Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nella contea di Johnson, nello Wyoming, verso la fine del secolo scorso. I grandi allevatori sono in guerra contro gli immigrati dall'Europa dell'Est, che reclamano la terra che è stata loro promessa. I contadini sono difesi dallo sceriffo Averill, mentre gli allevatori hanno come legale un amico di gioventù dello stesso Averill, Billy Irvine. Lo sceriffo riesce a organizzare militarmente gli immigrati e ad affrontare finalmente lo squadrone dei killer pagati dagli allevatori in una sorta di battaglia campale.

Note

Realizzato da Cimino dopo lo straordinario successo del Cacciatore, è il film che ha rappresentato sicuramente il punto di massima tensione tra cinema d'autore e esigenze commerciali del sistema hollywoodiano: quando la bilancia si è inclinata dalla parte dell'autore, la prima conseguenza è stato il fallimento della casa di produzione, la storica United Artists. Dopo aver sfondato il budget, il film infatti non ha reso una lira al botteghino (anche perché clamorosamente boicottato dal mercato americano). La botta costò a Cimino alcuni anni di inattività e un rientro difficile nel giro che conta. Si tratta di un'opera controversa, irripetibile, per tanti aspetti megalomane (le meticolose ricostruzioni in esterni, le maestose scene di massa), ma dotata di una forza lirica eccezionale e di una vera "indignazione storica" nei confronti del mito ufficiale dell'America come democratico miscuglio di razze.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Grande regia Grandi attori Grande film

    commento di gmax220
  • Michael Cimino? Sticazzi

    commento di sticazzi
  • Veramente indigesto, pesante e fuori da ogni logica "umana". Quasi in fanta-western-sentimental che bastavano 1 ora e 20 minuti per raccontare il tutto. Poi le battaglie veramente "comiche", per quanto sono irreali. Cimino kaput...si rifarà (poco) con "l'anno del dragone", con Mickey Rourke (che appare anche in questo film) voto 6....ripeto mattone

    commento di ivcavicc
  • Bello ma è un mattonata--pere gli amanti del genere sentimentale a sfondo storico. L'ho visto in lingua originale.

    commento di blualberto1966
  • Stupendo, struggente, poetico ed epico.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Questo è davvero uno di quei film di cui ti chiedi come faccia, su questo sito, ad avere più di 8 !!??!?!??! Senza racccomandazioni... ma??!!?? (voto al 23/4/2018) Penso sia uno dei film più insipidi, ridicoli, irritanti, devastanti ed insulsi mai visti. E che visione... quasi 3 ore di noia & rabbia!!! Le battaglie più insensate mai viste.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Uno dei film più brutti di sempre.

    commento di Stelvio69
  • Il film che ha affondato la United Artists e la carriera di Cimino ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un'occasione sprecata e un grande peccato.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Visivamente sontuoso, ma sfortunato, racconta la fine di un’epopea ormai senza più linfa vitale e tentando di rovesciare gli schemi canonici diventa un clamoroso insuccesso commerciale ma torna ancora oggi al cinema nella versione supervisionata da Cimino di 216’. Storia vera accaduta nel Wyoming.

    commento di marco bi
  • Sarà anche un capolavoro......la versione restaurata è lunghissima e particolarmente tediosa...ed anche le interpretazioni sono abbastanza monocordi. "Il cacciatore" è tutta un'altra musica

    commento di ripley2001
  • Si dilunga in inutili scene e dopo un un ora ci vuole gia un doppio caffè per non prendere sonno,un gran casino che poteva durare anche un'ora in meno .Di positivo i costumi e un pò della battaglia finale.voto 5-

    commento di wang yu
  • Dagherrotipo colorato sulla violenza del potere. La faccia prepotente dell'aristocrazia borghese.

    commento di urbangolfer
  • la versione che ho appena visto credo sia quella integrale (più di 3 ore e v.o.s.), è un po'lunga ma solo i colori e la luce proposti valgono la pena del tempo passato davanti alla tv.

    commento di cavarex
  • la versione che ho appena visto credo sia quella integrale (più di 3 ore e v.o.s.), è un po'lunga ma solo i colori e la luce proposti valgono la pena del tempo passato davanti alla tv.

    commento di cavarex
  • la versione che ho appena visto credo sia quella integrale (più di 3 ore e v.o.s.), è un po'lunga ma solo i colori e la luce proposti valgono la pena del tempo passato davanti alla tv.

    commento di cavarex
  • Non mi ha entusiasmato nè come western nè come film di denuncia sociale. Forse troppo pretenzioso.

    commento di sonicyouth
  • grazie alla ristampa in dvd ho scoperto uno dei film piu' belli della storia!voglio la versione integrale!!!aiuto!!!! *****

    commento di superficie 213
  • la prima parte e' degna del Cacciatore…poi i tagli dei produttori cominciano a farsi sentire e il film perde vigore e fluidita'. Peccato! Un film da vedere, comunque, per ammirare il talento narrativo, non sempre controllato, di Michael Cimino

    commento di ed wood
  • Voluminoso, ambizioso, difficile restare impassibili.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Questo film recentemente restaurato nella sua versione più lunga, (director' s cut di 219 minuti) oggi viene considerato a ragione un capolavoro, ma a suo tempo fu un flop clamoroso che causò il fallimento della United Artist, e condannò il suo regista Michael Cimino all'ostracismo. Il film costò la bellezza di 44 milioni di dollari, ma ne incassò appena 3, inoltre fu incompreso e affondato… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scandoniano di scandoniano
6 stelle

Nel 1980 Michael Cimino, reduce dal successo de “Il cacciatore” di due anni prima, è pronto a girare “Heaven’s gate” (I cancelli del cielo), con i soldi di Joann Carelli della United Artists. Gli intenti di Cimino, che scrive anche la sceneggiatura, sono quelli di portare sul grande schermo la storia della guerra tenutasi nella contea di Johnson, nel Wyoming, attorno al 1890 tra gli… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

giansnow89 di giansnow89
4 stelle

Le traversie del film sono cronaca conosciuta. Flop fragoroso e annunciato in pompa magna persino prima dell'uscita nelle sale, la morte artistica del rampante Cimino, il fallimento della United Artists. Opera dimenticata, marchiata con la damnatio memoriae per decenni, poi riesumata e infine mitizzata e assurta a pellicola maledetta e incompresa. Heaven's Gate nella storia del cinema… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2022 su Rai Movie

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Film maledetto per autonomasia, Precisiamo però che il clamoroso insuccesso al box office è tutta colpa di chi ha scritto recensioni negative ancora prima di guardarlo, bella credibilità questi critici cinematografici, che non hanno accettato questa visione radicale della storia americana, in cui Cimino non si è messo dalla parte dei padroni, ma  dei lavoratori.…

leggi tutto
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Controverso western diretto da un Michael Cimino lasciato troppo libero di agire dalla United Artists. L'errore dei produttori sarà tale da rivoluzionare, in seguito, l'atteggiamento delle major che non daranno più carta bianca ai registi. L'eclettico Cimino, forte e inebriato dai cinque Premi Oscar conquistati dal precedente Il Cacciatore (1978), si lascia prendere la mano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Sul problema dell'immigrazione di massa di fine '800 si schierano su fronti opposti James Averill (Kris Kristofferson), sceriffo di una contea del Wyoming, e Nate Champion (Christopher Walken), killer al servizio dei baroni latifondisti. Divisi anche dall'amore verso la stessa donna (Isabelle Huppert), i due finiranno per combattere sullo stesso fronte quando gli stessi baroni della terra…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 agosto 2021 su Rai Movie

Dance with me

BobtheHeat di BobtheHeat

Quali sono le scene di ballo del cuore?   Sono tutte rigorosamente all'interno dei film musicali?   O abitano anche altrove, arrivando all'improvviso, quando meno te lo aspetti?   Sono sempre scene…

leggi tutto
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Rai Movie

La sequenza di apertura

BobtheHeat di BobtheHeat

Uno dei pochi lati positivi della pandemia, bisogna pur trovarne qualcuno, è stato quello di poter avere il tempo, trascorrendo anche le ferie a casa, di rivedere molti grandi film del passato.   …

leggi tutto
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito