Espandi menu
cerca

Dillinger è morto

Regia di Marco Ferreri

Con Michel Piccoli, Anita Pallenberg, Gigi Lavagetto, Annie Girardot Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

In una calda sera d'estate, Glauco, un disegnatore industriale sulla quarantina, ritorna a casa dal lavoro e trova la moglie a letto per una lieve indisposizione. In sala da pranzo lo attende una cena fredda poco invitante. Con l'aiuto di un libro di cucina, l'uomo decide di prepararsi un piatto di suo gusto. Mentre cerca gli ingredienti necessari da un armadio salta fuori un pacchetto avvolto in vecchi giornali. Dall'involucro esce una pistola a tamburo arrugginita. L'uomo la olia, la dipinge di rosso e la carica, poi si reca nella stanza dove c'è la moglie e...

Note

Il miglior film di Ferreri indaga a fondo sull'orrore e la nevrosi della vita di tutti i giorni.

Commenti (13) vedi tutti

  • Se doveva insegnare qualcosa, io non ho appreso nulla. Ma come accade quando ammiriamo un quadro d’autore, ognuno vede quel che gli pare.

    commento di Beccalossi
  • Insignificante; ed essendo il film quasi muto potete anche visionarlo a velocità doppia, tranne quando appare la Pallenberg che è un bel vedere.

    commento di gruvieraz
  • Glauco siamo tutti noi circondati ed immersi in una vita quotidiana preconfezionata, gesti tutti uguali, tutti i giorni.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Lento, noioso, stupido; voto 0

    commento di stokaiser
  • Puro cinema d'autore, sperimentale, innovativo e fuori dagli schemi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Mi ci sono approcciato con aspettative elevate per rimanere deluso come raramente mi capita da quel che mi è parso un vuoto esercizio di sperimentalismo e di intellettualismo datato. Scene vacue di una noia mortale per poi cercare lo shock fine a se stesso. Questo film mi ha lasciato solo noia e fastidio.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Uno dei film Italiani più strazianti e meravigliosi.

    commento di Fiesta
  • La vita moderna e agiata è di una noia mortale. Un senso non c'è. Uccidere o suicidarsi? Una cosa vale l'altra.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Provo a rivoltami con metodo come si prepara una cena memorabile. E se mi viene freddo dipingo nel cielo un sole dell'avvenire.

    commento di michel
  • Devastante anelito di libertà… (perchè aggiungere tante parole, tante parole inutili, nelle recensioni…) Voto 10/10

    commento di sokurov
  • Film drammatico sulla follia della mente umana. Mancano però grinta e i personaggi comprimari per renderlo un capolavoro.

    commento di IGLI
  • Con La grande abbuffata è il miglior film di Ferreri.

    commento di mise en scene 88
  • Ferreri ci ripropone la quotidianita' con tocco di arte tragica e intensa.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Capolavoro assoluto dell’intera filmografia di un regista “fuori norma”  come Ferreri (la definizione non è mia ma di Fernaldo di Giammatteo e Cristina Bragaglia – Dizionario dei capolavori del cinema – Bruno Mondadori Editore) che di “grandi” film ne ha fatti davvero tanti, Dillinger è morto è una pellicola importante e anomala… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Non voglio mancare di rispetto a chi lo considera un capolavoro, ma devo dire che a me questo film è sembrato una "cosa", che non so bene come considerare. Ferreri a me non è mai piaciuto, è vero, ma è anche vero che questa pellicola è diversa da tante sue altre. Tra l'altro, mentre negli altri film il regista si è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

port cros di port cros
3 stelle

  Passati i primi dieci minuti uno si chiede dove la storia andrà a parare e se il protagonista finirà mai di cucinare la sua cena con studiata lentezza. Solo le piacevoli canzoni provenienti dalla radio accesa impediscono al cervello di spegnersi, un espediente usato per tutta la durata del film per tenere aperti gli occhi dello spettatore attraverso sequenze infinite di… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

In una calda sera d'estate, Glauco, un disegnatore industriale sulla quarantina, ritorna a casa dal lavoro e trova la moglie a letto per una lieve indisposizione. In sala da pranzo lo attende una cena fredda assai poco invitante. Con l'aiuto di un libro di cucina, l'uomo decide allora di prepararsi qualche piatto di suo gusto. Mentre cerca gli ingredienti necessari, da un armadio salta fuori un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

“Dillinger non è certo un film positivo, è un film negativo, perché è un film abbastanza tragico. Ecco al massimo possiamo arrivare a fare gli sciacalli di un mondo che va distruggendosi, e basta”. Marco Ferreri Un uomo fa ritorno a casa dopo presumiamo la solita giornata di lavoro, trova una cena fredda preparata dalla moglie Anita Pallenberg che…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

Assistere al niente durante l'intera notte di un'industrial designer (Michel Piccoli), vittima auto-consapevole dell'alienazione generata dalla società dei consumi, è l'estremo atto di sfida sfacciato posto dal cineasta anti-conformista Marco Ferreri, nei confronti dell'intera società capitalista e dei suoi soggetti, tramite Dillinger è morto (1963), la cui…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

omero sala di omero sala
8 stelle

    È difficile narrare un film nel quale non accade niente, dove l'assenza di fatti diventa la sostanza della narrazione e il nulla è l’elemento fondante di tutto il racconto; dove il senso e il messaggio sono dati dai silenzi; dove la macchina da presa, quasi come in un ininterrotto piano-sequenza, segue ossessivamente il protagonista che non parla e non…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

Un apprezzato designer industriale si appresta a rincasare sul far della sera, allontanandosi daivquartieri industriali tutti uguali e ugualmente spogli, per rientrare nella sua graziosa villetta fuori città: lo aspetta la bella e bionda consorte, che tuttavia lo ha preceduto in camera in preda ad un fastidioso mal di testa che la costringe a letto. La donna lo invita a cenare, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
3 stelle

  Passati i primi dieci minuti uno si chiede dove la storia andrà a parare e se il protagonista finirà mai di cucinare la sua cena con studiata lentezza. Solo le piacevoli canzoni provenienti dalla radio accesa impediscono al cervello di spegnersi, un espediente usato per tutta la durata del film per tenere aperti gli occhi dello spettatore attraverso sequenze infinite di…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Non voglio mancare di rispetto a chi lo considera un capolavoro, ma devo dire che a me questo film è sembrato una "cosa", che non so bene come considerare. Ferreri a me non è mai piaciuto, è vero, ma è anche vero che questa pellicola è diversa da tante sue altre. Tra l'altro, mentre negli altri film il regista si è…

leggi tutto
Trasmesso l'11 maggio 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito