Espandi menu
cerca

Trama

Barrytown, periferia nord di Dublino, novembre 1989. Il fornaio Bimbo viene licenziato. Contrariamente ai suoi amici del pub, disoccupati da anni, Bimbo si mette alla ricerca di un impiego che gli consenta di proveddere alla moglie e ai tre figli. Decide allora di comprare, con i soldi della liquidazione, un furgoncino per vendere "fish & chips", hamburger e hot dog. Gli affari vanno a gonfie vele anche perché l'Eire si è qualificata per i Mondiali di calcio del 1990, tutta la città è incollata davanti alla televisione e nessuno ha tempo, né voglia di cucinare.

Note

Terzo capitolo della "Trilogia di Barrytown" (dopo "The Commitments" e "The Snapper"), scritta da Doyle tra il 1987 e il 1994. "Due sulla strada" è meno riuscito di "The Snapper", meno compatto e paradossale, meno ricco nella sfaccettatura dei personaggi e dei loro rapporti. Ciononostante, il suo dialogo è fulminante e la sua grinta proletaria è vigorosa. E comunque, ha un attore bravissimo (Colm Meaney) e una parte centrale irresistibile.

Commenti (1) vedi tutti

  • Gradevole commedia indipendente con la solita orribile traduzione del titolo.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

È tutto come ci si aspetta da un film ambientato nella suburbia irlandese dei primi anni '90 (cioè prima del boom locale). Ci sono due amici per la pelle, c'è la Guiness, c'è la disoccupazione e i relativi escamotages per sopravvivere ad essa. E -per la prima volta nella storia- c'è una coppa del mondo di calcio con la nazionale irlandese presente. Il film fila via liscio, ma non è certo… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Splendida trasposizione del bel libro di Roddy Doyle (il terzo capitolo della saga su "Barrytown"). Riesce a trasportare l'aria di malinconia e amarezza mista a divertimento e spensieratezza che si respirava nel libro, la storia in sè è leggerina ma originale, due quarantenni, in crisi di mezz'età e senza lavoro, decidono di acquistare un furgoncino-paninaro per vendere fish&chips, hamburger… leggi tutto

3 recensioni positive

2016
2016
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Commediola standard senza grossi pregi ma nemmeno eccessivi difetti. Il ritmo è decente, la coppia di attori si fa il suo e si arriva fluidamente al finale. Tanti i cliché di genere, poche le vere chicche comiche ma nel complesso la miscela funziona.

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

È tutto come ci si aspetta da un film ambientato nella suburbia irlandese dei primi anni '90 (cioè prima del boom locale). Ci sono due amici per la pelle, c'è la Guiness, c'è la disoccupazione e i relativi escamotages per sopravvivere ad essa. E -per la prima volta nella storia- c'è una coppa del mondo di calcio con la nazionale irlandese presente. Il film fila via liscio, ma non è certo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
2009
2009

Recensione

perunavolta di perunavolta
6 stelle

Cult Ma quanto sono brutti gli uomini inglesi/irlandesi.   Della serie: Grazie signora Thatcher e Squattrinati organizzati, anche i nostri due eroi, non hanno lavoro e vengono mantenuti dalle loro mogli.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Bellociuffo di Bellociuffo
8 stelle

Ottima commedia, di una grinta e simpatia eccezionale e tratta(anche se il libro non l'ho letto) da una sceneggiatura buona e originale. Gli attori sono assolutamente azeccati e tutto gira, anche se la parte conclusiva essendo non prettamente comico è nettamente meno interessante.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Una piccola commedia in un piccolo paese dell’Eire, messa in scena con grazia e con quell’approccio minimalista che non tradisce il senso della storia. Si ride, dolce-amaro, ci si emoziona e ci si identifica nei personaggi, realistici e credibili (bravo O’Kelly a fare lo spaccone dal cuore d’oro). Ne esce fuori un prodotto intelligente e con un retrogusto socialmente impegnato (la…

leggi tutto
Recensione
2005
2005

United Kingdom

ultrapaz di ultrapaz

Dalla Gran Bretagna ci arrivano sempre grandissimi film. Eccone alcuni, non necessariamente i migliori, ma comunque ottime pellicole che vanno a dimostrare quanto talento abbiano gli inglesi in fatto di cinema.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

ultrapaz di ultrapaz
8 stelle

Splendida trasposizione del bel libro di Roddy Doyle (il terzo capitolo della saga su "Barrytown"). Riesce a trasportare l'aria di malinconia e amarezza mista a divertimento e spensieratezza che si respirava nel libro, la storia in sè è leggerina ma originale, due quarantenni, in crisi di mezz'età e senza lavoro, decidono di acquistare un furgoncino-paninaro per vendere fish&chips, hamburger…

leggi tutto
Recensione

La trilogia di Barrytown

ultrapaz di ultrapaz

Ecco i 3 film tratti dagli stupendi e divertentissimi libri di Roddy Doyle (I Commitments, Bella famiglia! e Due sulla strada) che racconto le avventure della simpaticissima famiglia Rabbite risiedente nel quartiere…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito