Espandi menu
cerca

Detective Monk

2002-2009 USA Giallo USA Network Terminata
Guida episodi Cast
8 stagioni - 125 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)
1 voto
7 7
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Arricchita dalla brillante interpretazione di Tony Shalhoub, vincitore di quattro Emmy e un Golden Globe, la commedia gialla racconta, senza essere un procedurale, le indagini dell’investigatore privato Adrian Monk, consulente della polizia affetto da un grave disturbo ossessivo-compulsivo.

Detective Monk - Di cosa parla

In seguito al brutale e misterioso omicidio della moglie Trudy, il geniale detective della polizia di San Francisco Adrian Monk, affetto da un grave disturbo ossessivo-compulsivo, si isola per tre anni e mezzo prima di riuscire a superare parzialmente il trauma con l’aiuto dell’infermiera e assistente personale Sharona Fleming. Il dolore per la morte della moglie, però, scatena in Monk una profonda angoscia che si manifesta in diverse fobie. L’ex detective si reinventa come investigatore privato e come consulente per gli ex colleghi della divisione omicidi. Quando non è impegnato a risolvere casi con la polizia, Monk cerca indizi sulla morte della moglie e nel frattempo intraprende anche un percorso di terapia con uno psichiatra, nella speranza di riuscire a tenere sotto controllo le proprie fobie e poter tornare a lavorare come poliziotto.

I personaggi

Adrian Monk (Tony Shalhoub) è un celebre ex detective della omicidi che oggi lavora come investigatore privato e consulente per il dipartimento di polizia di San Francisco, dal quale era stato sospeso quando, a causa dell’omicidio della moglie, il suo disturbo ossessivo-compulsivo e le sue fobie erano peggiorate. Aiuta la polizia a risolvere crimini non convenzionali e affronta un percorso di terapia con l'obiettivo finale di tornare a lavorare nella omicidi.

Sharona Fleming (Bitty Schram) è l’infermiera che all'inizio assiste Monk e lo aiuta nelle indagini, ed è anche una madre single. Si rifiuta di fare da bambinaia a Monk e spesso lo costringe a fare cose che gli risultano spiacevoli.

Il tenente Randy Disher (Jason Gray-Stanford) è il vice-capitano della squadra omicidi di San Francisco. È ingenuo e leggermente ottuso: quando collabora con Monk non è mai a corto di teorie e commenti inverosimili.

Il capitano Leland Stottlemeyer (Ted Levine) è a capo della omicidi ed è un buon amico di Monk sin dai loro primi giorni nelle forze dell’ordine. Nonostante ciò, Stottlemeyer inizialmente è riluttante all’idea di lavorare con Monk, ma quando lo vede in azione inizia a cambiare idea.

Natalie Teeger (Traylor Howard) sostituisce Sharona come assistente personale di Monk ed è una giovane vedova con una figlia di nome Julie. Sebbene sia più deferente e paziente rispetto alla predecessora, non esita a strigliare il suo capo quando si comporta in maniera sbagliata.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    13 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    16 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    16 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  6. Sesta stagione

    16 episodi Vedi tutto
  7. Settima stagione

    16 episodi Vedi tutto
  8. Ottava stagione

    16 episodi Vedi tutto

In streaming

La serie tv Detective Monk è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.

Produzione e ricezione

La serie tv Detective Monk è composta da otto stagioni per un totale di 125 episodi della durata compresa tra i 40 e i 45 minuti ed è prodotta da Andy Breckman Productions, Mandeville Films, Touchstone Television, USA Cable Entertainment, Universal Television, NBC Universal Television Studio, Universal Media Studios e Universal Cable Productions per USA Network. La serie è creata da Andy Breckman, che ha anche firmato la sceneggiatura del film sequel del 2023 Mr. Monk's Last Case: A Monk Movie. In patria, Detective Monk è andata in onda sul canale a pagamento USA Network dal 12 luglio 2002 al 4 dicembre 2009, facendo registrare un ascolto medio di quasi 5.5 milioni di spettatori. Con 9.4 milioni di telespettatori, all’epoca la puntata finale della serie è stata la più vista nella storia della tv via cavo statunitense. In otto stagioni, Detective Monk ha vinto altrettanti Emmy Awards - di cui quattro ottenuti da Tony Shalhoub per la sua interpretazione - e un Golden Globe per il miglior attore in una serie commedia o musicale. In Italia, i primi 50 episodi della serie sono andati in onda su Rete 4 a partire dal 9 giugno 2005. I restanti episodi sono stati trasmessi su Joi dal 20 febbraio 2008. Attualmente è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione della serie televisiva Detective Monk, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA su USA Network dal 12 luglio 2002 al 18 ottobre 2002.
In Italia è andata in onda su Rete 4, in anteprima esclusiva, dal 9 giugno al 14 luglio 2005 in prima serata.

Vedi tutti i 13 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie televisiva Detective Monk, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA su USA Network dal 20 giugno 2003 al 5 marzo 2004.
In Italia è andata in onda su Rete 4, in anteprima esclusiva, dal 21 luglio all'8 settembre 2005 in prima serata.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 3

La terza stagione della serie televisiva Detective Monk, composta da 13 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA su USA Network 18 giugno 2004 al 4 marzo 2005.
In Italia è andata in onda su Rete 4, in anteprima esclusiva, in prima serata divisa in due parti; i primi 4 episodi in onda dal 15 settembre al 22 settembre 2005, mentre i restanti 12 sono andati in onda diversi mesi dopo dal 28 giugno al 1º agosto 2007.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Detective Monk, composta di 16 episodi, è andata in onda negli in origine negli USA su USA Network dall'8 luglio 2005 al 17 marzo 2006.
In Italia i primi 6 episodi sono stati trasmessi in prima serata su Rete 4, in anteprima esclusiva. L'intera stagione (i 6 episodi già trasmessi più i restanti 10 inediti) è andata in onda a febbraio 2008 sul canale digitale terrestre Joi in fascia preserale alle 20:15 durante i giorni feriali. Su Rete 4 sono poi stati trasmessi i 10 episodi restanti durante i giorni feriali alle 14:15 dal 20 febbraio al 2 marzo 2008.

 

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 5

La quinta stagione della serie televisiva Detective Monk, composta di 16 episodi, è stata trasmessa in origine negli USA su USA Network dal 7 luglio 2006 al 2 marzo 2007.
In Italia gli episodi sono stati trasmessi in anteprima assoluta su Joi di Mediaset Premium dal 6 febbraio al 28 maggio 2008. Rete 4 ha trasmesso la quinta stagione di Detective Monk a partire da sabato 1º novembre 2008.

Leggi tuttoLeggi meno
Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 6

La sesta stagione della serie televisiva Detective Monk, composta di 16 episodi, è andata in onda in origine negli USA sul canale USA Network dal 13 luglio 2007 al 22 febbraio 2008.
In Italia è stata trasmessa da Mediaset Premium sul canale Joi dal 4 giugno al 13 agosto 2008.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 7

La settima stagione della serie televisiva Detective Monk, composta di 16 episodi, è andata in onda negli USA sul network USA Network dal 18 luglio 2008 al 20 febbraio 2009.
In Italia è stata trasmessa da Joi dal 1º novembre al 20 dicembre 2009. In chiaro è andata in onda dal 3 aprile 2010 su Rete 4.

Vedi tutti i 16 episodi

Stagione 8

L'ottava e ultima stagione della serie televisiva Detective Monk, composta di 16 episodi, è andata in onda in origine negli USA sul canale USA Network dal 7 agosto 2009 al 4 dicembre 2009.
In Italia è stata trasmessa in prima visione su Joi dal 2 febbraio 2010 al 23 marzo 2010; su Rete 4 è andata in onda dal 16 ottobre 2010.

Vedi tutti i 16 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito