto. L’appartamento infatti è decisamente economico e alla loro portata, ma nel testo dell’annuncio è precisato che si cercano inquilini in coppia. Comincia così una vita (finta) di coppia nel nuovo stabile, con nuovi vicini e vecchie abitudini di vita, tra amici, bar, lavoro e difficoltà.

I personaggi

Tim Bisley (Simon Pegg) è un aspirante fumettista che non si separa mai dal suo skateboard e dalla sua PlayStation. Appassionato di fantascienza, sta scrivendo un graphic novel da un po’ di tempo, del quale però non è molto sicuro.

Daisy Steiner (Jessica Hynes) è un’aspirante scrittrice anche se in verità passa la maggior parte del tempo evitando accuratamente sia la scrittura che qualsiasi altro tipo di lavoro. Al contrario di Tim è tendenzialmente ottimista e allegra.

Marsha Klein (Julia Deakin) è la proprietaria dell’appartamento dove Tim e Daisy vanno a vivere. Sempre con un bicchiere in mano, fuma in continuazione ed è stata un tempo un’atleta ma ha dovuto lasciar perdere a causa di un incidente. È stata sposata più volte e da uno dei matrimoni ha avuto una figlia, ora adolescente. È l’unica a non sapere che in realtà Tim e Daisy non stanno insieme.

Brian Topp (Mark Heap) è l’inquilino del piano sottostante quello di Tim e Daisy, artista intenso dall’aria vissuta, oggetto (sfuggente) del desiderio di Marsha. Sembra un tipo strano e sociopatico ma in verità è solo molto timido.

Mike Watt (Nick Frost) è il migliore amico di Tim, da sempre desideroso di entrare nell’esercito britannico ma giudicato inabile a causa di un incidente d’infanzia. È riuscito solo a entrare nel Territorial Army, ovvero le forze di terra, che per lui è meglio di niente perché è praticamente ossessionato dai militari e dal loro stile di vita.

Twist Morgan (Katy Carmichael) è la migliore amica di Daisy, definita da Tim “dolce e stupida, oppure un genio del male”. Lavora in una lavanderia ma Daisy la presenta sempre come un’esperta di alta moda.

Sarah (Anna Wilson-Jones) è l’ex ragazza di Tim, che gli ha spezzato il cuore lasciandolo per il suo amico Duane e cacciandolo dall’appartamento in cui vivevano insieme. Nonostante sia una persona vanitosa, superficiale e sempre piuttosto crudele, Tim ha cercato più volte invano di tornarci insieme.

Richard (James Lance) è il ragazzo di Daisy. Vive a Hull e questo li costringe ad una relazione a distanza.

Duane Benzie (Peter Serafinowicz) è il tipo che pugnalando Tim alle spalle ha tradito la sua amicizia mettendosi con Sarah.

Amber Klein (Theo Park, ma doppiata da Jessica Hynes) è la figlia adolescente di Marsha, con cui è sempre in conflitto. Non si vede mai in volto, solo come silhouette.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Simon Pegg (Tim Bisley) è un attore, comico, produttore e sceneggiatore inglese, il cui primo successo fu proprio la serie Spaced, da lui ideata e interpretata insieme a Jessica Hynes. Spesso in coppia con l’amico e sodale Nick Frost (che qui interpreta Mike Watt), ha infatti creato con lui la cosiddetta Trilogia… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    10 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Spaced è disponibile in streaming su Vvvvid.

Produzione e ricezione

La serie tv Spaced è composta da due stagioni di sette episodi da 25 minuti.

Ideata, scritta e interpretata da Simon Pegg e Jessica Hynes, è diretta da Edgar Wright (più o meno al suo esordio, all’epoca).

La prima stagione è stata autoprodotta in economia, con camera singola, e poi presentata a Channel 4, che l’ha trasmessa a partire dal 24 settembre 1999, ordinando una seconda stagione già prima dell’inizio della messa in onda.

La seconda stagione è stata trasmessa a partire dal 23 febbraio 2001 e entrambe hanno avuto una nomination ai BAFTA come migliore sitcom, mentre Jessica Hynes è stata premiata come migliore attrice in una serie sia nel 1999 che nel 2001.

I protagonisti della serie sono spesso stati intervistati a proposito dell’opportunità di continuare la serie con una terza stagione, ma la risposta è sempre stata che la serie era conclusa e non ci sarebbe stato seguito.

Nel 2007 la Fox ha annunciato che aveva commissionato un remake americano della serie in cui erano stati coinvolti Pegg e Hynes, ma non è mai stata realizzata perché uno degli elementi fondamentali, l’ambiente londinese, sarebbe andato perso togliendo senso alla serie.

In Italia la serie è presente in streaming gratuito su Vvvvid.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Spaced è stata trasmessa in origine da Channel 4 da partire dal 24 settembre 1999.

Attualmente è disponibile in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 10 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv Spaced è stata trasmessa in origine da Channel 4 da partire dal 23 febbraio 2001.

Attualmente è disponibile in streaming su Vvvvid.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito