Espandi menu
cerca
Ben is Back

Regia di Peter Hedges vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ben is Back

A dirigere Ben is Back è Peter Hedges, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1962, ha debuttato alla regia nel 2003 con Schegge di April, che ha ottenuto numerosi premi tra cui una nomination agli Oscar per l'attrice Patricia Clarkson. Nel 2007 ha diretto e co-sceneggiato L'amore secondo Dan mentre nel 2012 si è occupato della regia e della sceneggiatura di L'incredibile vita di Timothy Green. Più variegata invece è la sua produzione da sceneggiatore: ha infatti firmato le storie che stanno dietro a Buon compleanno Mr. Grape (adattando un suo romanzo), La mappa del mondo (da un romanzo di Jane Hamilton), About a Boy. Un ragazzo (film e serie tv, tratti da un lavoro di Nick Hornby) e Il viaggio di Arlo (per cui ha offerto contributi speciali). Diplomatosi nel 1984 alla Scuola d'Arte dell'Università della Carolina del Nord, ha anche fondato nel 1985 l'Edge Theatre in collaborazione con Mary-Louise Parker e Joe Mantello.

Protagonista principale di Ben is Back nei panni di Holly Burns è l'attrice Julia Roberts, premio Oscar per Erin Brockovich. Forte come la verità. "Ho accettato il ruolo di Holly subito dopo aver ricevuto la sceneggiatura. Non ho avuto alcun dubbio, la storia era molto toccante e parlava in maniera realistica della miriade di modi in cui la dipendenza può avere impatto su una famiglia", ha ricordato l'attrice.

Senza chiedere nessuna modifica sulla sceneggiatura, Julia Roberts ha accettato la parte a una sola condizione: il ruolo di Ben doveva essere interpretato da Lucas Hedges, giovane attore (figlio dello stesso regista e sceneggiatore Peter) che l'aveva particolarmente colpita con il personaggio di un adolescente orfano in Manchester by the Sea. "Da una vita dicevo a mio padre che non avrei mai recitato in un suo film. Il solo pensiero di farlo mi sembrava strano. Non sapevo nemmeno che stesse lavorando a Ben is Back e non sospettavo minimamente che ci fosse al centro un ragazzo che avrei potuto interpretare. L'ho saputo solo dopo che Julia ha chiesto esplicitamente di me. Mi ha particolarmente colpito il personaggio di Ben perché alcuni miei amici hanno vissuto un'esperienza simile alla sua, lottando contro la droga", ha raccontato l'attore.

Ivy, la sorella minore di Ben, ha il volto di Kathryn Newton, che con Lucas Hedges ha condiviso i set di Lady BirdTre manifesti a Ebbing, Missouri (in cui, curiosamente, impersonavano già un fratello e una sorella). Neal, patrigno di Ben, marito di Holly e padre dei due figli piccoli che ha avuto con la donna, è infine supportato dall'attore Courtney B. Vance, vincitore nel 2016 di un premio Emmy per il personaggio di Johnnie Cochran nella serie American Crime Story.