Espandi menu
cerca

Alla scoperta di Charlie

play

Regia di Mike Cahill

Con Michael Douglas, Evan Rachel Wood, Willis Burks II, Laura Kachergus, Paul Lieber, Kathleen Wilhoite, Anne L. Nathan, Arthur Santiago... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Reduce da un'infanzia difficile, Miranda rischia di perdere il suo equilibrio quando il padre torna a casa dopo anni di cure psichiatriche. In realtà l'uomo non è del tutto guarito e ha un'idea fissa: che sotto a un centro commerciale sia nascosto un tesoro che risale al tempo degli spagnoli. La ragazza lo asseconda e accetta di essere assunta proprio in quel magazzino...

Note

Una storia apparentemente esile, poggiata su una sceneggiatura curata (dello stesso Cahill, qui alla prima regia) e vagamente ispirata ad alcuni motivi della _Tempesta_ shakespeariana. Colpisce l’atmosfera magica, rarefatta, nonché l’amore per una California agreste delle origini.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Voto 6. [16.08.2011]

    commento di PP
  • bella commedia e bravissimi gli interpreti

    commento di tommi
  • Film piacevole, soprattutto grazie alla ottima interpretazione dei due protagonisti.

    commento di cleo
  • non è nuova la vicenda del genitore matto che non è matto ma 'solo' molto intelligente ed originale…cmq non mi ha annoiato…un film piccolo e breve, senza pretese e che diverte (moderatamente)

    commento di strangerinworld
  • Un film imperfetto,ma che riesce da una esile sceneggiatura a conquistarti. Divertente e molto tenero.Molto bravi la coppia padre e figlia.

    commento di SaintlySinner
  • 6,5/10

    commento di alex77
  • La prima metà del film effettivamente fatica a decollare! Ma nel complesso mi ha convinto.

    commento di cecillina
  • Leggo recensioni positive in giro per il mondo… Ma stiamo scherzano? La storia non sta in piedi neanche per un nanosecondo, i rapporti che si creano tra padre e figlia sanno di stereotipo vecchiotto, la noia incombe sovrana.

    commento di Ewan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Miranda è una sedicenne che vive completamente sola: abbandonata dalla madre, tutta presa dalla sua carriera di attrice pubblicitaria fino al punto di esserne ossessionata, e con un padre sessantenne, Charlie, rinchiuso da un paio di anni in una clinica psichiatrica perché affetto da bipolarismo, la ragazza ha imparato ben presto a cavarsela con le proprie forze. Per tirare avanti ha dovuto… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Un'eccentrica fiaba, oserei dire. Impressione resa ancor più manifesta già a partire dal titolo inglese, King of California, letteralmente Re della California. Non so quanto sia corretto classificarlo nel genere commedia, perché vi convivono almeno due anime. La prima, incarnata da Miranda (Evan Rachel Wood), è seria, malinconica e drammatica. La seconda, sfociata in Charlie (Michael… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Un’allegra e surreale caccia al tesoro (road-movie a km zero: Paul Hackett) in una soleggiata California che non t’aspetti (fra campi da golf, supermarket e poliziotti dietro ogni cespuglio). Questo è Alla scoperta di Ciarlie. Una commedia spiritosa, divertente? Mah, diciamo (letteralmente) spensierata (considerato il protagonista un po’ picchiatello, brillantemente interpretato da… leggi tutto

2 recensioni negative

2017
2017
Michael Douglas, Evan Rachel Wood
Foto
2016
2016

Nella stessa situazione

RASSIM di RASSIM

Quei film in cui i diversi protagonisti vivono le stesse situazioni, reagendo in modo diverso oppure trovando simili soluzioni... Una playlist di confronti fra personalità diverse alle prese con drammi o eventi…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Alla scoperta di Charlie? Il titolo italiano ancora una volta non c'ha capito niente! Questa è una ricognizione sul suolo della California, uno stato deturpato, come tanti, da nuovi quartieri residenziali di periferia, supermercati, fast food e campi da golf. Alla ricerca di una purezza primigenia, incontaminata, quella dei ricercatori d'oro all'epoca della Febbre dell'Oro e dei primi…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 febbraio 2014 su Rsi La1
2013
2013
Trasmesso il 10 novembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 settembre 2013 su Rai Movie

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Un'eccentrica fiaba, oserei dire. Impressione resa ancor più manifesta già a partire dal titolo inglese, King of California, letteralmente Re della California. Non so quanto sia corretto classificarlo nel genere commedia, perché vi convivono almeno due anime. La prima, incarnata da Miranda (Evan Rachel Wood), è seria, malinconica e drammatica. La seconda, sfociata in Charlie (Michael…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2013 su Rai 5
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Enrique di Enrique
4 stelle

Un’allegra e surreale caccia al tesoro (road-movie a km zero: Paul Hackett) in una soleggiata California che non t’aspetti (fra campi da golf, supermarket e poliziotti dietro ogni cespuglio). Questo è Alla scoperta di Ciarlie. Una commedia spiritosa, divertente? Mah, diciamo (letteralmente) spensierata (considerato il protagonista un po’ picchiatello, brillantemente interpretato da…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 gennaio 2013 su Rai 5
2012
2012
Trasmesso il 21 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2012 su Rai Movie

Recensione

UScomedy di UScomedy
6 stelle

Charlie è il padre, soffre di disturbi bipolari e ha passato gli ultimi due anni in un ospedale psichiatrico. Miranda è la figlia, si è trovata a 15 a dover fare tutto da sola e ora il ritorno del padre la spiazza. Bisogna trovare un nuovo equilibrio, e non sarà semplice.  "Alla scoperta di Charlie" (lunga la strada dall'originale "Re della California"...) è un film insolito e ottimamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito