Espandi menu
cerca
American Horror Story

12 stagioni - 135 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 5

  • 2015-2016
  • 12 episodi

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2994
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su American Horror Story

di undying
5 stelle

Sempre alta la qualità tecnica, mentre la storia -da metà stagione in poi- si perde su se stessa...

 

Dopo Freakshow è difficile attendersi qualcosa che possa avvicinarsi a quella perfezione narrativa e visiva e -soprattutto- a quell'estrema rappresentazione, disturbante forse ma certo anche carica di significati e valori morali. La 4a stagione di American horror story rimane, con buona probabilità, la migliore in assoluto. Anche Hotel, però, sa farsi valere. Questa volta i creatori scelgono una ambientazione tetra e quasi claustrofobica che rimanda in parte a Shining e in parte a Suspiria (c'è anche una velocissima citazione al film di Argento in uno dei primi episodi). Il cast perde da un lato (Jessica Lange) e acquista dall'altro (estremamente adatta Lady Gaga nel ruolo inquietante della Contessa). Non mancano i rimandi alle stagioni precedenti (in particolare Coven) né il classico episodio (La notte del diavolo) dedicato ad Halloween, questa volta piuttosto tetro in quanto evoca "spettrali" e malvagie figure realmente esistite (Dahmer, Ramirez, Gacy e Zodiac). 

Le vicende attorno all'Hotel Cortez però si avvolgono su loro stesse a partire da circa metà stagione: non si riesce più a seguire gli eventi tra presenze costituite da morti viventi e vivi morenti; il tema del vampirismo diventa debole, anche se trattato con certa originalità; il sottotesto gay assume preponderanza e anche certa (inadeguata) normalità.

Gli attori sono bravissimi, con la Bates a fare da mattatrice ma purtroppo -al di là del banale, pur se efficace, effetto splatter- dal quinto episodio la serie procede in calando, per perdersi completamente dietro un finale inconcludente. 

Resta comunque alto lo standard qualitativo, soprattutto nel contesto delle serie televisive, mentre rimarchevole e riuscita appare l'idea degli autori di inserire inattesi brani musicali degli Anni '80, con menzione di merito per gli Eagles e l'ever green Hotel California (nel primo eccezionale episodio) e i Visage  (Fade to grey) nel nono episodio.

Allo stato, questa la classifica personale della serie:

Freakshow 

Asylum

Murder house 

Hotel

Coven

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati