Espandi menu
cerca

Trama

In un collegio femminile della Venezia di fine ‘700 vive e studia Teresa, giovane dal talento visionario che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi sepolcri imbiancati dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

 

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film lento, buona regia. 6.5

    commento di gattomatto
  • Gloria! È un piccolo omaggio ai fiori femminili che la storia ha spesso lasciato seccare.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Un orfanotrofio di ragazze e un pianoforte diventano un'occasione per raccontate una storia di sorellanza, irriverente e scanzonata e la scoperta di una musica che vada oltre lo stereotipo imposto all'epoca.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Gloria! Quando immaginazione, fantasia e talento si annidano in un gineceo. Ecco di cosa parla il film.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Gloria! È un piccolo omaggio ai fiori femminili che la storia ha spesso lasciato seccare, svuotandoli della propria energia creativa in campo artistico. Regia e sceneggiatura di questo lavoro, ambientato agli inizi del 1800 nell’orfanotrofio e istituto musicale per giovani educande Don Ignazio in Veneto, sono di Margherita Vicario (coadiuvata da Anita Rivaroli per lo script),… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

AL CINEMA "Gloria è dedicato a tutte quelle donne compositrici che, come fiori messi a seccare, sono rimaste nascoste dalle pagine della storia." Ad inizi dell'800, nei pressi della laguna veneziana, il convento di Sant'Ignazio ospita ragazze trovatelle o orfane, che vengono educate alla musica, almeno le più dotate o quelle le cui famiglie possono pagare una retta adeguata.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

darkglobe di darkglobe
8 stelle

Gloria! È un piccolo omaggio ai fiori femminili che la storia ha spesso lasciato seccare, svuotandoli della propria energia creativa in campo artistico. Regia e sceneggiatura di questo lavoro, ambientato agli inizi del 1800 nell’orfanotrofio e istituto musicale per giovani educande Don Ignazio in Veneto, sono di Margherita Vicario (coadiuvata da Anita Rivaroli per lo script),…

leggi tutto

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
7 stelle

Margherita Vicario, attrice e cantautrice, esordisce con questo film anche alla regia e lo fa come suo solito con originalità e impegno. Lo stile registico è molto classico, con una macchina a mano che segue le vicende, inquadrature ben misurate e una fotografia dai colori vintage. Il montaggio però accompagna il ritmo, ma senza sconfinare nel videoclip, mantenendo un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane l'8 aprile 2024

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

    Gloria, presentato al Bifest , ha riscosso lunghi minuti di applausi.    Margherita Vicario (classe ’88) oltre ad essere regista, è attrice e cantautrice.   Gloria! Quando immaginazione, fantasia e talento si annidano in un gineceo. Ecco di cosa parla il film.         Di tutte quelle geniali e…

leggi tutto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito