Espandi menu
cerca

Who Is America?

2018 USA Commedia Showtime Terminata
Guida episodi Cast
1 stagioni - 13 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (3)
8 voti
6.7 6.7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Ideata da Sacha Baron Cohen, Who Is America? è una serie di genere satirico in cui lo stesso autore interpreta diversi improbabili personaggi e, spacciandoli per veri, propone gag surreali che mettono in luce un "altro" lato dell'America.

Who Is America? - Di cosa parla

Cos'hanno in comune un attivista liberale, un ex detenuto, un esperto anti terrorista israeliano e un teorico della cospirazione di estrema destra? Sono solo alcuni dei bizzarri personaggi interpretati da Sacha Baron Cohen in Who Is America?, irriverente serie nata dalla mente dello stesso Baron Cohen che a partire dal titolo e dalla sigla rivela la sua essenza critica e al contempo ironica. La domanda "Who Is America?", infatti, è quella che viene posta al termine di una sigla decisamente esplicativa in cui vengono inizialmente mostrate immagini d'archivio di persone o avvenimenti importanti per gli USA, quali lo sbarco sulla Luna, il discorso d'insediamento di JFK, la storica frase di Reagan (Tear down this wall!) e tutto viene improvvisamente contrapposto al presente: Donald Trump che deride un giornalista disabile, scene di violenza e la promessa che 4 "voci" (i personaggi di Baron Cohen) possano rivelare cosa sia diventata l'America oggi.

In ogni episodio di Who Is America? Baron Cohen interpreta 2 o più personaggi ognuno dei quali ben caratterizzato e adatto a contrapporsi o, nella maggior parte dei casi, spalleggiare il "malcapitato" ignaro di esser parte di una gag orchestrata dal protagonista. È il caso ad esempio di Dick Cheney, politico conservatore Vicepresidente degli USA durante l'amministrazione di George W. Bush, intervistato dal personaggio di Erran Morrad (esperto anti-terrorista israeliano avvezzo all'uso sconsiderato di armi). Con lo stesso personaggio Baron Cohen ha intervistato Philip Van Cleave e lo ha reso partecipe di un (finto) spot per la promozione delle armi nelle scuole.

Le gag sono spesso surreali al punto da sembrare finte, come nel caso di Bill Jilla, critico culinario al quale viene servita una pietanza particolare (e umanamente immorale) e una volta messo al corrente la sua reazione prende la scena.

In Who Is America?, infatti, contano molto più le reazioni spontanee delle vittime degli "scherzi" che la scenetta in sé, seppur il trasformismo di Baron Cohen e le sue battute possano strappare più di un sorriso. È frequente per lo spettatore passare da momenti ironici all'indignazione e viceversa a seconda delle reazioni degli "ospiti" del programma e alla capacità dell'attore di improvvisare ad esse. Sono proprio le reazioni, che avvengono regolarmente, dapprima a far ridere ma poi a far riflettere, trattandosi spesso di argomenti delicati, di idee estreme, di inni all'intolleranza: l'idea alla base di Who Is America? è proprio quella di mostrare quel lato dell'America che con così tanta naturalezza propone ancora nel 2018 ideologie sorpassate o che inducano alla violenza. A far scalpore è che queste reazioni arrivino sia da gente comune che da esponenti politici che godono di una certa influenza, consapevoli di essere ripresi e ignari di mettersi in ridicolo o di mettere alla luce il vero lato dell'America o quantomeno un'importante realtà.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Sacha Baron Cohen è l'attore britannico protagonista di Who Is America?. È principalmente noto per i personaggi da lui ideati e interpretati come Ali G, personaggio con cui apparve inizialmente in uno show su Channel 4 e successivamente, nel 2002, protagonista di un film intitolato Ali G (2002). Un altro storico… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • ad oggi il lavoro di Baron Cohen più efficace, irrefrenabile, rivoluzionario e geniale. la sorta di empatico imbarazzo che si genera verso le ignari (e spesso incredibilmente idiote) vittime designate è, a tratti, quasi doloroso. imperdibile, ma non per tutti i palati.

    commento di giovenosta
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mm40 di mm40
8 stelle

Sacha Baron Cohen racconta l’America odierna in 7 puntate e 6 nuovi personaggi. I punti di forza di Sacha Baron Cohen sono notoriamente (almeno) due: il trasformismo e la faccia di bronzo. In questa serie televisiva composta da sette puntate e prodotta da Showtime, il Nostro dà prova all’ennesima potenza delle sue eccezionali capacità, superando i suoi già… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Ideata, interpretata e co-prodotta da Sacha Baron Cohen, Who Is America? è stata annunciata con due video, da parte di Showtime, il 29 giugno e il 2 luglio 2018 ed è stata ufficialmente trasmessa il 15 luglio 2018. Le riprese sono state eseguite in gran segreto per evitare che potessero influenzare le reazioni degli ospiti dello "show".

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 7 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da Showtime dal 15 luglio al 26 agosto 2018.
In Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic dal 15 ottobre al 26 novembre 2018.

Vedi tutti i 13 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito