Espandi menu
cerca

Il piatto piange

Regia di Paolo Nuzzi

Con Aldo Maccione, Agostina Belli, Andréa Ferréol, Erminio Macario Vedi cast completo

  • In TV
  • Cine34
  • canale 34
  • Ore 06:15
Altre VISIONI

Trama

A Luino, nel periodo fascista, la cittadina sonnecchia e né le bravate squadriste né la voglia di divertirsi di una piccolo gruppo di vitelloni riescono a creare il benché minimo scompiglio. In compenso le principali personalità della città si ritrovano nella bisca clandestina gestita dal Berzi. Proprio la bisca diventa il contesto in cui affiorano le meschinità dei singoli.

Note

Amaro ritratto della provincia italiana tratto dall'omonimo romanzo di Piero Chiara. La regia di Nuzzi è abbastanza anonima, ma la storia ha una forza tale da sorreggersi da sola. Ottimo Maccione.

Commenti (6) vedi tutti

  • Divertente commedia ambientata nel Ventennio fascista, diretta con buon mestiere da un collaboratore di Federico Fellini e ispirata all'omonimo romanzo di Piero Chiara, in questa occasione anche sceneggiatore del film.

    leggi la recensione completa di undying
  • Le avventure di un gruppo di vitelloni del lago. Adattamento del primo episodio letterario della Bisca del Berzi, serie di romanzi del giallista Piero Chiara.

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Eh, ce ne fossero ancora film come questo! Esile e robusto, scorrevole e non banale, accorto,ricco di humor, ammiccante, genuinamente italiano, girato da una mano smaliziata che muove i fili senza farsi vedere

    commento di kahlzer
  • Uno spaccato di provincia preciso e carnale,tanti nudi (non integrali) comunque da vedere e per niente banale..."uccello eretto fascista perfetto"...embe' c'e' anche questa battuta...

    commento di ezio
  • Storia per nulla affascinante. Il fatto che tutti i protagonisti siano ritratti come macchiette non aiuta, anzi. Molto perdibile.

    commento di Oss
  • decisamente al di sopra delle commedie italiane coeve a sfondo "provinciale". grazie soprattutto al romanzo/sceneggiatura di Chiara e alla prova di Maccione. i personaggi sono piuttosto macchiettistici, ma dotati di una propria anima e dolentemente disincantati.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

  Luino (Varese), anni '30. All'hotel Metropolitan si tengono bische clandestine, basate su giochi di carte. Vi prendono parte uomini delle più disparate estrazioni sociali, ma i più assidui frequentatori sono l'anziano pensionato Rimediotti (Renato Pinciroli), il barbiere Peppino (Franco Diogene), il sarto Migliavacca (Antonio Spaccatini), e l'impiegato Camola (Aldo… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Paolo Nuzzi (che dirigerà solo un altro film per poi sparire nel nulla) cerca di portare in immagini l'omonimo romanzo d'esordio di Piero Chiara pubblicato nel 1962. Rispetto all'opera letteraria, IL PIATTO PIANGE predilige un approccio molto più leggero e goliardico se confrontato con le pagine del libro, con alcune cadute di tono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

1960, esce La dolce vita; fra i tre aiutoregisti compare anche il nome di Paolo Nuzzi: tanto basterà qualche anno dopo a lanciarlo nella carriera dietro la macchina da presa. Qualche esperienza televisiva e documentaria e quindi il debutto cinematografico vero e proprio con questo lavoro tratto dal romanzo omonimo di Piero Chiara e sceneggiato dallo scrittore, dal regista e da Maria Pia… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 18 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 1 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 4 giugno 2023 su Cine34
Trasmesso il 16 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso l'8 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso l'8 giugno 2022 su Rete 4
Trasmesso il 29 maggio 2022 su Cine34

Recensione

undying di undying
7 stelle

  Luino (Varese), anni '30. All'hotel Metropolitan si tengono bische clandestine, basate su giochi di carte. Vi prendono parte uomini delle più disparate estrazioni sociali, ma i più assidui frequentatori sono l'anziano pensionato Rimediotti (Renato Pinciroli), il barbiere Peppino (Franco Diogene), il sarto Migliavacca (Antonio Spaccatini), e l'impiegato Camola (Aldo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Per il suo esordio dietro la macchina da presa, Paolo Nuzzi (che dirigerà solo un altro film per poi sparire nel nulla) cerca di portare in immagini l'omonimo romanzo d'esordio di Piero Chiara pubblicato nel 1962. Rispetto all'opera letteraria, IL PIATTO PIANGE predilige un approccio molto più leggero e goliardico se confrontato con le pagine del libro, con alcune cadute di tono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 19 dicembre 2021 su Cine34
Trasmesso il 1 aprile 2021 su Cine34
Trasmesso il 31 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Negli anni '30 una città della provincia del Nord sul lago è ritrovo di avventure erotiche, squadristi in cerca di facile carriera e vitelloni che si muovono attorno alla bisca gestita dal Berzi. Dopo aver diretto il notevole giallo telvisivo I GIOVEDI' DELLA SIGNORA GIULIA, il regista Paolo Nuzzi adatta, sempre da un romanzo dell'ottimo scrittore Piero Chiara, questo IL PIATTO…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito