Espandi menu
cerca

Il metodo Fenoglio

2023 Italia Drammatico Rai 1 In corso
Guida episodi Cast
1 stagioni - 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (1)
3 voti
6.3 6.3
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Adattamento della trilogia di romanzi scritta da Gianrico Carofiglio - che cura anche la trasposizione televisiva - il thriller poliziesco prodotto da RaiFiction racconta la lotta non violenta di un maresciallo dei carabinieri contro la sacra corona unita.

Il metodo Fenoglio - Di cosa parla

Il maresciallo Pietro Fenoglio ama la letteratura e la musica classica - lo si può sempre vedere in giro con indosso le cuffie del suo walkman - ma odia la violenza e non vorrebbe nemmeno dover portare l'arma di ordinanza. A lui interessa arrestare i criminali non con le manette, ma attraverso la psiche. Vuole conoscere l'essere umano e lo fa con scrupolo e pazienza per arrivare alla verità e al colpevole. È piemontese, ma nel 1991 vive a Bari: voleva fare l'insegnante di lettere, invece diventa carabiniere per caso dopo la morte del padre. In Puglia si ferma per amore di una professoressa, Serena Morandi. Sono gli anni in cui la criminalità barese si sta trasformando in una vera e propria mafia; gli stessi anni in cui in Sicilia si consuma l'attacco di cosa nostra al cuore dello stato con i massacri di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e delle rispettive scorte.

I personaggi

Alessio Boni è Pietro Fenoglio

Paolo Sassanelli è l'appuntato Pellecchia

Giulia Bevilacqua è Serena Morandi

Michele Venitucci è Vito Lopez

Giulia Vecchio è Gemma D'Angelo

Il cast

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
    1. 1x08 - Colpire al cuore
    2. 1x07 - Il male minore
    3. 1x06 - Le verità nascoste

In streaming

La serie tv Il metodo Fenoglio è disponibile in streaming su RaiPlay dal 27 novembre 2023.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
7 stelle

  Peccato: “il Metodo Fenoglio - l’Estate Fredda” (titolo impegnativo - il protagonista scherza, ma non troppo, dicendo, e sto parafrasando, di aver scelto una carriera nell’Arma perché quella di scrittore l’avrebbe visto confrontarsi con un avversario imbattibile - e sottotitolo paradossale ed ossimorico, riferito a quella del 1992, al di là… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

La serie tv Il metodo Fenoglio è composta da una stagione di 8 episodi ed è co-prodotta da Rai Fiction e Clemart (I bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi) per Beta Film. La serie è l’adattamento della trilogia di romanzi I casi del maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio ed è sviluppata e sceneggiata da lui stesso in collaborazione con Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa. La regia, invece, è affidata ad Alessandro Casale (Vostro onore). La riprese della serie si sono svolte nel 2022 tra Sabaudia, in provincia di Latina, e Bari, città dove sono ambientati i romanzi. Presentata in anteprima il 27 marzo 2023 in occasione del 14° Bari International Film & Tv Festival, la prima stagione della serie va in onda su Rai1 (e rimane pubblicata in streaming su RaiPlay) a partire dal 27 novembre 2023, al ritmo di due episodi a settimana.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie tv Il metodo Fenoglio è trasmessa su Rai1 a partire dal 27 novembre 2023 e contemporaneamente resa disponibile in streaming su RaiPlay.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito