Espandi menu
cerca

Trama

Riccardo di Glouchester, approfittando della malattia del fratello Edoardo IV d'Inghilterra, tenta la scalata al trono eliminando fisicamente tutti i suoi avversari. Ma la regina raduna le truppe rimastele fedeli e a Bosworth, in una cruenta battaglia, sconfigge Riccardo.

Note

Rifacimento dell'omonimo film del 1939 interpretato da Basil Rathbone, è un gotico in costume girato con la consueta mano da Corman. Price sguazza nel ruolo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Gioiello diretto da Roger Corman nell'ispirato periodo di collaborazione con (un grandioso) Vincent Price, qui al suo massimo in un ruolo cinico, feroce e al tempo stesso tragico. Lontano dai testi di Poe, Corman ripropone con il suo inconfondibile stile il "Riccardo III" di Shakespeare, già trattato ne L'usurpatore (Rowland V. Lee, 1939).

    leggi la recensione completa di undying
  • Non uno dei film più conosciuti e apprezzati di Corman, ma vale davvero la pena dargli un'occhiata.

    leggi la recensione completa di giansnow89
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

    "E' la notte del 9 aprile dell'anno 1483. La notte in cui Edoardo IV, Re d'Inghilterra, morirà. Le voci che il re fosse in punto di morte avevano riempito Londra, e il popolo aspettava lo sparo del cannone dagli spalti. Sarebbe stato il segnale che Edoardo IV... non c'era più."   E' in questo tragico contesto che si muove Riccardo (Vincent Price), fratello… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2021
2021

Recensione

undying di undying
8 stelle

    "E' la notte del 9 aprile dell'anno 1483. La notte in cui Edoardo IV, Re d'Inghilterra, morirà. Le voci che il re fosse in punto di morte avevano riempito Londra, e il popolo aspettava lo sparo del cannone dagli spalti. Sarebbe stato il segnale che Edoardo IV... non c'era più."   E' in questo tragico contesto che si muove Riccardo (Vincent Price), fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 14 utenti

Recensione

Albus96 di Albus96
7 stelle

Probabilmente uno dei migliori film a basso budget del duo Corman-Price.   L'intreccio è più o meno quello del Riccardo III con però "elementi" di Macbeth: questo permette di avere un Riccardo dall'accentuata follia legata al tormento provocato dai fantasmi delle sue vittime. Il film si spinge quindi fino a lambire (senza toccare) l'horror gotico.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
8 stelle

Premetto che non ho visto l'originale del '39 da cui è tratto questo remake di Roger Corman, quindi non ho il materiale a disposizione per istituire paragoni. D'altra parte, il più delle volte i rifacimenti sono più scadenti rispetto al film di partenza, di conseguenza potrei ritrovarmi a parlar bene di questo titolo del '62 mentre il vero capolavoro è l'altro. O…

leggi tutto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito