Espandi menu
cerca
Il signor Quindicipalle

Regia di Francesco Nuti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il signor Quindicipalle

di Lina
6 stelle

Difficile che in questo caso Francesco Nuti con la sua faccia monoespressiva e con quella sua aria impostata da depresso riesca a far ridere, eppure eppure, questo film ha quel certo nonsochè di piperito e divertente che è riuscito ad attirare la mia attenzione senza farmi desiderare di cambiare canale. Preciso che non è una di quelle commedie che ti fanno scompisciare dalle risate, ma l'atmosfera di fondo è esilarante quanto basta da rendere godibile lo spettacolo.

 

Il suo titolo in sè per sè già alquanto ironico, è assai significativo perchè accenna al succo della trama che s'incentra sulla figura di un certo Francesco Di Narnali, un campione di biliardo che riesce sempre a mandare in buca le palle con un sol colpo di scopa anzichè di stecca, ma che non è altrettanto abile a trovarsi una fidanzata che piaccia alla sua famiglia e con la quale stabilire una relazione duratura cosicchè debba ricorrere ad una prostituta che gli regga il gioco, perlomeno davanti ai parenti, di fidanzata modello. Questa prostituta di nome Sissi (interpretata da una Ferilli in stato di grazia ed all'apice della sua espressività femminea) è il vero elemento esilarante del film e lo si intuisce sin dalla scena in cui la si vede portare i fiori al cimitero a tutti i suoi clienti defunti. E' di una bellezza fresca ed esuberante e gli uomini la trattano tutti come una supernova. Le fanno regalini di qua e di là, ma lei si invaghisce guarda caso solo dell'unico uomo che non sembra aver perso la testa per lei che è proprio il campione di biliardo che Nuti rendendo amorfo e con poca personalità, rende anche involontariamente comico.

 

Divertente si rivela in modo particolare la sequenza del pranzo in cui Francesco presenta alle parenti bigotte Sissi come la sua fidanzata dando luogo ad una serie di sorrisi falsi e bugie - la più grossa è quella che Sissi lavora con le suore Paoline - dopodichè la trama inizia a seguire un percorso in discesa attraverso il quale il ritmo cala e le idee brillanti iniziano a scarseggiare.

Dunque, dopo un primo tempo simpatico e promettente purtroppo il film scivola nella noia e non offre che risvolti prevedibili.

Nel complesso comunque rimane un'opera sufficientemente gradevole, con buoni spunti sviluppati in maniera originale.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati