Espandi menu
cerca

The Dead. Gente di Dublino

Trama

Ogni anno, la sera dell'Epifania, due anziane sorelle di Dublino celebrano una festa cui invitano i familiari e gli amici, con rituali ripetitivi, menù fisso, musica e discorsi d'occasione. Un motivo musicale irlandese fa sorgere nella moglie del nipote preferito delle due sorelle dei ricordi dolorosi, che continuano anche dopo, quando i due coniugi si sono ritirati nella loro camera d'albergo...

Note

Tratto dall'opera di Joyce, il film è il testamento spirituale di John Huston il quale, già malato e aiutato dai familiari (la sceneggiatura è del figlio Tony, la signora oppressa dai ricordi è la figlia Anjelica), eleva un canto lirico di altissima commozione al dramma della vita.

Commenti (6) vedi tutti

  • Alla sua ultima regia, Huston chiude magnificamente la propria carriera con un'opera dal sapore testamentario, che riflette sui ricordi e i rimpianti che lo scorrere del tempo porta con sé dapprima calandosi negli ambienti dell'alta società irlandese per poi far emergere tutta la dolente umanità dei personaggi con commovente delicatezza. Voto 8,5

    commento di rickdeckard
  • Il testamento di John Houston MAGNIFICO FILM.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Questo film, poco conosciuto, fu presentato a Venezia nel 1987, ma il regista non aveva potuto vederlo: era morto il 28 agosto di quello stesso anno. Questa recensione vuole, molto modestamente, ricordarlo, trent’anni dopo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Voto 6. [22.10.2012]

    commento di PP
  • Voto 8+ Commosso

    commento di luca826
  • Molto toccante e profondo.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"Il ballo annuale in casa delle signorine Morkan costituiva un evento.Vi prendevano parte tutte le persone di loro conoscenza,i membri della famiglia,i vecchi amici,le coriste di Julia,le allieve di Kate ormai grandi e perfino qualche allieva di Mary Jean.E mai che si fosse dimostrato un fiasco." James Joyce,"The Dead" da "Dubliners", 1914 Dublino 1904.Come tutti gli anni,il giorno… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

crick di crick
6 stelle

Il film non è un capolavoro e la cosa, nel caso specifico di un'opera tratta da uno dei racconti più belli scritti dall'Uomo, è un'imperdonabile mancanza. In nessun modo regge il confronto, qui freddo e di maniera, là profondo e sconvolgente. In particolare, il monocorde doppiaggio nel monologo conclusivo (la massima epifania della letteratura) e la sua frammentarietà allontanano la… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
9 stelle

Questo (del 1987) è l’ultimo film girato da John Huston, consapevole che fosse il suo testamento artistico, al quale hanno partecipato anche la figlia Anjelica, quale protagonista, e il figlio Tony quale sceneggiatore: considerando la carriera e la statura artistica del padre, è comunque plausibile un suo contributo non accreditato allo script. L’intreccio è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Siamo nel 1904 ad una cena dopo il Natale a Dublino in Irlanda. Riunita per la festa c’è una famiglia della ricca borghesia, nella casa abitata da due anziane zie zitelle. L’occasione è quella giusta per ricordare il passato, con le solite piccole tensioni e beghe familiari che emergono, ci si abbandona al piacere dell’ascolto di vecchie canzoni. Finita la…

leggi tutto
2020
2020

Uomini e Tempo

_Kim_ di _Kim_

Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma, ma con l’intento di continuare a crescere. Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano…

leggi tutto
Playlist

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto

Recensione

Antisistema di Antisistema
10 stelle

John Huston non sarà forse il più grande regista della storia del cinema, ma ha sempre affrontato la settima arte con spirito battagliero e grandi intuizioni, le quali hanno fatto si che il suddetto cineasta sia l'unico a poter vantare un'esordio capolavorico come Il Mistero del Falco (1941), riuscendo a chiudere la carriera con un ulteriore vetta filmica, The Dead - Gente di…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

laulilla di laulilla
9 stelle

Questo è l’ultimo magnifico film, poco noto, di John Huston, che il grande regista aveva terminato pochi mesi prima di morire, quando la sua salute, gravemente compromessa, lo aveva costretto a dirigere muovendosi esclusivamente sulla sedia a rotelle. L’intera pellicola è connotata dalla profonda fedeltà all’ultimo racconto, The dead, dei quindici che…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
L'ultima neve
Lehava di Lehava

L'ultima neve

Alla fine era arrivata: lieve e placida. In fiocchi vaporosi. In pochi attimi e tutto era illuminato di quel riverbero argenteo contro i neon. Il paese si era… segue

2016
2016
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Di fronte a The Dead si staglia l’Indefinito. Quello sottopelle che vibra in tutta la sua ambiguità sotto le convenzioni, i costumi, i corpi. Una gabbia dall’apparenza aggraziata e quieta, fin troppo razionalizzante per rappresentare a pieno l’essere umano. Necessariamente, una gabbia tipicamente ipocrita, tipicamente borghese, tipicamente d’alto rango, che non esclude però, forse,…

leggi tutto
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito