Espandi menu
cerca

Lo chiamavano Trinità...

play

Regia di E. B. Clucher (Enzo Barboni)

Con Terence Hill, Bud Spencer, Gisela Hahn, Steffen Zacharias, Dan Sturkie, Farley Granger, Elena Pedemonte, Luciano Rossi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Trinità ritrova il fratello lestofante che, sceriffo, sta preparando un furto di cavalli ai danni di un ricco allevatore. Costui, a sua volta, sta tentando con i suoi sgherri di far sloggiare una comunità di mormoni da una zona su cui ha delle mire. Trinità, innamorato di una ragazza mormone, organizza la resistenza dei coloni che non portano armi per scelta religiosa.

Note

Scazzottature epiche, battute di spirito di bassa lega, gag da comica finale: l'esausto spaghetti western ritrova con "Trinità" un guizzo vitale, compiendo il salto dalla tradizionale vena parodica alla comicità più fragorosa.

Trailer

Commenti (31) vedi tutti

  • Bud e Terence ci conducono nel Far West più divertente di sempre, tra imponenti padellate di fagioli, mirabolanti sparatorie alla Cocco Bill, scoppiettanti risse da saloon e accesi rave parties a base di sberloni nella valle dei mormoni. Battute e gags da antologia, una su tutte il faccia a faccia col brutto ceffo dal ceffone facile Mezcal. Voto 8+

    leggi la recensione completa di genoano
  • L'essenza di questo film e' il confronto fra Trinita' e i due (caricaturali) killers (Dominik Barto e Antonio Monselesan). Cult Movie che non ci si stanca mai di vedere e rivedere.

    commento di Donapinto
  • Cult movie spassoso e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Esordio del western comico con la coppia inossidabile Terence Hill- Bud Spencer

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Questo film è nel palisento storico del nostro cinema, senza smorfie "nemmeno dei puristi". Primo western ironico, senza morti e che dissacra i muscolosi e patriottici americani. Cosa aggiungere... se non Vi è piaciuto sono problemi vostri.

    commento di 35000film
  • Probabilmente il miglior film dei due mitici beniamini. Grazie ragazzi per le vostre trovate. Sarete con noi per sempre.

    commento di Brady
  • La nascita del sottogenere del fagioli-western, una boccata d'aria fresca al genere con due interpreti strepitosi.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Un cult, il migliore film del genere, anzi un film che fa genere a se, che dire da non perdere. Probabilmente il migliore del duo Spencer-Hill.

    commento di gac
  • Il miglior film del duo Hill-Spencer. Capolavoro.

    commento di near87
  • Una sequenza ininterrotta di situazioni e soprattutto dialoghi indimenticabili. Una raffica di freddure che diventano un classico per chiunque l'abbia guardato. Comicità allo stato puro, tenetevi la pancia.

    commento di bebabi34
  • Dopo 42 anni dalla sua produzione, dopo averlo visto decine di volte se mi capita, facendo zapping, di imbattermi  in questo film non riesco più a cambiare canale.Una commedia western superlativa ed immortale.

    commento di ironsax
  • Un western senza indiani, due protagonisti a cui non serve recitare, una commedia che se ne frega dello stile, un musical senza canzoni, insomma uno spettacolo senza complessi.

    commento di michel
  • Ottimo. voto 9/10

    commento di Cipolla Colt
  • MOLTO PIU' PIACEVOLE DEI FILM DI LEONE

    commento di Andrea Vincenti
  • Uno dei più belli spaghetti-western di sempre. La coppia ben assortita, battutte di ottima fattura e ambientazioni epiche anno del film una pietra miliare del cinema italiano.

    commento di IGLI
  • Il più divertente western mai visto.

    commento di Depp95
  • un mito… 2 parole per dire tutto

    commento di danandre67
  • Capolavoro nel suo genere!adoro bud e terence!grazie di tutto

    commento di peppe83
  • commento di Dalton
  • E' il Signore che vi manda! No, passavamo di qua per caso! Mitico.

    commento di Winkler
  • Uno dei migliori film della coppia cult Bud Spencer-Terence Hill. Un western ben girato colmo di risate. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Ho già commentato il film. Qui commento solo le interpretazioni di Dan Sturkie, Steffen Zacharias e Gisela Hahn, cosa che avevo omesso di fare quando commentai l'intero film…

    commento di Ronaldo del '98 4ever
  • Un grandissimo film per commistione di generi, commedia, western e quant'altro mischiati a due grandi di sempre, che hanno fatto veramente la storia!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • un cult. non c'è niente da dire, solo che fa ridere e tanto. e poi è anche un bel western.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Film divertentissimo, con due personaggi fantastici. Forse il migliore della coppia Hill-Spencer. Musiche bellissime per condire il tutto. Voto: 7.5

    commento di bender78
  • sisisi… 2001 Odissea nello spazio… ma guardatevi Trinità!

    commento di Mic
  • Buon esempio di spaghetti western tanto divertimento pochi pensieri. Una volta anche con i soldi italiani si potevano fare cose ben riuscite e fuori dai soliti 4 copioni.

    commento di supadany
  • Un classico del cinema comico italiano. Mitiche botte e battute. 7

    commento di orsOrazio
  • Io adoro Lo chimavano Trinità! A distanza di tanti anni continuo a trovarlo divertentissimo. Un film che invecchia bene.

    commento di kael
  • Ieri girando tra i canali della tv per caso sono inciampato in questo film, peraltro visto e rivisto… e che devo dire, me lo sono dovuto riguardare tutto.. Un mito, un capolavoro… !!!

    commento di oivalfa
  • Da bambino ho sognato di essere come Trinità, ho sempre sognato di fare il pistolero buono o il ladro di cavalli, mi sono vestito da Trinità a carnevale. Per me un film feticcio, la mia icona dello spaghetti western.

    commento di Tiburzi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

" Dopo la prima proiezione, Enzo Barboni, il regista, era disorientato: tutto il pubblico si sbellicava dalle risate e lui non capiva. Non capiva perchè era convinto di aver realizzato un western come un altro (...) Poi dopo il successo, è venuta la consapevolezza, sono venuti gli schiaffoni, il rugby e tutti gli accessori che hanno fatto la fortuna della serie. Ma il primo film no, non era… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ci sono film che riescono a rimanere nella mente e nel cuore dei cinefili non tanto per la storia che raccontano quanto per il modo in cui lo fanno. Il film diretto E. B. Clucher alias Enzo Barboni e interpretata da Terence Hill e Bud Spencer, nonostante sia collocata tra le pellicole cosiddette di Serie B, per il pubblico ha la stessa considerazione degli spaghetti western tanto in voga in quel… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Rete 4

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Rete 4

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 6 giugno 2022
locandina italiana 2022
Foto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

I film con Bud Spencer e Terence Hill erano tutti film modesti tecnicamente ma come fai a dare un voto modesto a Lo chiamavano Trinità? Una pietra miliare dello spaghetti western, un film che ha segnato più di una generazione, impattando sull'immaginario comune a suon di finti cazzotti e battute goliardiche. Per non parlare della colonna sonora che ancora si sente echeggiare nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
2020
2020

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ci sono film che riescono a rimanere nella mente e nel cuore dei cinefili non tanto per la storia che raccontano quanto per il modo in cui lo fanno. Il film diretto E. B. Clucher alias Enzo Barboni e interpretata da Terence Hill e Bud Spencer, nonostante sia collocata tra le pellicole cosiddette di Serie B, per il pubblico ha la stessa considerazione degli spaghetti western tanto in voga in quel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

genoano di genoano
8 stelle

Anno 1969, alla frontiera (non tra Texas e Messico ma tra Lazio e Abruzzo, locations del film) dal mucchio selvaggio degli attori del western all'italiana si stacca il duo Spencer-Hill, che si allontana dalla collina degli stivali con un piano ben preciso : non prendersi mai più sul serio, trasformando la violenza che condisce gli "spaghetti" in risate; serve un complice sveglio e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito