Espandi menu
cerca

Trama

Marzo del 2000, Kampala, Uganda: il regista iraniano Abbas Kiarostami e il suo operatore Seyfolah Samadian riprendono con le loro telecamere digitali volti di bambini, le casupole che ospitano negozi di barbiere, una tintoria, una rivendita di dischi; i preparativi per un matrimonio in una casa senza porte e finestre; scolari che all'aperto, sotto gli alberi, ripetono parole d'inglese o fanno di conto...

Note

Invitato a partecipare a un progetto umanitario nelle aree devastate dall'epidemia di Aids, Kiarostami usa la sua "penna" digitale per fissare i momenti emozionanti e sereni, delicati e drammatici, di una tragedia africana.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un documentario diretto e pessimistico sulla condizione "malata" dell'Uganda in cui una certa cristianità ci mette mano, ma non aiuta!

    commento di carlos brigante
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nel 2000 un’associazione umanitaria in Uganda chiede a Kiarostami di realizzare un documentario sulla condizione dei loro villaggi che versano in gravi difficoltà a causa delle conseguenze di una lunga guerra civile e delle conseguenze dell’Aids che sta decimando la popolazione lasciando, tra l’altro molti orfani al loro destino. Quello di Kiarostami è uno sguardo… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Nel 2000 un’associazione umanitaria in Uganda chiede a Kiarostami di realizzare un documentario sulla condizione dei loro villaggi che versano in gravi difficoltà a causa delle conseguenze di una lunga guerra civile e delle conseguenze dell’Aids che sta decimando la popolazione lasciando, tra l’altro molti orfani al loro destino. Quello di Kiarostami è uno sguardo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2017
2017
2014
2014
2005
2005

Recensione

Aquilant di Aquilant
8 stelle

Caleidoscopico ritratto di una comunità ferita ma pronta a risorgere dalle sue ceneri, decisa a vincere ad ogni costo la partita della vita. Sguardi infantili improntati ad una forte curiosità che chiedono umana comprensione nel mirare dal basso in alto la telecamera col disincantato atteggiamento di chi è abituato a convivere da sempre con la più cupa sofferenza. Mute ma eloquenti…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

ABC Africa è la scritta sulla maglietta di una bambina che è stata adottata e che insieme ai suoi nuovi genitori fa un ultimo giro tra le vie, le baracche, il mercato e le facce del suo paese prima di volare in Europa. La notte è veramente il regno delle tenebre quando viene tolta l’energia elettrica e il cielo è illuminato dai lampi di un temporale. Tra il vasellame, i pezzi di carne…

leggi tutto
Recensione
Locandina-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito