Espandi menu
cerca

Bowfinger

Regia di Frank Oz

Con Eddie Murphy, Steve Martin, Heather Graham, Christine Baranski Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Bowfinger è un regista-produttore fallito. Kit invece è una star dell’action, miliardario, paranoico, affiliato a una setta che dovrebbe illuminare la mente e assicurare - a caro prezzo - la serenità. Jiff è il fratello timido del divo. Quando il filmmaker, che non è mai riuscito a sfondare ad Hollywood, legge la sceneggiatura del film "Pioggia cicciosa", decide di investire i risparmi di una vita, riprendere la star a sua insaputa e assumere il fratello per produrre il proprio capolavoro...

Note

Questo nuovo capitolo di metacinema ha una sua arruffata e incompiuta piacevolezza grazie ad attori in stato di grazia e battute come «anche Tom Cruise non sapeva di essere in quel film di vampiri».

Commenti (17) vedi tutti

  • Commedia effervescente e piena di trovate comiche originali, con un cast di tutto rispetto su cui domina incontrastato Steve Martin. Da vedere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Buon film del genere con un doppio Murphy.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Tutto sommato una buona commedia.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film tranquillo, a volte un po' banale

    commento di fuzzurro979
  • Film sottovalutato da critica, pubblico e distribuzione, per una trama nuova degli attori in piena forma. Forse su questo film la critica dovrebbe fare un esame di coscienza!

    commento di cripace
  • Un'idea simpatica per una commedia davvero ben riuscita. divertente. Adatta per una serata che rischia di diventare noiosa.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • A tratti insopportabile, a tratti simpatico. Memorabile però la sequenza finale.

    commento di Dalton
  • Molto divertente e ben fatto. Celebra la magia del cinema (vedi soprattutto la scena del garage prima e dopo il loro montaggio).

    commento di Begemotik
  • L'idea di partenza è molto intrigante e divertente, peccato che tutto sia girato con una tale lentezza da annoiare in più di un punto, e le gag siano troppo poche per due attori comici di questa stazza…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Divertente commediola che prende in giro il cinema Hollywoodiano e,facendolo in modo intelligente,riesce anche a far riflettere.Due ottime prove di due grandi comici fanno filare bene il film,a mio avviso,una piacevole sorpresa.

    commento di gene55
  • Una simpatica buffonata.

    commento di Jim Nasyum
  • Un Murphy quanto mai stomachevole rende sgradito tutto il film e il pur bravo Frank Oz non sembra, nella fattispecie, essersi dannato l'anima dietro la cinepresa.

    commento di movieman
  • Forse il risultato finale non è all'altezza dell'idea di partenza, ma si sghignazza volentieri. "Sta messa bene…"

    commento di zio_ulcera
  • Ingegnoso nel miscelare una condizione professionale seria alle risate, attraente come il mondo del cinema meno apparente che il film descrive, e soprattutto divertente come gli attori, che in quest’ambito, sono in piena forma. ( 7 ½ )

    commento di KAMAN
  • Una divertente commedia, con uno strepitoso Steve Martin, e sequenze davvero divertenti…carino.voto:7

    commento di Travis
  • UNA SIMPATICA RIFLESSIONE SUL CINEMA DI SERIE Z E LE SUE BELLEZZE E BRUTTURE.CON UN MURPHY MODERATO E MOLTO BRAVO.MARTIN E' GRANDE E LA SCENEGGIATURA E' BEN SCRITTA.DIVERTENTE ,CON UN BEL RITMO E DELLE GAG MEMORABILI."VI HO FOTTUTO FESSACCHIOTTI!!!"

    commento di superficie 213
  • Frank Oz ha alle spalle gioiellini come "La piccola bottega degli orrori",ma e' un regista discontinuo."Bowfinger" come "In e out" manca di qualcosa nella seveneggiatura per essere davvero irresistibile.

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Esilarante commedia sul mondo del cinema scritta da Steve Martin e diretta da Frank Oz, "Bowfinger" è liberamente ispirato a "Il bacio di Mary Pickford", film del 1927 di Sergei Komarov il quale pedinò la diva del muto e suo marito Douglas Fairbanks durante una loro visita a Mosca, e legato da un fil rouge al film di Tim Burton "Ed Wood" di qualche anno prima. Qua siamo alle prese… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

delste76 di delste76
6 stelle

Godibilissima commedia dalle modeste pretese. Come al solito un ispirato Martin, mentre un Murphy fortunatamente contenuto, che si diverte a prendersi in giro. Non ci si sbellica, ma quando la risata chiama... non per nulla forzata. Tutti gli attori sono giostrati al meglio, per incarnare gli stereotipi di Hollywood, in questo gustoso film nel film. Consigliatissima la visione della sequenza… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 31 dicembre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 28 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 agosto 2022 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso l'11 agosto 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 4 febbraio 2022 su Iris
2021
2021
2019
2019
Trasmesso il 4 agosto 2019 su Italia 1

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Esilarante commedia sul mondo del cinema scritta da Steve Martin e diretta da Frank Oz, "Bowfinger" è liberamente ispirato a "Il bacio di Mary Pickford", film del 1927 di Sergei Komarov il quale pedinò la diva del muto e suo marito Douglas Fairbanks durante una loro visita a Mosca, e legato da un fil rouge al film di Tim Burton "Ed Wood" di qualche anno prima. Qua siamo alle prese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Non scherziamo, tre stelle le possiamo dare a pellicole povere di idee e piene di buone intenzioni ma qui le buone intenzioni vanno tutte a segno. Un continuo exploit di gag divertenti, trovate geniali, senza rinunciare ad una massiccia dose di ironia sull'ambiente patinato nel quale vivono le star e i produttori di Hollywood, non privo di contraddizioni sulle quali cala, implacabile, la mannaia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 marzo 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
7 stelle

Bowfinger é sicuramente una delle più originali commedie comiche dei fine anni novanta, con due che in questo genere hanno costruito una carriera ricca di successi.  I due corrispondono ai nomi di Steve Martin e di Murphy, due grandissimi attori, di più il secondo, che molto spesso è stato sottovalutato e che ultimamente lo abbiamo ammirato in Mr Church,mentre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2017 su Italia 1
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un produttore sfigatissimo prova a fare un film con un budget megaridotto filmando una star di nascosto. Nel frattempo usa anche un sosia di quest'ultima... Su sceneggiatura dello stesso Steve Martin, un film con una buona idea di partenza, abbastanza brioso e con diverse gag memorabili. Insomma, tutto sommato, Bowfinger è una buona commedia.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 marzo 2015 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito