Espandi menu
cerca

Blue Steel - Bersaglio mortale

Regia di Kathryn Bigelow

Con Jamie Lee Curtis, Ron Silver, Clancy Brown, Elizabeth Peña, Louise Fletcher, Philip Bosco, Kevin Dunn, Tom Sizemore, Mary Mara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La neoagente Megan Turner uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa. Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Poi fa di tutto per conoscerla, e ci riesce, mentre la donna si prende una bella sbandata per lui. A questo punto non resta che una resa dei conti finale, per le strade della città, tra la poliziotta pistolera e il suo folle ammiratore.

Note

Kathryn Bigelow punta sul lavoro d'atmosfera per inquadrare il rapporto mutevole e inquietante tra carnefice e vittima. Jamie Lee Curtis in divisa è perfetta nel ruolo di Megan.

Commenti (14) vedi tutti

  • incastonato tra “Il buio si avvicina” e “Point break punto di rottura, Blue Steel assolutamente da recuperare, film imperfetto, ma visivamente affascinante, una lucida follia in una New York notturna filmata benissimo dalla mdp della Bigelow regista cazzuta.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • "Blue Steel - bersaglio mortale" è molto più di un semplice thriller poliziesco, è un western metropolitano, interpretato da Jamie Lee Curtis e Ron Silver. La Bigelow si rivela già qui una regista di talento, facendo dei suoi due antieroi dei folli che giocano a cowboy e indiani per le strade di New York.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Jamie Lee Curtis sempre bravissima, ma il film dopo una prima parte intrigante ha un cedimento netto dovuto a una certa ripetitività che lo rende meno interessante del dovuto.

    commento di silviodifede
  • Mai vista una sceneggiatura più improbabile: Colt che seminano bossoli (ma di solito non restano nel tamburo?), indiziati cui non si chiede neppure “ma dove stava a quell’ora?”. Una baggianata. Dove è finita la Bigelow di Point Break?

    commento di paosca
  • La regia è attenta, la sceneggiatura (seppur non "brilli" particolarmente) discreta. Veramente ben gestito l'uso del silenzio e curata l'atmosfera, cupa e opprimente.

    leggi la recensione completa di DoppiaEffe
  • Bel thriller di Kathryn Bigelow, regia tesa, incalzante. Splendida Jamie. Voto:8

    commento di francaraccio
  • Molto intrigante e pieno di suspance questo film. Intrattiene dall'inizio alla fine senza mai annoiare. I due porotagonisti sono molto bravi. Consigliato

    commento di XANDER
  • un thriller che non mi ha coinvolto particolarmente

    commento di wang yu
  • come ho potuto vedere 'nammerda simile?

    commento di kkk
  • A me, nonostante le critiche negative, qui la Bigelow e' piaciuta come altrettanto la Jamie Lee Curtis e il film al femminile fila via liscio.

    commento di steveun
  • VOTO : 7 Poliziesco al femminile interessante per le atmosfere e per il rapporto tra carnefice e la sua vittima.

    commento di supadany
  • Bel thriller diretto da una Kathryn Bigelow reduce dall’ottimo esordio di “Near Dark”. Il film funziona bene ed è assai godibile.

    commento di Paul Hackett
  • Ho visto di meglio.Di peggio,ripensandoci,no.

    commento di brando
  • POLIZIESCO TESO ED INQUIETO HA UNA REGIA PRESSOCHE' PERFETTA ED UN' INTERPRETE AZZECCATISSIMA.BRAVO ANCHE IL CATTIVO DI TURNO.ATMOSFERA E BELLE SCENE NON MANCANO.OTTIMA LA SEQUENZA INIZIALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  La telecamera scruta il corpo dell’arma, una Smith & Wesson 9 mm di ordinanza, ne osserva l’eleganza, la solida consistenza, si sofferma morbosamente sui particolari, anche quelli più nascosti, è un occhio indagatore ma appassionato, quasi sedotto dalla bellezza dell’oggetto. Potrebbe essere lo sguardo di un uomo sul corpo nudo di una bellissima… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

      La Bigelow si fa le ossa con questo poliziesco cupo e teso senza un briciolo di ironia che non ebbe successo al botteghino ma evidenziò il talento della regista e lo spessore attoriale dei due protagonisti. Jamie Lee Curtis riveste caparbiamente il ruolo dell'agente Megan Turner fresco di distintivo che si ritrova suo malgrado a contatto con il broker Eugene Hunt… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mister_Kacalùbb di Mister_Kacalùbb
4 stelle

Lo considero pessimo questo inizio di carriera della Bigelow,è un film piuttosto banale,scelte scontate,Jamie L. Curtis riesce sempre ad elevarsi sopra il livello dei suoi colleghi,ma non basta; azione forzata e poche scene degne d'interesse,un bel montaggio non riscatta la piattezza e la delusione, se paragonata allo spessore di altri polizieschi del calibro di "il cattivo tenente" o "Donnie… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Dalla prima donna vincitrice di un Oscar per la regia, un film che sembra "Cape Fear" ambientato a New York, tutto incentrato sulla nobile arte dello stalking ("persecuzione" in italiano non è proprio la stessa cosa). Secondo invece Eric Red che ha co-scritto il copione, non è che la versione al femminile di "The Hitcher" di quattro anni prima. Tra l'altro, il cattivo ha molti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Calcio, canna, grilletto, tamburo, proiettile. Scorporare in singole parti, per assemblare, ottenendo una Smith & Wesson Modello 29, in dotazione a tutti gli agenti di polizia, tra cui Megan Turner (Jamie Lee Curtis), contrapposta alla 44 Magnum, impugnata dal rapinatore di un supermercato, freddato dalla neo-agente di polizia al suo primo giorno lavorativo, la cui arma caduta in terra,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Blue Steel - Bersaglio mortale U.S.A. 1989 la trama: Megan Turner fresca di nomina nel corpo di polizia di New York, al suo primissimo turno di pattuglia notturno, si trova coinvolta in una rapina in un market, la poliziotta intima al ceffo di arrendersi puntandogli la pistola e spara uccidendolo. La pistola del rapinatore finisce a terra ed un cliente Eugene Hunt, non visto la raccoglie. Megan…

leggi tutto
2021
2021

Jamie Lee Curtis

Avamae di Avamae

Jamie Lee Curtis. Bellezza e talento in una donna che sa interpretare personaggi diversi tra loro lasciando il segno! Non c'è solo Halloween nel suo curriculum...

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 23 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rete 4
Trasmesso il 17 aprile 2020 su Iris
Trasmesso il 18 marzo 2020 su Iris

Recensione

maso di maso
6 stelle

      La Bigelow si fa le ossa con questo poliziesco cupo e teso senza un briciolo di ironia che non ebbe successo al botteghino ma evidenziò il talento della regista e lo spessore attoriale dei due protagonisti. Jamie Lee Curtis riveste caparbiamente il ruolo dell'agente Megan Turner fresco di distintivo che si ritrova suo malgrado a contatto con il broker Eugene Hunt…

leggi tutto
Trasmesso il 14 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 12 marzo 2020 su Iris
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 aprile 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 22 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito