Espandi menu
cerca

Trama

Lo scorrere delle stagioni nella cittadina mantovana di Castellaro si susseguono alle stagioni della vita dei suoi abitanti. Così accanto ai giochi dell'infanzia, alle prime delusioni, ai balli sull'aia, agli amori contrastati,alle nozze felici e alla nostalgia per la giovinezza che si allontana si contrappone la vita sempre uguale con la televisione come unica compagna. L'arrivo dell'autunno con le sue piogge inaspettate cambia la vita della gente del paese mentre il fiume scorre inesorabile. La prima neve dell'inverno imbianca i tetti delle case e invita i bambini a giocare sul lago ghiacciato.

Note

Film saggio che rifiuta la forma narrativa per lasciarsi andare solo alla poesia, sfruttando pezzi dimenticati della provincia italiana e ascoltando (senza colonna sonora) lo scorrere del tempo.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
9 stelle

  Piavoli guarda i bambini giocare, i ragazzi crescere, gli adulti vivere. Lui dipinge con la macchina da presa. L’universo nella sfera di cristallo, il villaggio e il suo sabato, la siepe e il suo mare infinito.   La voce del paese bambini, animali, ragazzi, ragazze Il vagito di un bambino, la campana della chiesa. Vociare di bambini che giocano. Un cagnetto saltella… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Le stagioni dell’anno, le stagioni della vita. Franco Piavoli mette in scena per la terza volta, a 35 anni dalla prima, Le stagioni (1961), quello che fu il suo primo cortometraggio di una certa risonanza. L’idea è semplice, a differenza dell’attuazione di essa: raccontare senza soluzione di continuità lo scorrere del tempo e i suoi effetti sull’essere… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Un piccolo borgo, Castellaro Lagusello, frazione di Monzambano, in provincia di Mantova, fotografato nelle quattro stagioni di un anno. Ma c'è una magia (così sembrerebbe ma magari non è): è come se, di anni, ne fossero passati molti di più, i protagonisti sono prima bambini poi giovani, adulti e anziani. Ma sono le stesse persone che, per magia, sono cresciute…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Le stagioni dell’anno, le stagioni della vita. Franco Piavoli mette in scena per la terza volta, a 35 anni dalla prima, Le stagioni (1961), quello che fu il suo primo cortometraggio di una certa risonanza. L’idea è semplice, a differenza dell’attuazione di essa: raccontare senza soluzione di continuità lo scorrere del tempo e i suoi effetti sull’essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

yume di yume
9 stelle

  Piavoli guarda i bambini giocare, i ragazzi crescere, gli adulti vivere. Lui dipinge con la macchina da presa. L’universo nella sfera di cristallo, il villaggio e il suo sabato, la siepe e il suo mare infinito.   La voce del paese bambini, animali, ragazzi, ragazze Il vagito di un bambino, la campana della chiesa. Vociare di bambini che giocano. Un cagnetto saltella…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
10 stelle

Questo film è un blues. Un poema lirico ambientato nella campagna mantovana, che si muove con una grazia unica fra le stagioni della vita, scandite dal passare del tempo. Una musica, ogni tanto, e poi solo il canto degli uccelli, il vento, la pioggia, la pianura e le voci lontane della gente, come un suono di chitarra di John Lee Hooker. Bellissimo, per chi sa vedere e ascoltare. Uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

Piavoli, regista di rara sensinilità e ispirazione, era e rimane un nome appartato di vero "poeta" che invece della penna usa la macchina da presa per registrare "nero su bianco", sensazioni e sentimenti. Questa volta  ha scelto di seguire in un piccolo paese come Castellaro, le stagioni della natura che scorrono parallelamente alle età della vita: l'infanzia e la primavera, la giovinezza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Meno emozionante del Pianeta Azzurro ma comunque sempre carico di poesia,un film dove il sovrapporsi di stagioni e ciclo della vita scorre con la lenta calma di un fiume,tra amori che passano,rughe che solcano volti fieri e la costante presenza di bambini che danno vita al futuro.

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Lo scorrere delle stagioni (dell’anno, ma anche della vita) nella comunità contadina di un paesino lombardo, raccontate per immagini e suoni; le voci umane si percepiscono indistinte, perché protagonista è la collettività. Il film è altamente suggestivo, ma con un distinguo importante: i paesaggi naturali risultano di gran lunga migliori delle presenze…

leggi tutto
2005
2005

Recensione

gattopongo di gattopongo
8 stelle

Un film bellissimo,fatto di suoni, immagini e voci attraverso lo scorrere delle stagioni in un paesino del Mantovano. Piavoli dopo Nostos e il Pianeta Azzurro ritorna ad un cinema personalissimo come nessuno fa più,intriso di sguardi e riflessioni e dotato di una forza poetica ineguagliabile.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

V = Ver = Viaggio.

Crawford di Crawford

Saluto con Catullo la primavera che mi piace soltanto perché mi riporta ai viaggi: " Iam mens praetrepidans avet vagari, iam laeti studio pedes vigescunt...".

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Natura

amaranta di amaranta

Ci sono film in cui la natura non è sfondo, ma gioca un ruolo fondamentale. Sono film che rischiano, ma riescono ad evitare manierismo e leziosità. Bei film.

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito