Espandi menu
cerca

I tempi che cambiano

Regia di André Téchiné

Con Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Gilbert Melki Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Antoine riesce a farsi mandare a Tangeri per fare da supervisore in un cantiere. Qui finalmente ritrova Cécile... Trent'anni prima si sono amati, si sono lasciati e non si sono più rivisti. Lei ha una nuova vita, ma lui non ha mai potuto dimenticarla. Antoine ha un'unica idea fissa: riconquistarla.

Note

Il film, presentato alla Berlinale del 2004, è una specie di versione rinnovata di La signora della porta accanto di François Truffaut, retto da due attori intensissimi e affiatati. Il set non è più l'anima della vicenda, ma un fondale, nutrito al più di sensi di colpa collettivi che rimangono sullo sfondo. Squilibrato ed estenuato.

Commenti (2) vedi tutti

  • 3

    commento di arcarsenal
  • Più si avvicinava la fine del film più mi piaceva. Significa qualcosa?

    commento di Begemotik
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Mi è piaciuto molto questo film realistico e poetico al tempo stesso in cui Tangeri fa da sfondo a varie storie anche sentimentali. Téchiné ambienta l'azione in un paesaggio brullo che però profuma di mare, su quelle coste da cui s'intravede la speranza di un futuro in Europa.La famiglia della protagonista è metà francese metà marocchina e a questo si aggiunge un confronto tra due… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Mi è piaciuto molto questo film realistico e poetico al tempo stesso in cui Tangeri fa da sfondo a varie storie anche sentimentali. Téchiné ambienta l'azione in un paesaggio brullo che però profuma di mare, su quelle coste da cui s'intravede la speranza di un futuro in Europa.La famiglia della protagonista è metà francese metà marocchina e a questo si aggiunge un confronto tra due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Lui,lei e affettuosamente sullo sfondo la multirazzialità di Tangeri.Lui torna a Tangeri per rivedere lei,il suo vecchio amore che da trenta anni gli rugge entro il cuore.Lui così cristallino,appassionato lei così fredda,ma la cui glacialità mano mano diminuisce.Lo sfondo multirazziale,ipercolorato di Tangeri non è un caso.E'una città praticamente di…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

I rapporti umani sono realmente così difficili? Se la prolungata separazione allontana, rendendo problematico il ricongiungimento, la prolungata unione stanca, degrada nell'indifferenza, fino a farci scoprire che non conosciamo davvero chi ci vive accanto. È proprio necessario un evento eccezionale per rimettere le cose a posto, per scuoterci dalla nostra incertezza nell'amare?

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

20 APRILE 2008: UN SOGNO...

LAMPUR di LAMPUR

Oggi si torna alle urne, la campagna elettorale e’ stata devastante, se non di piu’, il solito tutti contro tutti, sondaggi incertissimi, scontri televisivi all’insegna del rinfaccio sistematico. Ore 7,00 E’…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

fefy di fefy
6 stelle

A parte l'emozione intensa che puo' dare ad un cinefilo l'incontro dopo anni e anni di mancata recitazione assieme di attori bravi ed affiatati come Depardieu e Deneuve (indimenticabile la foto dei due attori giovani quando interpretarono l'Ultimo Metro' di Truffaut) il film resta un po'inconcluso e freddo, ma, credo, volutamente. Da un punto di vista metaforico è un film interessante, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

joseba di joseba
4 stelle

Didascalismo a palate, smarrimenti programmatici, perdite del centro di uno schematismo così rigido da sfiorare il teorema. Téchiné stavolta non ne imbrocca una, a partire dalla sceneggiatura sovraccarica di tutti i luoghi comuni del cinema dello spaesamento. Televisivo.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Interessante variante sul rapporto amoroso.Da come ne ha palato certa critica, diciamo che l'abbaglio incombe! Non centra niente con il film di Truffaut La Signora della porta accanto. Qui si parla di sentimenti e la durata degli stessi, i cambiamenti che ci possono essere stati e le scelte che hanno tentato per allontanarsene. Qui incombe anche la visione di un mondo mischiato male,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Presentato al Festival di Berlino nel 2004, l’ultimo film di André Téchiné continua a muoversi intorno ai luoghi narrati in Lontano (Loin), che a distanza di tempo appare sempre più come uno dei migliori film sull’Europa dei migranti. Anche qui siamo a Tangeri, luogo di frontiera con memorie coloniali. L’imprenditore André (Depardieu) va a Tangeri per lavoro, ma in fondo soprattutto…

leggi tutto
Recensione

Recensione

franzi di franzi
8 stelle

Prosegue con “I tempi che cambiano” la ricostruzione del nostro mondo attraverso gli occhi acuti e commossi di un testimone della nostra società. Dall’”Età acerba”, attraverso “Lontano” e in quest’ultimo film, quel mondo è divenuto il luogo centrale e vivo dell’esperienza, al confine fra l’Europa e l’Africa. Qui si svolgono, e sono descritte senza ipocrisie né…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto
Uscito nelle sale italiane il 22 agosto 2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito