Espandi menu
cerca

Trama

Marco esce dalla stazione, prende la bicicletta e pedala verso casa. Nel frattempo Paolo, dalla sua casa, parla al telefono con Luca, il suo compagno che sta aspettando per cena. Marco arriva davanti al portone, ma appena apre due colpi di pistola lo uccidono. Sulla strada del killer in fuga compare casualmente Luca che viene ferito a morte. Tra la gente accorsa c'è anche Paolo che sconvolto assiste all'arrivo dell'ambulanza.

Note

Un film di pura regia, soffocato e orgoglioso, che ha il suo tallone d'Achille nella recitazione di Corso Salani, un autore non-attore, francamente impossibilitato a reggere un ruolo di siffatta difficoltà. Ancora una volta, nel giovane cinema indipendente italiano, la recitazione - tranne rarissimi casi - è un optional. Quando invece dovrebbe essere lo strumento per comunicare emozioni.

Commenti (1) vedi tutti

  • notevole, finalmente una rappresentazione del mondo gay non stucchevole e una bella attenzione al tema dei diritti civili

    commento di selvaggio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film particolare e intimisticamente giusto, al lato di una tragedia famosa, ma che di cui noi vediamo, inizialmente, solo i contorni. Un discorso di sentimenti e sociale allo stesso momento, portandoci in primo piano un attore, Corso Salani, che non si è mai concesso in pieno al cinema di genere, facendo tutt'altri percorsi e purtroppo scomparso da pochissimo, facendone sentire… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo corti e medi dai titoli che tradiscono urgenze riflessive e impegni non banali (Anarchie, quel che resta di liberté, égalité, fraternité, L’auto del silenzio, Pugni e su di me si chiude un cielo...), e parallelamente alla fatica quotidiana di regista teatrale, fondatore dei bolognesi Teatri di Vita, Andrea Adriatico esordisce nel lungometraggio con un film notturno macchiato di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Mentre sta rientrando nella sua casa di Bologna in bicicletta, un politico (Marescotti) viene ucciso a colpi di pistola (il riferimento al caso di Marco Biagi è fin troppo esplicito). Un passante che assiste alla scena viene anch'egli freddato. Il suo compagno (Salani) non riesce a farsene una ragione e passa la notte a girare per la città tra bar, discoteche, un'amica (Mazza)… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

Mentre sta rientrando nella sua casa di Bologna in bicicletta, un politico (Marescotti) viene ucciso a colpi di pistola (il riferimento al caso di Marco Biagi è fin troppo esplicito). Un passante che assiste alla scena viene anch'egli freddato. Il suo compagno (Salani) non riesce a farsene una ragione e passa la notte a girare per la città tra bar, discoteche, un'amica (Mazza)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un film particolare e intimisticamente giusto, al lato di una tragedia famosa, ma che di cui noi vediamo, inizialmente, solo i contorni. Un discorso di sentimenti e sociale allo stesso momento, portandoci in primo piano un attore, Corso Salani, che non si è mai concesso in pieno al cinema di genere, facendo tutt'altri percorsi e purtroppo scomparso da pochissimo, facendone sentire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

Recensione

HAL70 di HAL70
6 stelle

Una sera uguale alle altre nella vita di un uomo.Soltanto la follia omicida e il caso renderanno tutto irrevocabilmente assurdo, insensato, tragico.Perchè un uomo che attende il ritorno del suo compagno, nella Bologna accogliente dei nostri giorni, non può pensare che questi venga massacrato perchè testimone oculare di uno dei più odiosi ed efferati delitti politici della Seconda Repubblica,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

william blake di william blake
4 stelle

Non si può incentrare una vicenda che tratta temi delecati(e pure male)su un attore che è tutto fuorchè un attore.E' lì che il regista deve entrare in gioco e limitare al massimo questa defezione;e soprattutto se è lui che cura la sceneggiatura.Film che parte da uno spunto interessante ma che finisce per essere la tragica storiella,più che mai in voga con la rivalsa GAY che impera nel…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dopo corti e medi dai titoli che tradiscono urgenze riflessive e impegni non banali (Anarchie, quel che resta di liberté, égalité, fraternité, L’auto del silenzio, Pugni e su di me si chiude un cielo...), e parallelamente alla fatica quotidiana di regista teatrale, fondatore dei bolognesi Teatri di Vita, Andrea Adriatico esordisce nel lungometraggio con un film notturno macchiato di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Singolare l'idea di trarre spunto da un atroce delitto politico che ha sconvolto l'Italia di quest'ultimi anni ( l'uccisione del Professore Marco Biagi) per raccontare della disperazione ed "odissea" di un uomo qualunque che, nella finzione scenica, si vede uccidere il compagno, "reo" di aver visto in faccia il killer del professore in fuga. E' questo il prologo del film "Il vento, di sera"…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito