Espandi menu
cerca

Hanna

  • Hanna

  • USA, Gran Bretagna, Germania,
  • Genere: Azione
  • durata 111'
play

Regia di Joe Wright

Con Saoirse Ronan, Cate Blanchett, Eric Bana, Olivia Williams, Michelle Dockery, Dee Bradley Baker, Tom Hollander, Jessica Barden... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

La sedicenne Hanna (Saoirse Ronan) è cresciuta in Finlandia ed è stata addestrata come una pericolosa assassina dal padre Erik (Eric Bana), ex agente della CIA, che ha intenzione di usare la figlia per regolare i conti con l'ex collega Marissa, responsabile del suo allontanamento dai servizi segreti. Catturata grazie a uno stratagemma da lei stessa messo a punto, Hanna viene trasportata in Marocco dove scopre che Erik l'ha ingannata per tutta la vita e, dopo aver ucciso la sostituta che Marissa manda al posto suo, scappa via portando con sé files che contengono informazioni sul suo dna.

Note

Wright, Farr e Lochhead riportano il ruolo femminile alla matrice, all’archetipo fiabesco, ricollocandola in una dimensione che non ha nulla di maschile. Anzi, con intelligenza le icone machiste crollano al passaggio della fanciulla, tra tappe che coincidono con quelle dell’adolescenza (compresa l’attrazione omoerotica per l’amica campeggiatrice) e della crescita. È algida Hanna, innalza l’eterno femmineo al grado zero, finché nel parco a tema dei fratelli Grimm a Berlino non si libera del maschio/patrigno e della strega/matrigna, rimanendo sola con la sua purezza.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Film terribile, di rara bruttezza e stupidità

    commento di Clochard
  • A chi piacciono i supereroi... voto 6.

    commento di ezzo24
  • La storia fa acqua da tutta le parti. La ragazzetta ne ammazza un bel po. Per gli amanti del genere. Voto 3.

    commento di Levis2004
  • Buona la regia ma la storia fa acqua da tutte le parti. Peccato.

    commento di IlNinja
  • Ma è mai possibile che leggendo la trama per farsi un'idea dell'argomento trattato si debba anche scoprire il finale?

    commento di panti-2013
  • Discreto dispendio di attori e risorse per un prodotto che mi pare poco più che un'accozzaglia di situazioni improbabili e personaggi sopra le righe.

    commento di green70
  • Discreto dispendio di attori e risorse per un prodotto che mi pare poco più che un'accozzaglia di situazioni improbabili e personaggi sopra le righe.

    commento di green70
  • Bello da vedere... trama semplice semplice... ma il film non si gioca sicuramente qua, ma sulla splendida regia, scene d'azione ed una recitazione di gran livello.

    commento di gac
  • Di forte impatto, anche perchè la protagonista è femminile, e perlopiù adolescente. Coraggioso.

    commento di slim spaccabecco
  • Un pizzico di Léon, un po' di Nikita, un bel po' di Jason... e Alice che arriva nel paese delle meraviglie. Il nostro.

    commento di sarvaego
  • Fiaba moderna con i killer come lupi, la Blanchett come strega, la fuga nel bosco che diventa fuga dal bosco verso un luogo selvaggio e claustrofobico: la civiltà. Una messa in scena che vira dal romanzo di formazione al thriller al fantastico, la cura nei dettagli, i piani-sequenza nelle scene d'azione, il montaggio sonoro. Un piacere per i sensi.

    commento di Ghenesios
  • Giovane con superpoteri a seguito di modifica del DNA si scontra e vendica dei cattivi. Non ditemi che vi suona familiare...

    leggi la recensione completa di SredniVashtar
  • Anche se molte scene sono avvincenti e ben girate/montate, la struttura narrativa del film ha molte incongruenze e lacune. Una delusione.

    commento di Samaga
  • Film ridicolo nell'assurda pretesa di dare spessore ad un personaggio inverosimile ed ad una storia piena zeppa di incongruenze e scorciatoie. Da dimenticare.

    commento di emil
  • Bello perchè originale…

    commento di Perla1987
  • Un film che si lascia vedere e risulta gradevole. Più che altro non capisco perchè Film Tv spoilera tutta la trama nella sezione che dovrebbe semplicemente descrivere brevemente il film…

    commento di Cellar door
  • Thriller ad alto tasso di inseguimenti dall'inizio alla fine,fino al quasi triste epilogo.Troppo tecnologico e con poca anima.Si puo' vedere con curiosita',soprattutto a chi ha amato Nikita.

    commento di ezio
  • Voto al film :  7

    commento di ripley77
  • Film demenziale nelle premesse.

    commento di GBU-28
  • La trama è semplice pur non cadendo mai nel banale, si apprezza soprattutto per la regia molto accurata e a tratti sperimentale. Consigliato.

    commento di Lee Eyn
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Strano connubio quello di Joe Wright con l'action. Effettivamente non è dal regista di "Espiazione" od "Orgoglio e pregiudizio" che ci si aspetta un film di genere tutto combattimenti ed inseguimenti eppure, il suo "Hanna", si può definire un esperimento riuscito. Una favola tinta di rosso sangue aggiornata all'immaginario estetico della saga di Jason Bourne. Un incalzare digitale che segue… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ROTOTOM di ROTOTOM
6 stelle

Hanna dai capelli rossi va/massacra un po’ di qui ed un po’ di là E’ super eroica/ ma smorta e poco erotica. Hanna dai capelli rossi va/corre e rimbalza qui e là Sgambetta e ruzzola/non si stanca e màzzola   Forse non sai che lei mutò, geneticamente dai suoi Arma letale militare che però , la mamma di Alien creò Forse non sai che il suo papà ,  era verde come non mai… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lao di lao
2 stelle

Cos’ha in comune Hanna( Saoirse Roman), una ragazzina allevata  dal padre Eric ( Eric Bana) in una capanna isolata  fra le selve innevate della Finlandia, con le favole dei fratelli Grimm? Lei in effetti non è andata a scuola, si è formata leggendo le loro storie e l’epilogo della sua complicata vicenda si svolgerà propria nella casa Grimm a Berlino. Ma… leggi tutto

10 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 15 agosto 2023 su Nove
Trasmesso l'8 agosto 2023 su Nove
Trasmesso il 22 febbraio 2023 su Nove
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Nove
2021
2021
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 6 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Rai 4
locandina
Foto

Recensione

berkaal di berkaal
4 stelle

"Nikita" ha fatto scuola, remake, serie televisive, la figura della ragazzina dal viso d'angelo che si rivela una spietata killer è ormai diventata un topos, e questo tipo di soggetti prima o poi tornano in ballo. Ovviamente non ci sarebbe nulla di male, l'importante è che ci sia la qualità, tutto qui. La narrazione nella fattispecie resta in piedi fino a metà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 10 aprile 2020 su Rai 4
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Rai 4
2019
2019
Trasmesso l'11 novembre 2019 su Cielo
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 19 agosto 2018 su Cielo
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Cielo
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito