Espandi menu
cerca

Ufficiale e gentiluomo

Regia di Taylor Hackford

Con Richard Gere, Debra Winger, Louis Gossett jr. Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Due
  • canale 302
  • Ore 19:05
Altre VISIONI

Trama

Zack Mayo (Gere) è un giovanotto di origini italoamericane cresciuto con un padre marinaio, donnaiolo e ubriacone, nei porti di mezzo mondo. Per cambiare vita si iscrive al corso per piloti militari di jet. Qui, grazie anche alla cattiveria del suo istruttore (Gossett jr.) e alla rigidità della disciplina militare, avrà modo di dimostrare tutto il proprio carattere, anche se il suicidio di Sid, il suo migliore amico di corso, lo turberà. Per Zack arriverà l'amore, Paula (Winger), una ragazza povera, ma affettuosa. Educazione all'autorità (non inganno il finto ribellismo di Gere) e storia d'amore abbastanza spinta: il cocktail astutissimo funzionò lanciando attori e regista, ma anche il bravissimo caratterista Gosset jr. (che vinse l'Oscar). Oscar anche alla canzone "Up Where We Belong".

Commenti (16) vedi tutti

  • Circa 20 anni fa per poco tempo lo ebbi in dvd originale : visione passabile come Film Cult di un inizio decennio.voto.6.

    commento di chribio1
  • Meraviglioso! Nonostante così datato ancora commuove! Ormai un classico! E pensare che per anni lo avevo evitato; invece, da quando l'ho visto la 1ª volta, mi ha conquistato per i tanti spunti commoventi - e non c'entra nulla l'aurea militare; la questione è morale, lo dice il titolo stesso! Gran coppia d'interpreti, avrebbe meritato molto di più!

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Grande determinazione e ottimismo per il non ancora canuto Richard Gere, qualche bella di contorno, e una sbuffata d'incenso alle forze armate a stelle e strisce.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Dopo la prima mezz'ora diventa piuttosto fiacco soprattutto se rivisto oggi. E' comunque un film che ha aperto la strada ad un intero genere.

    commento di ssiboni
  • Uno dei peggiori film di Richard che ho visto e rivisto fino a ricordarne tutte le battute. Encomiabile prova di L.Gosset vero attore principale del film. Dopo i primi 15 minuti memorabili si potrebbe tranquillamente staccare perché il meglio si e’ visto,” tori e checche battuta indimenticabile” alla faccia di tutti i politically correct

    commento di MARPESSATO61
  • Imperdibile... Voto 8

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Il film in se è piuttosto valido, ben girato. Grandissimo Louis Gossett jr. La sua interpretazione del sergente istruttore lo ha davvero scolpito nel marmo del mito. Inimitabile!!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Reazionario e misogino, ma non così leggero come si pensa. Tolta la velatura pop, un film non del tutto sincero però da vedere e perché no emozionarsi ancora con il famoso finale! 7+ RIVALUTABILE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Il film ha un nucleo ben costruito, che vede il cadetto Maio - ribelle con il cuore d’oro - lottare per prendere il brevetto da pilota. Il contorno romantico di amori fuggenti e non rischia di scivolare un po’ nel mieloso, tuttavia nel complesso il film è ben costruito e offre un buon intrattenimento. Voto 7-/10.

    commento di alexio350
  • Interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Classico film che lanciò un genere e soprattutto alcuni divi. Bella la storia, avvincente, drammatica. Non siamo dalle parti di Full Metall Jacket ma comunque vale la pena di vederlo.

    commento di XANDER
  • il suicidio di SID rimarra' come uno dei piu' credibili di tutta la storia del cinema. la prima parte del film full metal jacket e' copiata da questo film, suicidio compreso. voto 9.

    commento di aldebaran thor
  • Volevo assegnare una stella, ma ricordando che a quei tempi Richard Gere mi ricordava e assomigliava a … ho aggiunto un'altra stella. Il film non mi piacque allora e continua a non piacermi.

    commento di TeresaLo
  • bella storia, godibile e piacevole, condita da un buon finale. bravi gli attori.

    commento di carpa
  • A me non piacciono film di questo genere,ma devo dire veramente che questo film travolge :commedia,ritmo,sentimento.Gossett è perfetto nel suo ruolo

    commento di RICHIARD
  • A parte la colonna sonora odiosa, il film è fatto bene, con un buon climax… finale mitico!

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Grande successo al botteghino nel 1982, "Ufficiale e gentiluomo" è uno dei film che hanno imposto definitivamente Richard Gere come divo di Hollywood. Rivisto oggi, regge ancora piuttosto bene, nonostante le ambiguità ideologiche che alcuni hanno trovato nel copione come elogio di valori reazionari, ma a mio parere questo sottotesto è meno ingombrante che in altri film… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Sei solo un dropout destinato a campare di espedienti? Entra nell’esercito: diventerai un vero uomo e troverai pure l’amore di una brava ragazza (al contrario le cattive ragazze, che cercano di irretire i giovanotti incerti su quale strada prendere e tormentati da sensi di colpa, faranno una brutta fine). Lamentarsi della morale beceramente militarista di questo film equivarrebbe,… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

One love - One song - One flik - A plus

maso di maso

Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
10 stelle

Secondo me il padre sarebbe dovuto ricomparire nella cerimonia finale, se non altro, per sottolineare la rivincita del figlio abbandonato a se stesso sui genitori: avrei inserito la scena del saluto dal genitore, sottufficiale, al figlio, ora ufficiale.     E poi... non focalizzatevi tutti sulla carriera Militare (tra di voi non mancano mai gli estremisti che proprio non…

leggi tutto
Trasmesso il 17 settembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Twenty Seven

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Non l'avevo mai visto prima, ma ho sempre saputo della sua esistenza, da quando negli anni '80 passava spesso su Canale 5, e faceva la fortuna della giovane televisione privata. Secondo me è una pellicola fatta molto con la testa e il raziocinio (la scheda la definisce giustamente astuta), forse anche furba. Tuttavia, il regista finisce per sfornare un prodotto di buon intrattenimento,…

leggi tutto
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 31 gennaio 2023 su Twenty Seven
2022
2022

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
6 stelle

Polpettone melenso e ruffiano che - dopo American Gigolò - consacrò definitivamente Gere, con la sua curiosa camminata da checca, come sex symbol degli anni '80. Gli ingredienti ci sono tutti: il sergente duro e spietato, lo sfigato che è lì per emulare il fratello, la complessata perchè papà voleva tanto un maschietto, le zoccolette di turno la cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 settembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 27 settembre 2022 su Twenty Seven

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Il Mayo sembra un soldato presentatosi per combattere quasi in modo comico il suo conflitto di figurino ma sembra tutta un'altra cosa appena arrivato al reggimento, il suo mentore uno di quei secolari uomini neri lo mette a fare 25 flessioni senza neanche dire 6 parole, inoltre lui ne combina d'ogni, tipo regalare bonus redditi a chiuqnue delinquenti compresi, sino a chiedere le dimissioni di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

George Smiley di George Smiley
7 stelle

Corposo melodramma e classico film coming of age, "Ufficiale e gentiluomo" mi aveva favorevolmente colpito la prima volta che lo vidi e mi è piaciuto anche di più alla seconda visione. Gli stilemi archetipici del genere ci sono tutti: un protagonista tormentato e problematico, l'addestramento nella Marina pieno di difficoltà ma formativo, l'istruttore duro ma…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 7 giugno 2021 su La5

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Un giovanissimo Richard Gere per un film che è diventato un po' il simbolo delle dure procedure di arruolamento della marina americana.   Molti altri film si sono isperati a questa pellicola, traendone forse risultati migliori al botteghino, forse solamente. Penso a Flashdance, come a Top Gun, soldato Jane,... la lista è davvero lunga.   Il film in se è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Rete 4

Recensione

luca826 di luca826
7 stelle

Più passano gli anni e più i voti di Ufficiale e Gentiluomo si abbassano, perché? Forse a causa della presenza di Gere e conseguente trasformazione 'pop' di molte immagini della pellicola, una su tutte la camminata del bel Richard in fabbrica, vero grande sogno di ogni operaia! Strano perché il film è duro e seppur con dei difetti non si può iscrivere…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2020 su Rsi La1
Trasmesso il 2 gennaio 2020 su Italia 1

Recensione

emmatamburini di emmatamburini
7 stelle

Film interessante, con un trama semplice ma ben costruita.  Varie scene emozionanti, in particolar modo la scena del suicidio di Sid, estremamente toccante e, anche se prevedibile, ben fatta.  Toccante il ruolo della madre di Paula, che, è riuscita a definire il filo della storia, aggiungendo al film un tocco di malinconia.  Voto: 7/10

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito