Espandi menu
cerca

Vicky Cristina Barcelona

play

Regia di Woody Allen

Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Rebecca Hall, Javier Bardem, Chris Messina, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Carrie Preston... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Due giovani americane - Vicky e Cristina - vanno in vacanza a Barcellona. Vicky è una ragazza dolce e sensibile e deve presto sposarsi, mentre Cristina è libera e sentimentalmente avventurosa. A Barcellona fanno conoscenza con Juan, un pittore eccentrico e affascinante, che è ancora in qualche modo legato alla prorompente ex-moglie Maria Elena, e si trovano entrambe ad avere con lui un coinvolgimento sentimentale, suscitando le gelosie della donna.

Note

Lo chiamiamo sesso o amore, ma è il solito, antichissimo gioco di controllo e potere, vecchio quanto l’apparizione dei mammiferi sulla terra. O forse, semplicemente, è l’ennesimo film in cui Allen, come fa almeno da Io e Annie, contempla l’assurda e vana giostra dei sentimenti spargendo ottimo e irresistibile humour su un cinismo così stagionato da apparire ormai del tutto inespugnabile.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • Solito teatrino alleniano, didascalico e glamour. Belle attrici, ma molta delusione. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Capolavoro.

    commento di VitusVitus
  • Gran film. Allen impeccabile, recitato notevole. Voto 9.

    commento di Tortellaüberalles
  • Woody Allen accerchia la triangolazione dell'..."amore", fa quadrato attorno ad essa. L'arte può solo stare a guardare, una volta tanto.

    leggi la recensione completa di mck
  • Banale e scontato nella trama. Noiosa triangolazione trita e ritrita. Bellissima la Cruiz e bellissimo Barden, la cui bravura trapela nei dialoghi in spagnolo. Inespressive le americane (ma forse Allen voleva sottolineare la loro dabbenaggine e superficialità).

    commento di nissaki66
  • Soliti chiacchiericci di donne svampite, solite musichette del c., solita voce narrante invadente. Insomma il solito film inutile di un regista inutile. Ma perché non si gode i suoi miliardi e la pianta?!?

    commento di IlNinja
  • Sempre uno spot pubblicitario della rinomata Catalogna dove si mangia, si beve e ce gnagna.... Barden assurdo in questo ruolo, nella media la Cruz e la Johansonn che tuttavia sono condizionate dalla pochezza della trama visto che con lo stesso regista hanno dato di più (Match Point per citarne uno)... Citando DALTON: “una cagata pazzesca!!!”

    commento di Stone_71
  • La trama è sciocchina, ma l'introspezione dei personaggi è degna dei più grandi maestri della storia della letteratura.

    commento di putrella
  • Film semplice e leggero ma comunque carino da vedere.

    leggi la recensione completa di omarito99
  • No, cioè, davvero, una volta di più Cosa diavolo la gente o la critica ci trova in questo vecchio ebreo pedofilo??! Davvero non riesco a spiegarmelo...

    commento di Sladkii
  • Un Woody Allen più convulso del recente solito, così ad occhio.

    commento di movieman
  • Non tutte le ciambelle riescono con il buco, e questo film ne è la prova.

    commento di Stelvio69
  • Penelope Cruz non è mai stata così bella!

    commento di auroratimica
  • Quandos las passionalitad catalana se encuntra con las ironias ebraicas las vacanzita es assicurada.

    commento di michel
  • A me è sembrato un film di promozione turistica della Catalogna (senza offesa alcuna). Guardabile, ma lontano dal Woody Allen migliore.

    commento di faumes
  • e' si questo e' un film delizioso dalla trama contorta e divertente

    commento di danandre67
  • Voce narrante fuori campo che appesantisce il rilievo narrativo, mentre in altri tratti scompare del tutto.Tornerò a scriverne

    commento di giuseppedimarco94
  • Che strazio! Banale e noioso. Le due protagoniste mi sembrano oche e il belloccio lo prenderei a schiaffi dopo due secondi. Sono troppo cinica? Dopo mezz'ora non ce l'ho fatta più. Il mio tempo è più prezioso.

    commento di Artemisia1593
  • Come mai Film.tv dà "buono" a questo film, e poi (nella recensione di "Basta che funzioni") scrive "non ci siamo dimenticati l’orrore di Vicky Cristina Barcelona" ???

    commento di alefalef
  • Voto 5. [31.07.2010]

    commento di PP
  • Se non fosse per l'indubbia raffinatezza e maestria alleniana, questa pellicola sarebbe del tutto inutile. Suggestive le location, buoni i vini e le atmosfere, sfolgoranti di bellezza le attrici e irresistibile Bardem…ma poi?

    commento di satura
  • Una storia semplice girata con mestiere

    commento di Pugno
  • Ottimo film sull'amore, originale, leggero, piacevole, divertente, ben fatto e soprattutto non banale

    commento di Utente rimosso (Lock and Stock)
  • Un film sicuramente piacevole da seguire nonostante diverse imperfezioni (abbastanza fastidiosa la voce fuori campo) ed un finale abbastanza scontato. Non uno dei migliori Allen di sicuro.

    commento di ultrapaz
  • Oddio, piacevole, per carità. Ma certo da Allen ci si aspetta di più. Film aiutatissimo nella sua (paziale) riuscita dallo spettacoloso cast, Bardem e Johansson in testa.

    commento di miawallace
  • Caro Woody questa volta sei indifendibile…

    commento di fefy
  • BELLO BELLO BELLO! E Javier è fantastico e sensualissimo!

    commento di luanizza
  • Spassoso.

    commento di fernandoV
  • 7

    commento di okkio
  • Ci vuole coraggio a dare un buon voto a questo film. E' il primo film inutile di Allen, anzi di lui in questo film non c'è praticamente nulla. Dialoghi banalissimi, clichè a non finire e tantissima noia.

    commento di andystarsailor
  • 6

    commento di arcarsenal79
  • Beh, non ci siamo proprio. Ma il caro Woody ci ha abituato, oramai, a film noiosetti. E non bastano Penelope e Scarlett in stato di grazia a risollevare le sorti del film.

    commento di essere
  • A me è piaciuto,ho letto alcune critiche sulla voce fuori campo,ma non è per niente fastidiosa.IL film scorre piacevolmente.

    commento di primavera63
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
5 stelle

Il triangolo no, non lo avevo considerato... (cantava Renato Zero in una canzone), ma in questo caso c'è ben più di un triangolo. La trama di questo film infatti s'incentra su un argomento denso di stereotipi e più vecchio di un fossile preistorico: l'amore conteso che genera un previdibile tira e molla in un triangolo che poi diventa (con l'entrata in scena del personaggio… leggi tutto

32 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

  Due turiste americane, Vicky e Cristina, arrivate a Barcellona, fanno perdere la testa a Juan Antonio, un pittore spagnolo. Questo triangolo amoroso renderà bollente la situazione, facendo ingelosire l'ex fidanzata del pittore, Maria Elena.   "Il trucco è di godersi la vita, accettando che non abbia alcun significato, nessuno."   Conclusa la… leggi tutto

29 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

Fastidioso nella sua struttura con voce narrante e nell'inconcludenza delle protagoniste femminili... a Vicky Cristina Barcelona avrebbero giovato dei silenzi piuttosto che la continua spiegazione delle scene con un fastidioso passato remoto. Impossibile tacere dell'insopportabile motivetto spagnoleleggiante sempre pronto a  sottolineare i momenti "salienti". Ringrazio il cielo che Woody… leggi tutto

25 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 17 giugno 2023 su Rete 4
Trasmesso il 21 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 19 maggio 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 6 agosto 2022 su Twenty Seven
2020
2020
Trasmesso il 20 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 16 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 23 agosto 2020 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

omarito99 di omarito99
6 stelle

Classico film di Woody allen,che racconta una storia in maniera semplice,concentrandosi in questo caso sulla passione e sul potere dell'amore,mantenendo il suo solito stile di commedia. Non una delle sue migliori sceneggiature ma attori ben diretti che offrono ottime prove. Film piacevole e scorrevole ma a mio parere nulla di più. Voto:5.5

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Canale 5
2017
2017
Trasmesso il 20 agosto 2017 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2017 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2017 su Iris
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito