Espandi menu
cerca

Rosa e Cornelia

Regia di Giorgio Treves

Con Stefania Rocca, Chiara Muti, Athina Cenci, Daria Nicolodi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel Veneto del 1700 una ricca e viziata figlia di nobili quasi decaduti rimane inaspettatamente incinta. Per punizione, ma soprattutto per nascondere la "vergogna" alla bella società e in primis al futuro sposo, la giovane viene rinchiusa nella dimora di campagna, sotto l'occhio vigile della nutrice Piera, di uno stalliere e di una disgraziata anche lei in dolce attesa che, in cambio di denaro, alla fine delle gravidanze dovrà compiere l'ineluttabile.

Note

Temi interessanti che nelle mani di un regista di cinema potevano trasformarsi in "qualcosa di sinistra" e soprattutto di veramente sinistro. E invece siamo alle solite: piattume televisivo, stereotipi, latitanza di idee.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Storia d’amore puro, mèlo crudele e spietato, Rosa e Cornelia è uno dei film maggiormente sottostimati degli ultimi anni. Cosa non ha funzionato nella sua frizione? La sua dimensione storica, non particolarmente accattivante se avulsa dal nucleo veneziano centrale (tutta la Venezia carnevalesca, tra calle tipiche e palazzi nobiliari, è solo accennata). L’utilizzo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GREENY di GREENY
6 stelle

Meravigliosa ricostruzione d'epoca,interpreti ottime(grande la Cenci),ma sceneggiatura che si perde in un sol colpo(!),nell' altamente improbabile 'giro di volta' dell'intera vicenda,che forse,si prefiggeva un'opera dimostrativa troppo ambiziosa e finisce con lo sbracare letteralmente o quasi.La resa ad un certo punto diventa artificiosa ed imbalsamata,tradendo una probabile origine… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

All’origine c’è un bel testo di Remo Binosi, “L’attesa”, recitato in teatro da Maddalena Crippa ed Elisabetta Pozzi che, tra l’altro, ogni sera si scambiavano le parti delle due protagoniste. Nel Veneto del ’700 una ricca e viziata figlia di nobili quasi decaduti rimane inaspettatamente incinta. Per punizione, ma soprattutto per nascondere la “vergogna” alla bella società e… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2014
2014
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Storia d’amore puro, mèlo crudele e spietato, Rosa e Cornelia è uno dei film maggiormente sottostimati degli ultimi anni. Cosa non ha funzionato nella sua frizione? La sua dimensione storica, non particolarmente accattivante se avulsa dal nucleo veneziano centrale (tutta la Venezia carnevalesca, tra calle tipiche e palazzi nobiliari, è solo accennata). L’utilizzo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

"Rosa e Cornelia" è un piccolo capolavoro tratto dalla pièce teatrale "L'attesa" di Remo Binosi ambientato nel 1748,nel ricco ambiente dell'alta borghesia veneziana.Bellissime ricostruzioni d'epoca. Un film quasi tutto al femminile,con un'inedita interpretazione di Athina Cenci.Ottima anche la coppia Chiara Muti/Stefania Rocca. Dissento totalmente quindi dalla recensione di FilmTv.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

GREENY di GREENY
6 stelle

Meravigliosa ricostruzione d'epoca,interpreti ottime(grande la Cenci),ma sceneggiatura che si perde in un sol colpo(!),nell' altamente improbabile 'giro di volta' dell'intera vicenda,che forse,si prefiggeva un'opera dimostrativa troppo ambiziosa e finisce con lo sbracare letteralmente o quasi.La resa ad un certo punto diventa artificiosa ed imbalsamata,tradendo una probabile origine…

leggi tutto
Recensione
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

All’origine c’è un bel testo di Remo Binosi, “L’attesa”, recitato in teatro da Maddalena Crippa ed Elisabetta Pozzi che, tra l’altro, ogni sera si scambiavano le parti delle due protagoniste. Nel Veneto del ’700 una ricca e viziata figlia di nobili quasi decaduti rimane inaspettatamente incinta. Per punizione, ma soprattutto per nascondere la “vergogna” alla bella società e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito