Espandi menu
cerca

Hannah e le sue sorelle

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mia Farrow, Dianne Wiest, Barbara Hershey, Michael Caine, Max Von Sydow, Lloyd Nolan, Maureen O'Sullivan, John Turturro... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Hannah, Holly e Lee sono tre sorelle che abitano a New York. Hannah, dopo essere stata sposata con Mickey, è moglie di Elliott e madre di quattro bambini; in eccellenti rapporti con il suo ex, vorrebbe combinare tra lui e Holly, scrittrice mancata e donna insoddisfatta. Lee convive con Frederick, un pittore più anziano di lei; la loro storia non presenta problemi, ma poi Lee si innamora di Elliott...

Note

Commedia familiare dall'intrigo complesso ma godibile con la quale Allen aggiunge un altro tassello al suo mosaico newyorkese. Bella fotografia (Carlo Di Palma) gran cast.

Commenti (15) vedi tutti

  • Uno dei vertici del periodo d'oro della carriera di Woody Allen, è una commedia drammatica che intreccia perfettamente divertimento, riflessione, critica sociale, analisi dei sentimenti, delle relazioni amorose e dei legami familiari in uno script densissimo, riflessivo ma molto spiritoso.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Insieme ad Annie Hall la migliore commedia diretta ed interpretata da Woody Allen. Le tre protagoniste sono strepitose: Mia Farrow, Barbara Hershey e Dianne Wiest, splendida come al solito l’ambientazione a New York fotografata da Carlo di Palma nel corso delle varie stagioni

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Capolavoro totale di Woody Allen.

    leggi la recensione completa di Ethan01
  • Una bellissima ed elegante commedia che esprime al meglio il talento di Allen.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Woody Allen al meglio. Una serie di divi, da Max von Sydow a Michael Caine in una pellicola piena di gag straordinarie. Tradimenti, Mia Farrow che interpreta la persona troppo perfetta e tutto il resto.

    commento di ENNAH
  • Non ho voglia di dilungarmi su questo film. Va visto. Punto. Per me è la migliore commedia di Allen, superiore pure ad Io e Annie. Attori in stato di grazia e sceneggiatura woooooow

    commento di silhouettes
  • Tra i suoi capolavori degli anni '80, questo è quello che più amo rivedere, per la costruzione dei personaggi, la raffinatezza della sua scrittura e perchè l'ipocondriaco tratteggiato da Woody è veramente impagabile. VOTO 9,5

    commento di BobtheHeat
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"bello, divertente e drammatico insieme, riflessivo e molto profondo. Allen è davvero un genio. Molto bella la citazione con i fratelli Marx."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Discreta pellicola di un Woody Allen non ai suoi massimi livelli. La trama è abbastanza complessa e bisogna stare molto attenti altrimenti si rischia di non capirci molto. Comunque non mancano battute e situazioni davvero divertenti!

    commento di ultrapaz
  • .

    commento di Axeroth
  • .

    commento di Dalton
  • Una commedia piuttosto esile, ma che ovviamente viene tirata su da un grande attore come Woody Allen, che ti coglie con battute fulminanti e con discorsi senza capo né coda. E' un grande

    commento di paloz
  • voto 8

    commento di alice89
  • Perfetti tempi comici, dove le tre donne spadroneggiano, peccato per la pochezza della fotografia e delle battute non alla Allen, qui troppo stereotipato ed uguale…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Grande Allen. Divertente ma intenso, fa riflettere e come.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Uno dei film-chiave nella carriera registica di Allen, uno dei suoi più grandi successi di pubblico e critica: un affresco corale quasi Altmaniano, una galleria di personaggi con una sapiente miscela di notazioni psicologiche e gag comiche su sottofondo drammatico (l'angoscia di fronte alla morte, sdrammatizzata dalla comica ipocondria del personaggio di Woody). Dunque un "comedy-drama" pieno… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La guerra lampo dei fratelli Marx: ecco per che cosa vale la pena vivere (riprendendo ed ampliando il discorso cominciato una manciata di anni prima in Manhattan), perchè se la vita fosse una sola, non ci fosse alcun Dio, tutto fosse finito in sè stesso (Bergman puro), allora tanto varrebbe (vale) cercare di passare i momenti migliori possibili, magari tenendosi stretti, con chi ci… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

port cros di port cros
9 stelle

  Una Festa del Ringraziamento della borghesia newyorkese dello spettacolo riunisce tre sorelle: Hannah (Mia Farrow), Lee (Barbara Hershey) e Holly (Dianne Wiest), molto diverse per carattere e temperamento. La prima è un'attrice di talento sposata in seconde nozze con il consulente finanziario Elliot (Michael Caine), che si è invaghito di sua sorella Lee, al momento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Hannah e le sue sorelle Stati Uniti 1986 la trama: Hannah una ragazza semplice è nella vita un’attrice molto popolare sposata con Elliott, un matrimonio non felice. La routine sta uccidendo il rapporto ed Elliott è attratto da Lee una delle due sorelle di Hannah, ragazza molto bella e sexy. La recensione: Hannah e le sue sorelle è una commedia corale del…

leggi tutto

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Struggente e divertente al tempo stesso, è il film sull’amour fou borghese raccontato da un Woody Allen all’apogeo della sua carriera. Una decomposizione formale del melodramma, con le sue strade bluastre che sembrano inghiottire i personaggi, con i suoi ripostigli morali, le sue ossessioni, le sue melodie fredde e incandescenti. Tra arte, cultura e raffinata sgangheratezza.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
10 stelle

Il rapporto tra Hannah (M. Farrow), Holly (D. Wiest) e Lee (B. Hershey), tre sorelle che vivono a New York, raccontato parallelamente alle vicende dell'ipocondriaco Mickey (W. Allen), ex marito di Hannah, Elliot (M. Caine), attuale marito di Hannah ma innamorato di sua sorella Lee, e Frederick (M. Von Sydow), il marito di Lee. "Hannah e le sue sorelle" rientra senza ombra di dubbio tra i…

leggi tutto

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

La summa di tutti i temi di Woody Allen, in un film di buon valore. La sua ipocondria, la reale malattia mentale, e tutte le profonde inquietudini filosofiche e religiose. La quasi totale inaffidabilità dei rapporti sentimentali: di probabile c‘è che andranno sempre peggio. La sfiducia nella capacità di governare la propria vita, e nella possibilità di trovare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Uno dei punti più alti della carriera di Allen: uno spietato sguardo sulla società moderna. Allen sembra quasi voler rappresentare una sua personale interpretazione della teoria di Darwin, dove pure i legami affettivi non subordinano la lotta per la sopravvivenza. Con estrema apatia si ricerca la soddisfazione personale, mentre chi si ritiene soddisfatto non si accorge come tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito