Espandi menu
cerca

Trama

Nel diciannovesimo secolo, a San Pietroburgo, un francese si appresta a visitare l'Ermitage, il più celebre palazzo/museo del Paese. Improvvisamente, tra le magnifiche stanze dell'edificio, i protagonisti di duecento anni di Storia russa rivivono come fantasmi...

Note

Un cineasta importante, discusso, impegnativo, per una pellicola seducente, irritante, sorprendente. Un esercizio di regia, un viaggio nell'arte, un reportage dalla Storia. Tutto guardato "in diretta", senza stacchi, in un unico piano-sequenza in soggettiva che dura quanto il film. Nostalgia, sogno, memoria, oblio, lontananza, ricordo, malinconia: magico Sokurov.

Commenti (15) vedi tutti

  • Nel quadro pressoché insignificante del cinema contemporaneo del nuovo secolo,quest'opera ha il merito di cercare, con elaborazione non ordinaria, di raccontare da un punto di vista insolito e direi positivo,affari di società e di corte che questo genere di films han quasi sempre trascurato con rese di sciattezza compositiva inenarrabili.

    commento di felini
  • Virtuosismo tecnico fine a sé stesso che sfocia nella noia

    leggi la recensione completa di Zardoz
  • Un'ambiziosa ed interessante opera sperimentale che si sviluppa con un mistico piano sequenza di 87 minuti. La lentezza si fa sentire, sebbene si riconosca un penchant artistico fuori dal comune nella direzione di Sokurov.

    commento di Stefano L
  • Impeccabile da un punto di vista tecnico, con un unico piano sequenza di 90 minuti e una ricostruzione certosina della Russia del '800, ma per nulla coinvolgente da un punto di vista emotivo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 5. [12.11.2010]

    commento di PP
  • Una operazione magistrale di grande perizia tecnica e superlativa sensibilità poetica ed evocativa, misteriosa, soffusa, sulfurea, ineffabile, un cammino impegnativo ma appagante, fluido e delicato, di totale immersione spirituale. 9

    commento di kotrab
  • UN FILM COME DIREBBE IL GRANE ENRICO GHEZZI:>.

    commento di Gandi
  • Meraviglioso.

    commento di Pitter
  • Un viaggio attraverso la storia, fatto di fantasmi, di memorie, di nostalgia. Può essere inteso anche come documentario sull'Ermitage. Voto 10/10

    commento di sokurov
  • un film che e' comunque un film e che inquadra molti quadri veri e che e' molto squadrato. voto 7,5

    commento di teresa80
  • Una preziosa testimonianza del desidero della Russia di affrancarsi dalla cultura europea, per ritrovare un nuovo, originale slancio…addio Europa!

    commento di halsyon
  • Forse nessun altro film ha saputo spiegare con tanta incredibile chiarezza i significati profondi della Storia, dell'Arte, del Cinema. Difficile andare oltre. Il resto sarà trama, evasione, spettacolo; Arca Russa rimarrà in disparte.

    commento di benozzogozzoli
  • bellissimo 2002

    commento di gisiusulisiasa
  • La storia rende l'uomo alieno. L'arte ne acuisce la (in)consapevolezza.

    commento di Vocativo
  • la magia del cinema in un lungo film fatto di piccoli passi dentro una Storia piena di sfarzo!immagini e musica si sposano perfettamente con il ritmo della trama che non spiega nulla ma molto fa capire!

    commento di Dony77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Sia chiaro che considero Alexander Sokurov uno dei grandi cineasti contemporanei con all'attivo alcune opere eccellenti come "Madre e figlio", "Il sole" e anche il recente "Faust". "Arca russa" lo vidi anni fa quando uscì al cinema, e l'impressione fu di un'opera di alta levatura formale, di prodigiosa originalità tecnica e stilistica nel tentare l'impresa del piano-sequenza ininterrotto per… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

vermeverde di vermeverde
6 stelle

È un film veramente notevole dal punto di vista tecnico: un unico eccezionale piano sequenza, splendidi costumi, ambientazione fastosa, ottima fotografia. Rimane però in sospeso quello che ha voluto veramente dire il regista, cioè che cosa l'ha spinto a girare questo film, oltre l'esibizione della propria maestria tecnica e l'audacia delle riprese in un'unica soluzione. Non… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bagolaro di bagolaro
4 stelle

un film terribile, noiso, lento. Innanzitutto non è un vero e proprio film: è una specie di documentario di storia dell'arte dell'Ermitage. ADATTO SOLO A CHI INTERESSA L'ARTE !!!!! e credo possa annoira anche i più sfegatati INFATTI L'IDEA NIENTE affatto geniale di girare il film in un unico piano sequenza lo rendo LENTO, noiso, irritante: quindi l'abilità tecnica e l'enorme coordinamento… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

Zardoz di Zardoz
6 stelle

Non è un film nel senso che non ha una trama vera e propria, non è nemmeno un documentario sui capolavori dell'Ermitage o sulla storia russa.  Sarebbe stato meglio fare un documentario sull'Ermitage, soffermandosi sui tanti capolavori, visitandoli in un unico piano sequenza... oppure fare un film sulla storia russa, con quella fotografia e quei bellissimi costumi. Ma…

leggi tutto
Recensione

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film visivamente affascinante, grazie anche alla particolare tecnica di un unico piano-sequenza con cui scorrono con fluidità immagini che, nel magnifico contesto dell'Ermitage di San Pietroburgo, convivono con le fastose scene della Russia di fine Ottocento e inizio Novecento. Cosi', tra balli travolgenti, zar, scrittori famosi e semplici turisti in visita al museo, si accumulano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

vermeverde di vermeverde
6 stelle

È un film veramente notevole dal punto di vista tecnico: un unico eccezionale piano sequenza, splendidi costumi, ambientazione fastosa, ottima fotografia. Rimane però in sospeso quello che ha voluto veramente dire il regista, cioè che cosa l'ha spinto a girare questo film, oltre l'esibizione della propria maestria tecnica e l'audacia delle riprese in un'unica soluzione. Non…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

I migliori del millennio

Database di Database

Un amico mi ha segnalato questo articolo uscito sul Post e intitolato I migliori 100 film del 21 secolo e mi ha chiesto: ma FilmTv.it cosa dice? Noi effettivamente una simile classifica che parte dal presupposto di…

leggi tutto
Trasmesso il 6 agosto 2016 su Rai Storia
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito