Espandi menu
cerca

Trama

Amsterdam, 1942. I tedeschi occupano il Paese e perseguitano gli ebrei. Una famiglia ebrea, quella dei Frank, si rinchiude in una soffitta della fabbrica di spezie del signor Frank insieme ad alcuni amici. Nonostante le durissime condizioni di vita, la piccola Anna riesce ad avere momenti di spensieratezza e affida alle pagine del suo diario i suoi pensieri. Ma un brutto giorno i Frank sono arrestati e deportati.

Note

Pubblicato in tutto il mondo, il diario della ragazzina è stato portato anche in teatro e il regista George Stevens ne ha tratto un film piuttosto serio, affidando il ruolo della protagonista tredicenne a una ragazza che non aveva mai fatto del cinema, Millie Perkins.

Commenti (4) vedi tutti

  • Eccessivamente lungo, poco realista.

    commento di gruvieraz
  • Oggi l'ho visto x la prima volta e credo che sia uno dei più bei films che abbia mai visto, struggente.

    commento di Forza9
  • Due famiglie di ebrei di Amsterdam si rintanano in una soffitta per sfuggire ai rastrellamenti. La coabitazione è difficilissima, e la speranza è un lucignolo fumigante.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Sincero, senza grandi ambizioni se non quello di essere sincero. Il film tratto dal "Diario" di Anna Frank è quello che avrebbe dovuto essere e che è. Una storia intensa al servizio del pubblico.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Diciamocelo, girare un film di due ore e cinquanta tutto in una soffitta e farlo funzionare era un'impresa di cui pochi sarebbero capaci. George Stevens ha fatto questa scommessa e possiamo dire che l'ha vinta, nonostante qualche imperfezione. La triste storia di Anna Frank e della sua famiglia viene leggermene rielaborata, ma la sostanza e lo spirito del famosissimo diario rimangono intatti. La… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Un film interessante, con molti pregi e difetti ampiamente sottolineati dalla critica, a partire dalle differenze (nel bene e nel male) dal libro; così è della mancanza del senso di chiusura, o della costante eleganza o almeno dignitosa proprietà e pulizia delle persone e dell'ambiente; ma già nei film di ambiente "povero" americano Stevens descriveva case di decorosa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2021
2021
Trasmesso il 27 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso l'11 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rai Movie

Hai visto mai?...

medusatouch di medusatouch

Tutta la mia più profonda ammirazione e solidarietà per la Sig.ra Liliana Segre,oltre ad un incommensurabile sdegno e schifo per tutti gli antisemiti.Ma come cavolo si fa ancora oggi nel XXI sec. a…

leggi tutto
2018
2018
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Diciamocelo, girare un film di due ore e cinquanta tutto in una soffitta e farlo funzionare era un'impresa di cui pochi sarebbero capaci. George Stevens ha fatto questa scommessa e possiamo dire che l'ha vinta, nonostante qualche imperfezione. La triste storia di Anna Frank e della sua famiglia viene leggermene rielaborata, ma la sostanza e lo spirito del famosissimo diario rimangono intatti. La…

leggi tutto
2016
2016

HEIL HITLER ? NO GRAZIE !

pippus di pippus

Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…

leggi tutto
2015
2015
2013
2013
2012
2012

Il futuro non può morire

Lehava di Lehava

Non ci sono parole. Lo diciamo tutte le volte eppure, tutte le volte è vero. All'orrore, alla banalità del male, alla vuota follia non c'è mai fine. Ma fa parte del gioco, non è così? E forse, è pure…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Le donne e la guerra.

panflo di panflo

La guerra è l' estrema manifestazione della violenza insita nell'animo degli uomini ; le donne (fidanzate,spose, madri, figlie...) subiscono questo cataclisma e si difendono come possono. Ne vengono…

leggi tutto

Box, garages, cantine, soffitte

Redazione di Redazione

Esiste un luogo delle case (soprattutto di quelle americane) che è un po', se volete, il suo spazio tecnico. Ma anche il suo inconscio. È il garage all'americana: quello dove stanno le auto della famiglia, quello…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7,5 ARIOSO Bel film, capace di sfruttare al meglio la storia tragica ed arcinota della giovane Anna, senza cadere nel patetico ma coraggiosamente in coerenza con il libro, innalzandosi verso un canto alla vita ed alla sua bellezza. Un'opera fatta di rumori, luci nel buio, debolezze umane e grandi nuvole in quel cielo blu che sembra appartenere solo agli uccelli, liberi e tesimoni della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito