Espandi menu
cerca

Trama

Corea, XVII secolo: Gyu-yeop e Ji-hwan sono i migliori samurai della scuola militare che frequentano. Terminata la formazione, il primo è aggregato a un'unità di frontiera, il secondo presso la guarnigione che difende il palazzo reale. Quando, a seguito di un colpo di stato, Gyu-yeop viene arrestato, si troverà a doversi scontrare con l'amico...

Note

Malgrado Kim Ui-seok dimostri di non possedere ancora una cifra né uno stile personale, il film è robusto, sanguigno e sanguinoso. Non tutto è oliato (la prima mezz'ora è confusa e poco compatta, i flashback sono raccordati con un po' di fretta), ma l'epica trasuda da ogni fotogramma.

Commenti (4) vedi tutti

  • L'intento di produrre un film epico si percepisce, anche la tecnica non manca ed ambientazioni e costumi sono splendidi, ma manca una narrazione lineare, coerente e sensata, pessimi flashback e dialoghi inadeguati

    commento di Maciknight
  • Discreto wuxia-pin nel complesso abbastanza divertente anche se non particolarmente brillante per quanto concerne i combattimenti, l'effettistica e la rappresentazione. Diciamo che nel genere c'è molto di meglio.

    commento di supadany
  • VOTO 5 ennessimo film asiatico alla Crouching Tiger Hidden Dragon

    commento di arcarsenal
  • Voto 8/9, un film epico con dei personaggi affascinanti. Il film trasmette tutta la bellezza della storia che racconta

    commento di griselda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
6 stelle

In una Corea lontana (nel tempo e nello spazio), sconquassata da sanguinolenti tradimenti, cospirazioni e intrighi di palazzo, poche cose sembrano essere certe, sicure: una di queste è un’amicizia fraterna, leale, imperitura, capace di resistere al mutare degli ideali (rivelatisi meno solidi del previsto), capace di spezzare antichi e dolorosi patti di lealtà, capace di ricongiungere i… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sword in the Moon" ("La spada nella luna"), diretto nel 2003 da Kim Ui-seok,e devo dire che non mi è dispiaciuto,anzi lo definirei un piccolo gioiellino. La storia si svolge nella Corea del 1600,dove gli amici inseparabili Gyu-yeop e Ji-hwan diventano i migliori Samurai della scuola militare:"Lama della luna" che frequentano. Però le cose si complicano quando la formazione è… leggi tutto

9 recensioni positive

2013
2013
Trasmesso il 23 dicembre 2013 su Rai 4
2012
2012
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Si tratta di un bel film,il grosso dei combattimenti è di buona fattura anche se a volte un po confusi ma penso che sia inevitabile Visivamente è quasi impeccabile tuttavia,la storia è debole. diventa troppo lenta con quei flashback. Essi non sono chiaramente distinguibili sia, e quando i personaggi principali cambiano vestiti e sono simili in apparenza a volte è difficile capire chi sta…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Rai 4
Trasmesso il 5 maggio 2012 su Rai 4

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

In una Corea lontana (nel tempo e nello spazio), sconquassata da sanguinolenti tradimenti, cospirazioni e intrighi di palazzo, poche cose sembrano essere certe, sicure: una di queste è un’amicizia fraterna, leale, imperitura, capace di resistere al mutare degli ideali (rivelatisi meno solidi del previsto), capace di spezzare antichi e dolorosi patti di lealtà, capace di ricongiungere i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 maggio 2012 su Rai 4
2011
2011

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
8 stelle

Il film ripercorre un po' di vecchia storia coreana con il solito cappe e spade. Essendo non di lunga durata si riesce a reggere abbastanza bene la visione, anche se i continui flash-back rendono la storia un po' caotica. Meno favoleggiante di altri film di questo genere, e per questo per me più apprezzabile.

leggi tutto
Recensione

Recensione

braddock di braddock
6 stelle

Piacevole produzione coreana, non così violenta come scritto nel sito, con ottimi attori e diverse scene spettacolari. In realtà il film mostra parecchi difetti: la prima parte è molto confusa, ci sono notevoli imprecisioni di sceneggiatura e pur non essendo male, l' aspetto fotoscenografico è curato molto meno rispetto a film come: HERO,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Sword in the Moon" ("La spada nella luna"), diretto nel 2003 da Kim Ui-seok,e devo dire che non mi è dispiaciuto,anzi lo definirei un piccolo gioiellino. La storia si svolge nella Corea del 1600,dove gli amici inseparabili Gyu-yeop e Ji-hwan diventano i migliori Samurai della scuola militare:"Lama della luna" che frequentano. Però le cose si complicano quando la formazione è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Tecnicamente ben fatto ma violentissimo: il sangue scorre a fiumi e ci sono atrocità di ogni genere. E' una storia di odio e di vendetta, dove non c'è spazio per niente di buono anche solo di positivo. Quindi non fa per me. A chi piace la violenza forsennata, decapitazioni e mutilazioni, per chi gode a vedere certe cose, si accomodi pure.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Film discontinuo, che non trova mai il suo registro, con alti e bassi paurosi. Lo stesso regista sembra un dilettante per come l'ha montato, poi azzecca qualche inquadratura fantastica, poi sbaglia completamente le riprese di un duello, poi ci mette un rallenti inutile, poi azzecca un'altra scena poetica...sembra il lavoro di un alcolizzato. Le stesse recitazioni passano da un buon livello a una…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

Bel wuxiapian popolare e popolano,concreto e possente,con qualche scompenso di forma e ritmo,ma bell'esempio di cinema per il pubblico(coreano e non solo).

leggi tutto
Recensione

Recensione

superficie 213 di superficie 213
7 stelle

Cappa e spada Coreano del 2003 che fortunatamente e' stato distribuito da noi persino nelle sale. Non che il film qui presente faccia gridare al miracolo,ma resta un bel film di genere coi controcazzi,che non scende a compromessi e che mostra una messa in scena davvero convincente . Diverso come stile dalla roba esteticamente bellissima e superpatinata di Yimou ,piu' compatto e epico,con…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

gabriargento di gabriargento
8 stelle

E' passato un po' inosservato questo "Sword in the moon", nonostante le sale ultimamente abbiano accolto qualche film orientale e nonostante sia passato a Cannes 2004. Il film di Ui-seok Kim è un divertente film d'azione e avventura che si sviluppa attorno alle figure di due ex-amici, Ji-hwan e Kyu-yup, prima nella stessa guarnigione e poi divisi per causa di forza maggiore. Inaspettatamente,…

leggi tutto
Recensione

trilogia dell'est

lucaskiesling di lucaskiesling

WUXIAPIAN,CHANBARA....E IN COREA COME SI DIRà?....YOJINBO è UN CAPOALVORO,COPIATO ALMENO DUE VOLTE DICHIARATAMENTE,IL FILM DI ANG è UN MELò ARROCCATO NELLE BRUME CINESI E QUELLO DI KIM UI-SEOK UN'EPICA DELL'ONORE…

leggi tutto
Playlist

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Amicizia, onore, sangue, amore, morte, guerra, potere: tutti gli ingredienti classici si ritrovano messi belli insieme in Sword in the Moon. Che non è King Hu, d’accordo, ma non è per fortuna neanche Zhang Yimou, il cui traslucido wuxiapian appare oggi ai più come l’unico possibile (e vero, questo è il dramma). Kim Ui-seok non ha ancora una cifra né uno stile personale, però il film è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

lucaskiesling di lucaskiesling
8 stelle

un grande film che,guarda un po',arriva dall'oriente. un epica ignota a noi,ma comunque umana,sentita,si trascina in due ore di grande dlirio febbrile,complice una regia ellittica e barocca nel contempo,dove l'accumulo va di pari passo con colpèi vincenti di disoientamentyo,che ci danno un'idea del talento questo altro kim.

leggi tutto
Recensione

Recensione

spleenish di spleenish
6 stelle

trama coinvolgente,originale,ma non so che cosa ,non regge.c'e' qualcosa che non va! non saprei con esattezza,forse dovrei rivedermelo.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito