Espandi menu
cerca

Trama

Intorno al salotto della duchessa Silvia Santi, moglie dell'industriale Giorgio, ruotano personaggi in vista dell'aristocrazia, della finanza, della politica e del clero. Lo spiantato barone De Vittis, dopo aver rubato e ingoiato un gioiello, è costretto a restituirlo. La duchessa, per estorcere al marito trecento milioni, organizza un finto rapimento. Quasi tutti moriranno in mare durante una tragica crociera, mentre un commissario troppo zelante sarà messo a tacere con una promozione. Negli anni Settanta Lizzani, sulla scia del "poliziseco all'italiana", dedicò un ciclo di film al malessere sociale e politico delle grandi città, con risultati altalenanti, come in questo caso.

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Intorno e dentro al salotto romano della duchessa Silvia Santi, la fulgida Virna Lisi, moglie dell'industriale Giorgio Santi, si muovono alcuni dei personaggi più in vista dell'aristocrazia, della finanza, della politica e del clero; sotto una patina perbenista, s’intrecciano storie di tradimenti, imbrogli e corruzione. Sotto gli occhi vigili del sornione commissario, Nino Manfredi,… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nella Roma benestante ed aristocratica arroccata su se stessa e su radici nobiliari o papali che attribuiscono agli ultimi capostipiti, diritti e privilegi tutt'altro che legittimi o meritati, tra feste e baldorie nei salotti di ville ove non mancano furti e ruberie, perpetrate dagli stessi ai danni di loro simili, ma incolpando la gleba ignara ed innocente, oltre che impossibilitata a… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giurista81 di giurista81
3 stelle

Ferocissima satira di Lizzani, regista da me apprezzato per capolavori quali Requiescant e Banditi a Milano, che qua dispone di un cast tecnico e artistico di primissima qualità per perdersi in un guazzabuglio che pare un film a episodi diluiti in una storia che procede senza stacchi tra un episodio e l'altro. La sceneggiatura e il soggetto, firmati tra l'altro da Luciano… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Voltaire di Voltaire
7 stelle

Carlo Lizzani dirige quest'opera con il suo inconfondibile stile. E' un bel film di carattere sociale, ben interpretato dai numerosi e valenti attori. L'elenco degli artisti è rilevante e non posso citarli tutti. Sono grandi Nino Manfredi e Virna Lisi, ma altrettanto bravi sono  P. Leroy, I. Papas, G. Moschin, F. Fabrizi, S. Berger, V. Caprioli, M. Mercier, U. Orsini e molti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Intorno e dentro al salotto romano della duchessa Silvia Santi, la fulgida Virna Lisi, moglie dell'industriale Giorgio Santi, si muovono alcuni dei personaggi più in vista dell'aristocrazia, della finanza, della politica e del clero; sotto una patina perbenista, s’intrecciano storie di tradimenti, imbrogli e corruzione. Sotto gli occhi vigili del sornione commissario, Nino Manfredi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

felini di felini
7 stelle

Carlo Lizzani coi suoi sceneggiatori  -accreditati e non- coniuga, sagace novello Euripuide, tragico e farsétta e, lungi da tentazioni ideologiche, si tiene in epocale scrittura d'anticipazione: ricchissimi imprenditori e finanzieri d'ambo i sessi inscenano lucrose trattative con Pechino Mosca uno strano monsignore e la politica "palude"  arabo-islamica; altro orizzonte,…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

Ferocissima satira di Lizzani, regista da me apprezzato per capolavori quali Requiescant e Banditi a Milano, che qua dispone di un cast tecnico e artistico di primissima qualità per perdersi in un guazzabuglio che pare un film a episodi diluiti in una storia che procede senza stacchi tra un episodio e l'altro. La sceneggiatura e il soggetto, firmati tra l'altro da Luciano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Nella Roma benestante ed aristocratica arroccata su se stessa e su radici nobiliari o papali che attribuiscono agli ultimi capostipiti, diritti e privilegi tutt'altro che legittimi o meritati, tra feste e baldorie nei salotti di ville ove non mancano furti e ruberie, perpetrate dagli stessi ai danni di loro simili, ma incolpando la gleba ignara ed innocente, oltre che impossibilitata a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2017
2017

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Strampalato Film pseudo "Drammatico" ma vira piu' deciso sulla classica Commedia all'Italiana : piu' che la Storia poco attraente,non mi ha convinto tutta la parte di tutti gli Attori con il linguaggio che non ho capito se era voluto o meno : infatti sembrava come forzatamente troppo pompata e anche se un paio d'Attrici sono invitanti alla visione,il tutto proprio non decolla e si piomba in uno…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Sapore di Virna
LorCio di LorCio

Sapore di Virna

Due o tre cose su Virna Lisi. Certo è stata bellissima, forse è stata la più bella tra le nostre attrici del secondo dopoguerra per… segue

2013
2013

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Come sempre, il modo migliore per ricordare un cineasta che se ne va è tornare alla sua opera. Non si può parlare di un uomo di cinema se non si conosce il suo cinema. Il caso di Carlo Lizzani è, però, assai particolare, perché nella sua sessantennale carriera ha lasciato il segno in forme molteplici: regista, sceneggiatore, produttore, attore, critico,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Ritratto di borghesia in pieno delirio,"Roma bene" è una satira agguerrita,che mostra il peggior volto di un ceto occupato a intrallazzare,gestire,darsi alla pazza gioia,e abolire ogni minimo scupolo morale o materiale:dalla signora bionda Virna Lisi che assieme ai figli imbroglia il marito distratto Philippe Leroy,al maneggione Franco Fabrizi che pagherà caro il suo spendersi per procacciare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Nello scavare i difetti palesi della borghesia la pellicola vira piu' sul grottesco che alla commedia satirica,pero' il finale e' veramente beffardo e incredibile dove riscatta un po' una pellicola dai ritmi sonnolenti.Bravo Manfredi a tutt'oggi attore un po' sottovalutato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Non solo Lizzani anticipava i temi del poliziesco all'italiana (prima ancora del poliziottesco, ovvero la sua deriva comica/grottesca) già negli anni '60 con lavori del calibro di Banditi a Milano o Svegliati e uccidi, ma il regista romano dettava anche alcune regole del genere con film come questo (e così pure col precedente Barbagia o con il successivo Torino nera, ma Di Leo e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Buona prova di Lizzani che, pur limitandosi alla superficie dell’ambiente descritto, narra vizi privati e pubbliche virtù dell’aristocrazia, di sangue e di denaro, della capitale. E lo fa con un cast di tutto rispetto, con attori che iconograficamente incarnano alla perfezione l’antipatia dei personaggi che sono chiamati ad interpretare, mentre stona soltanto il…

leggi tutto
Recensione

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Era l'operazione su cui si contava molto, ed anche per questo il cast fu ricchissimo di presenze, ma forse anche per questo l'operazione non riuscì e deluse molto, una commedia all'italiana non mixata bene e di conseguenza sbalestrata. La storia di cui si compene il film si rifaceva a storie vere, ma arriva alla fine molto edulcorate da renderle solo delle macchiette, insomma uno scandalo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito