Espandi menu
cerca

L'ultimo re

Regia di Aurelio Grimaldi

Con Isabel Russinova, Moni Ovadia, Maria Monti, Edoardo Siravo, Antonio Martinelli, Alessio Vassallo, Jun Ichikawa, Hafedh Khalifa... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dopo anni di assedi e guerra, la città di Troia è finalmente capitolata e gli Ateniesi fanno scempio degli abitanti, uccidendone gli uomini e rendendo schiave le donne. Ad Andromeda, moglie di Ettore, spetterà un crudele destino di sofferenza e rassegnazione. Dopo aver visto morire il marito, dovrà anche assistere impotente all’assassinio del figlio Astianatte, lanciato fuori dalle mura della città per volere di Ulisse, intenzionato a non dare nuova discendenza alla stirpe di Priamo. La donna sarà costretta a reprimere il proprio dolore, senza alcuna possibilità di scelta. 

Note

L’ambientazione naturalistica in terra calabra (con qualche risvolto pittorico che sfocia nel cartolinesco) fa risaltare una recitazione (decisamente ondivaga in qualità) esasperata, che provoca nello spettatore un vago senso di alienazione; la messa in scena simula una sorta di rigore nella frontalità, nella stilizzazione, nell’asciuttezza della composizione, ma poi devia, sbraca in un montaggio ricercato, ottusamente moderno, che fa crollare l’unica sensazione plausibile di fronte a opere come questa: l’essere fuori dal tempo propria del Mito. Così L’ultimo Re finisce per essere un oggetto anomalo e irrisolto, figlio deforme di un cinema impossibile da riproporre (l’Edipo Re e la Medea di Pasolini, autore/ossessione del regista). Nonostante le intenzioni, purtroppo, è teatro decontestualizzato, cinema poverissimo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Molto lento verboso e teatrale.voto 4

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

La fine della sanguinosa guerra di Troia vista attraverso gli occhi di Andromaca, che perde prima il marito Ettore e poi il figlio Astianatte.   A due anni da Anita - Una vita per Garibaldi, passato quasi del tutto inosservato, Aurelio Grimaldi torna con questo esperimento di teatro sul grande schermo. Anche qui il personaggio principale è una donna coraggiosa e appassionata:… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

La fine della sanguinosa guerra di Troia vista attraverso gli occhi di Andromaca, che perde prima il marito Ettore e poi il figlio Astianatte.   A due anni da Anita - Una vita per Garibaldi, passato quasi del tutto inosservato, Aurelio Grimaldi torna con questo esperimento di teatro sul grande schermo. Anche qui il personaggio principale è una donna coraggiosa e appassionata:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 25 febbraio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Le troiane - tragedia di Euripide, ripresa da Seneca - restituisce un mondo di rovine: tutto è già avvenuto, la Guerra di Troia ha fatto tabula rasa della maggior parte degli uomini, ha annullato l’umanità dei superstiti. Gli eroi cantati dal Mito sono ridotti a sadici bramosi di sangue, le donne troiane destinate alla schiavitù incarnano il punto di vista dei vinti, coriacee in una…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 agosto 2011
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito