Espandi menu
cerca

Trama

Huo Yuanjia sogna fin dall'infanzia di diventare un campione di arti marziali; suo padre, celebre lottatore, è contrario, ma il giovane è determinato. Anni dopo, al culmine del successo e dell'arroganza, sfida il maestro Chin e lo uccide, con conseguenze terribili...

Note

La vicenda (vera) del campione cinese rappresenta la necessità di un’idea morale in un mondo che non si ritrova più. Sono film come questi che danno ragione dell’amore per il wuxiapian: genere politico e umano, prima di qualsiasi acrobazia volante o effetto digitale. Gran lavoro di Yuen Woo-ping e Jet Li. Ne esiste anche un “director’s cut”, più lungo di 30 minuti e ancora più bello.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • La storia del maestro di wushu, Huo Yuanija, interpretato dal grande Jet Li.

    leggi la recensione completa di emil
  • Storia in parte vera, resta interessante anche a valle di quella narrata in Ip Man, collocata storicamente dopo. La maturità arriva quando meno te lo aspetti ed a volte in tragedia. Un film comunque valido. Voto 7.5

    commento di Brady
  • Un po' di Coreografie di Arti Marziali in un contesto Filmico alquanto piatto,deja-vu' e noioso : per nulla invogliante alla visione.voto.0.

    commento di chribio1
  • Voto 6. [18.09.2010]

    commento di PP
  • Miglior film di Jet Li molto poetico e spettacolare con tante ottime coerografia di combattimenti e una storia molto significativa, insomma un ottimo mix tra cultura spirituale e arti marziali

    commento di braddock
  • Direi il miglior film con Jet Li, soprattutto nella prima parte, mentre nella seconda annoia. Comunque coreografie magistrali, bella colonna sonora e ottime scenografie

    commento di XANDER
  • Il film non rispecchia completamente la storia reale, ma ha una sua consistenza nella rappresentazione del periodo storico.

    commento di sillaba
  • magnifico…non ho altre parole…pratico le arti marziali da 30 anni e questi film fanno solo del bene al cuore..magnifiche le scene, la fotografia, la sceneggiatura, i ritmi…grande cinema

    commento di fatherson
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • Le trasferte americane di registi come Ronny Yu, Ringo Lam e Tsui Hark io, personalmente parlando, non le citerei nemmeno. Il "massimo rispetto" posto in calce alla recensione del "solito" Pier Maria Bocchi per lo meno qualcosa lascia sperare…

    commento di solarlord
  • Ronny Yu, come la maggior parte dei suoi colleghi orientali, funziona a pieno regime solo in patria. Merito della libertà creativa espressa senza freni. Posso dire di essermi commosso? Capita così raramente…

    commento di monsieur opal
  • Fenomenale questo Fearless, storia semplice ma non banale (bellisima la morale che se ne può trarre), coreografie dei combattimenti stupende, Jet Li in stato di grazia. Capolavoro Wuxia!

    commento di robcon71
  • Un buon action movie, senza troppe pretese. Classica storia e scenari del cinema hongkonghese, con qualche richiamo al cinema americano. Lo si segue piacevolmente e nel procedere risulta abbastanza lineare, senza annoiare.

    commento di Jack the Ripper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Immorale di Immorale
6 stelle

La storia apocrifa di Huo Yuanjia (con molte licenze rispetto alla realtà dei fatti) inizia dalla fine, da quando la sua decisione di abbandonare la sua vuota e sanguinosa vita precedente lo porterà a difendere l’onore e la dignità della sua nazione, combattendo contro quattro campioni scelti dagli “occupanti” occidentali per umiliare ed irridere i cinesi e… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emil di emil
9 stelle

Capolavoro Wuxia che per me rimane insuperato, “Fearless” racconta la genesi teorica del Wushu, il cuore pulsante di quest’arte marziale che sembra capace di raccordare l’individuo con il mondo, una vera scuola di pensiero che è prioritaria rispetto al puro gesto fisico e che determina la ragion d'essere di quest'ultimo. Attraverso un lungo flashback della… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Sarà pure tratto da una storia vera ma di sparate che con la realtà non hanno nulla a che fare è zeppo il film ed andandosi un minimo ad informare si scoprirà che anche i riferimenti alla suddetta storia vera, sono stati in gran parte falsati. Se vi piacciono botte, botte ed ancora botte allora guardatevi il primo tempo e non resterete delusi. A parte quelle non si… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

emil di emil
9 stelle

Capolavoro Wuxia che per me rimane insuperato, “Fearless” racconta la genesi teorica del Wushu, il cuore pulsante di quest’arte marziale che sembra capace di raccordare l’individuo con il mondo, una vera scuola di pensiero che è prioritaria rispetto al puro gesto fisico e che determina la ragion d'essere di quest'ultimo. Attraverso un lungo flashback della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2016
2016
2015
2015
Trasmesso il 25 aprile 2015 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

RobertoDM93 di RobertoDM93
10 stelle

Jet Li in questo film mostra per l'ennesima volta il suo enorme talento. La storia è basata sulla biografia di un grande maestro cinese. Fotografia azzeccatissima, costumi  molto belli e azione  accattivante. Finale commovente.

leggi tutto
Recensione
Jet Li
Foto
2014
2014
Trasmesso il 13 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 6 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 5 aprile 2014 su Rai 4
Trasmesso il 31 marzo 2014 su Rai 4
2013
2013

Recensione

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
8 stelle

Storia di redenzione e riscatto in Cina ai primi del novecento. Il figlio di un maestro d'arti marziali (wushu o kungfu) ambisce a divenire il più grande lottatore del suo paese. Si scontrano scuole e discipline diverse. L'ambizione, l'egoismo e l'immaturità lo porteranno a causare una tragica sciagura che lo segnerà per sempre. In esilio in un villaggio di campagna, dopo essere stato salvato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 10 giugno 2013 su Rai 4
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Rai 4
Trasmesso il 1 giugno 2013 su Rai 4
Trasmesso il 27 maggio 2013 su Rai 4

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
6 stelle

'Le piante non vanno messe una troppo vicina all'altra. Ci vuole rispetto. Gli uomini sono come le piante, solo tramite il rispetto ci può essere un'esistenza pacifica'. Un bel film d'azione, con una lezione sull'importanza del rispetto per gli altri, come un percorso per migliorare se stessi. Il rispetto per il prossimo. Può dirsi che il protagonista impara questo dalla stessa natura, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 17 novembre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 23 ottobre 2012 su Rai 4

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

La storia (apocrifa - Immorale - viste le tantissime licenze di sceneggiatura) del padre del Wushu moderno (un sempre adorabile Jet Li) prende avvio - in flashback - dall’assaporamento dell’amarezza di una bruciante umiliazione familiare e personale, talmente insopportabile da alimentare - sotto le spoglie di una maschera piaciona e ridanciana - un insaziabile fuoco di vendetta che solo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito