Espandi menu
cerca

Il giovane normale

Regia di Dino Risi

Con Lino Capolicchio, Janet Agren, Eugene Walter, Jeff Morrow Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Giordano, un giovane squattrinato, accetta l'invito del maturo Sid, della sua giovane moglie Diana e di Nelson, tutti e tre americani, a recarsi con loro in Tunisia. In viaggio ha modo di apprezzare la spregiudicatezza dei suoi compagni, e in particolare della coppia, flirtando con Diana. Con temi, atmosfera e stile vicini alla commedia di costume anni Sessanta, è un film non privo di finezze che non ha però la grinta lucida e corrosiva dei migliori lavori di Risi. Liberamente tratto da un romanzo di Umberto Simonetta.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Giordano ha 22 anni e parte da Milano in autostop per Parigi. Caricato da tre americani, decide di unirsi a loro, diretti in nord Africa; a fargli cambiare idea è la bellissima Diana, che sta viaggiando in compagnia del marito molto più vecchio di lei e di un amico omosessuale: Giordano farà di tutto per conquistare la ragazza.   Uno dei titoli meno noti di Dino Risi,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un ragazzo milanese squattrinato parte all'avventura e viene caricato da tre americani ambigui che lo portano in Tunisia. Dei tre una è una donna bellissima, uno è omosessuale e l'altro è l'anziano marito della prima. Pur non essendo tra i titoli maggiormente ricordati di Risi, Il giovane normale è una commedia divertente ed agile, diretta dal regista col solito… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Un ragazzo milanese squattrinato parte all'avventura e viene caricato da tre americani ambigui che lo portano in Tunisia. Dei tre una è una donna bellissima, uno è omosessuale e l'altro è l'anziano marito della prima. Pur non essendo tra i titoli maggiormente ricordati di Risi, Il giovane normale è una commedia divertente ed agile, diretta dal regista col solito…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Giordano ha 22 anni e parte da Milano in autostop per Parigi. Caricato da tre americani, decide di unirsi a loro, diretti in nord Africa; a fargli cambiare idea è la bellissima Diana, che sta viaggiando in compagnia del marito molto più vecchio di lei e di un amico omosessuale: Giordano farà di tutto per conquistare la ragazza.   Uno dei titoli meno noti di Dino Risi,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2006
2006

Non solo Risi

emmepi8 di emmepi8

Diciamo pure che Risi non è riuscito a nascondere l'animo vero che covava dietro le sue risate della commedia all'italiana. BUON COMPLEANNO!!

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito