Espandi menu
cerca

Munich

Regia di Steven Spielberg

Con Eric Bana, Daniel Craig, Ciaran Hinds, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ayelet Zurer, Geoffrey Rush Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Durante le Olimpiadi del 1972 di Monaco il commando di estremisti palestinesi Settembre Nero prende in ostaggio e poi uccide gli atleti israeliani. A seguito dell'attentato, una squadra di cinque uomini viene segretamente incaricata dal governo di stanare e uccidere i responsabili. Avner, ex ufficiale del Mossad, figlio di un patriota, accetta di essere a capo della missione: per un lungo periodo dovrà abbandonare la sua identità e i suoi affetti...

Note

Non c'è da stupirsi che anche i neo-con americani si siano sentiti punti nel vivo da _Munich_, che non parla di 11 settembre e di guerra, ma parla di prove, di rappresaglie incrociate, di padri mancati o bugiardi o opportunisti, di "casa" come luogo dell'anima, del bisogno umano di spezzare il pane seduti alla stessa tavola. Con una mano da maestro per il cinema di genere (ogni azione è guidata dal regista con uno stile e una tensione che rimandano all'indietro, direttamente a Duel) e un'attenzione spasmodica e una pietà istintiva per ogni singolo, minimo personaggio (dalla seducente spia olandese alla famiglia francese percorsa da struggimenti edipici, dallo scrittore ucciso a Roma al padre di famiglia vittima del secondo attentato), Spielberg compone un affresco umanista e pacifista, intriso nel sangue e mortalmente stanco di guerra.

Commenti (34) vedi tutti

  • Bello, bellissimo anzi. Un grande Spielberg! Da vedere e rivedere

    commento di Paolabibi
  • Thriller politico, sicuramente di alto livello come regia, script e recitazione, una garanzia di nome Spielberg ! Peccato il tempo, due ore e mezzo sono veramente troppo, difficile mantenere l’attenzione !! voto 6

    commento di nicelady55
  • Spielberg "adulto" si rivela autore deciso e capace di cavalcare tensione e violenza come in genere capita ai cineasti italoamericani. Bene tutto il cast, Bana mai più a questi livelli. Già convincente Craig, ottimo Kassovitz bombarolo maldestro.

    commento di Aaanton71
  • Un film ambizioso, difficile e riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Si scrive Monaco ma si legge New York

    leggi la recensione completa di tafo
  • Capolavoro di Spielberg. Secondo me uno dei suoi più belli. Film che tratta un periodo storico che ha interessato anche l'Italia. Film preciso e perfetto nella recitazione, ambientazione, costumi, regia, fotografia. Perfetto in tutto. Bellissimo il confronto politico storico morale sulla Palestina tra l agente palestinese e il protagonista. V.8,5

    commento di SuperFiore
  • Credibile, spettacolare, avvincente, umano. Buon equilibrio sul difficilissimo tema del conflitto tra israeliani e palestinesi e il terrorismo internazionale

    commento di IlNinja
  • Spielberg racconta, per mezzo di un riuscitissimo mix tra azione, dramma e geopolitica, le conseguenze (nascoste) del tragico attentato terrorista alle olimpiadi di Monaco '72.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Thriller politico, teso e avvincente ,"action"di ampio respiro.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • rivisto ieri sera in tv, un film di genere, ma probabilmente il migliore del suo genere da tanti anni, uno degli Spielberg migliori

    commento di carloz5
  • Ben fatto ma troppo troppo lento!

    commento di Stelvio69
  • Fummo di poi ne lo girone de giusti e degli ingiusti, ove le anime in pena continuamente di casacca mutavano, ma sempre con ugual furia l'un l'altro si dilaniavano.

    commento di michel
  • Che palla di film mamma mia! Do 3 stelline giusto perchè voglio bene a Steven Spielberg.

    commento di Blue Velvete
  • Mah , a me a ha fatto venire due balle grosse cosi' … forse non ero in serata…

    commento di marcoANDbetta
  • mamma che brutto…

    commento di Axeroth
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Spielberg ci dice tante cose belle, buone e giuste, ma tutto sa un po' di risaputo e didascalico. Abbastanza deludente.

    commento di movieman
  • 7,5/10

    commento di alex77
  • senza entrare nei meriti del giusto o sbagliato, del vero o del falso( in fondo poi ognuno ha la sua verità) dico solo che le 2 ore e mezza del film sono passate discretamente bene e già solo per questo il film merita il pollice verde!!

    commento di emil
  • Bellissimo!

    commento di Totororesurrection
  • il classico film americano d'azione con sparatorie, fughe in macchina, momenti di suspence creati ad arte nei momenti in cui l'attenzione cala, immancabili scene di sesso o momenti strappalacrime… l'ennesimo filmone "di cassetta".

    commento di nica
  • IL PIU' BEL FIL DEGLI ULTIMI 20 ANNI!!!!!!!!! WOWWWWWW

    commento di michelebellon
  • Il modo in cui il regista ha concepito il film è davvero intelligente in quanto Munich è un film con una trama storica ma che ha gli elementi del perfetto thriller e di un film che sembra sia stato girato nell'epoca in cui avviene la vicenda.

    commento di nat85
  • Ottimo film,ricco di stile.Un affresco pacifista in un periodo in cui se ne sente veramente il bisogno!

    commento di crus78
  • Se Munich non è il miglior Spielberg poco ci manca.E' tutto fantastico,dalla sceneggiatura,alla fotografia,alla recitazione.Grandioso!

    commento di andystarsailor
  • crudo, cupo, cattivo, un vero pugno nello stomaco.

    commento di sigourneyrules
  • Bello,bello e ancora bello! Il percorso emotivo del protagonista e l'analisi sulla violenza sono la forza del film. Spielberg non ci da delle risposte e non commenta..ci fa "solo" riflettere e non è poco.

    commento di principessasofia
  • Ritmo incalzante che sostiene senza cedimenti la lunghezza del film, buona prova generale degli attori,regia attenta e non sensazionalista.

    commento di l.scarso
  • VOTO 7 : Impeccabile?

    commento di luca826
  • un film molto bello, ke forse cala un po' nell'ultima parte, ma riesce ad essere sia puro thriller sia cinema sociale. interpretazioni eccellenti.

    commento di redrum80
  • Pacifista con cognizione di causa, severo ammonimento all'umanità intera.

    commento di alexxxia
  • Un pregievole affresco storico-documentaristico che narra con stile e ritmo da thriller, le incredibili e tragiche vicende. 160m tutti d'un fiato.Applausi a Spielberg.

    commento di battista82
  • Ottimo a mio avviso. Chi può dire da che parte sta questo film? Certo un pò scomodo per gli americani. comunque una regia magistrale, attori ottimi, prim fra tutti Eric Bana, davvero davvero bravo ed intenso.

    commento di Toto74
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Confesso che alla sua uscita nei cinema nel 2005 evitai accuratamente di andare a vedere “Munich” per il semplice fatto (pregiudizio?) che con la somma Spielberg + questione arabo-ebraica ero certo che mi sarei trovato di fronte a un prodotto 100% partisan lato Israele. Ora, a visione ultimata, sono costretto a (ri)dare a cesare quel che è di cesare, in quanto il film tutto… leggi tutto

80 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Deponendo per un attimo gli occhiali col filtro, che abbelliscono qualsiasi opera sia animata da buone intenzioni, ci si renderà conto di trovarsi di fronte al solito, classico, film mediocre. Davvero sconsolante è tutta la prima parte: una regia ispida e stizzosa ci conduce attraverso una successione di omicidi ingegnosamente programmati e freddamente eseguiti, i cui effetti… leggi tutto

15 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

In Munich Spielberg non ci dà risposte facili, ma pone nuove domande a cui il personaggio interpretato da Eric Bana (a capo della squadra che dovrà uccidere i responsabili degli omicidi degli atleti israeliani alle Olimpiadi del 1972) alla fine non sa rispondere. Anzi, metterà in discussione la moralità e l'utilità delle sue azioni. Trama avvincente, esperienza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2021
2021

Steven Spielberg

DeathCross di DeathCross

Ieri (ma mentre sto terminando di scrivere questa 'retrospettiva', a Cincinnati, dove Spielberg nacque, è ancora il 18) Steven Spielberg ha compiuto 75 anni e quindi, come per altri registi, anche per lui…

leggi tutto

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Dopo i fasti dell'attentato di Monaco, il governo Israeliano decide in segreto di vendicarsi ammazzando undici presunti capi terroristici palestinesi (lo stesso numero degli atleti uccisi). Per me è difficile capire il motivo per cui Spielberg negli anni abbia voluto occuparsi anche di temi storico-sociali così delicati, visto che poi, dato che è meglio non dare fastidio a…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

La questione delle questioni, il conflitto tra palestinesi e ebrei visto da una prospettiva particolare ma incisiva. La struttura del film è quella dell’azione-reazione ai fatti terroristici del settembre del 1972 durante le olimpiadi di Monaco nei quali verranno uccisi degli atleti israeliani. Mentre il mondo guarda ma pensa ai Giochi il primo ministro d’Israele pensa alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019

Ottobre 2019

LorismaL di LorismaL

Continua il diario delle mie visioni. E' la volta di Ottobre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Kidding; 1a+2a Romolo + Giuly; 1a Derry Girls; 4a…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 25 ottobre 2019 su La7
Trasmesso il 30 settembre 2019 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 agosto 2019 su La7
2018
2018

L'ISLAM NEI FILM

anna kuliscioff di anna kuliscioff

Sempre più spesso, i Paesi islamici ed anche le comunità di tradizioni islamiche presenti nei Paesi occidentali sono al centro dell'attenzione nei film che tutti noi abbiamo occasione di vedere al cinema.…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Confesso che alla sua uscita nei cinema nel 2005 evitai accuratamente di andare a vedere “Munich” per il semplice fatto (pregiudizio?) che con la somma Spielberg + questione arabo-ebraica ero certo che mi sarei trovato di fronte a un prodotto 100% partisan lato Israele. Ora, a visione ultimata, sono costretto a (ri)dare a cesare quel che è di cesare, in quanto il film tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

In risposta al massacro di Monaco, compiuto dal gruppo terroristico "Settembre nero" ai danni di 11 atleti israeliani, che vennero trucidati all'interno del villaggio olimpico,la premier israeliana Golda Meier, autorizzò con una certa riluttanza, il Mossad ad effettuare un'operazione segreta,definita "ira di Dio".In pratica si  mise in piedi,un commando di cinque uomini, definito X,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 3 marzo 2018 su LA7D
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 febbraio 2018 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito