Espandi menu
cerca

Trama

Dopo 40 anni di insegnamento nella giungla romana, il maestro elementare Michele Cortese riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico: una scuola composta da un’unica pluriclasse, con bambini dai 7 ai 10 anni, nel cuore del Parco nazionale d’Abruzzo. Grazie all’aiuto della vicepreside Agnese e dei bambini, Michele supera la sua inadeguatezza metropolitana e diventa presto uno di loro. Quando tutto sembra andare per il meglio, però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno sarà costretta a chiudere.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Non so se questo film possa essere apprezzato da chi è nato e ha sempre vissuto in città, e nelle zone interne è stato soltanto in vacanza. Io vivo da sempre in un paese dell'Appennino, anche se non così piccolo e sperduto, e ho ritrovato tanti aspetti della nostra vita nel film. È proprio così, "la montagna lo fa".

    commento di ary29
  • "La montagna lo fa" ma anche Riccardo Milani non scherza: un'ottima commedia tra risate e gag con spunti di riflessioni importanti sui valori della scuola, dell'integrazione, della cultura, della comunità e sulle radici delle proprie origini

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • Un film che chi conosce la realtà dei paesi abruzzesi di montagna non può non apprezzare, anche se non mancano le forzature

    leggi la recensione completa di Gattomammone
  • Un bel film, lui con molti film comici discreti alle spalle e in questo ruolo molto brravo, brava anche lei in veste di attrice . Un mondo scolastico che chi abitava nelle campagne o montagne, si ricorda bene.

    commento di poeta9491 1
  • Albanese e Raffaele diretti da Milani sorreggono una pellicola dove i grandi protagonisti sono l'Abruzzo, la sua natura e gli attori non professionisti. E la speranza per un'Italia disposta ancora a illudersi, a credere e a sognare un futuro migliore per tutti, a partire dal nostro luogo di formazione: la scuola.

    leggi la recensione completa di cantautoredelnulla
  • Milani conferma la sua pochezza di regista.

    commento di CICCIO61
  • Un' accozzaglia di banalità

    commento di giapda
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Stiamo vivendo un imbruttimento/decadimento generalizzato, per certi versi irreversibile o almeno considerato tale. Le soluzioni scarseggiano e spesso sono contraddistinte da bandierine politiche che non producono risultati significativi, anzi va già di lusso se non peggiorano le cose assestando il colpo di grazia. Fortunatamente, al di là dei disastri in corso, che nessuno… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Buoni sentimenti nel centro della riserva naturalistica del parco nazionale dell'Abruzzo, è questo in estrema sintesi il riassunto del nuovo film di Riccardo Milani ancora una volta assistito da Antonio Albanese e questa volta con la complicità comico brillante di Virginia Raffaele, capace di imparare il dialetto abruzzese con estrema facilità. I tre, grazie all'aiuto di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA "La rassegnazione è un sentimento che qui da noi si mangia a morsi come la scamorza". Ma, a proposito di rassegnazione, si può resistere ad un paese concepito e restituito nei suoi dettagli come fatto di marzapane, come nei presepi più artefatti e faziosi, con la neve immacolata fatta di calce appiccicata alle pareti o sintetica e schiumosa come traccia di… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Infinity94 di Infinity94
8 stelle

Un insegnante di scuola elementare di nome Michele Cortese(Antonio Albanese),è deciso a trasferirsi alla scuola romana Alberto Moravia, nella scuola elementare Cesidio Gentile, detto Jurico, a Rupe, che in verità si chiama Opi, un comune italiano di 379 anime, che si trova nell'area inclusa del Parco Nazionale d'Abruzzo. Ad accoglierlo la vicepreside della scuola…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gattomammone di Gattomammone
7 stelle

Un film che chi conosce la realtà dei paesini abruzzesi di montagna non può non apprezzare nel suo insieme, anche se nella seconda parte contiene alcune forzature, rischiando di scadere qua e là nella favoletta. Tuttavia le questioni sollevate sono reali, e non sempre si risolvono favorevolmente. Molto brava Virginia Raffaele, che è riuscita a darsi una cadenza…

leggi tutto
Recensione

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA "La rassegnazione è un sentimento che qui da noi si mangia a morsi come la scamorza". Ma, a proposito di rassegnazione, si può resistere ad un paese concepito e restituito nei suoi dettagli come fatto di marzapane, come nei presepi più artefatti e faziosi, con la neve immacolata fatta di calce appiccicata alle pareti o sintetica e schiumosa come traccia di…

leggi tutto

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Stiamo vivendo un imbruttimento/decadimento generalizzato, per certi versi irreversibile o almeno considerato tale. Le soluzioni scarseggiano e spesso sono contraddistinte da bandierine politiche che non producono risultati significativi, anzi va già di lusso se non peggiorano le cose assestando il colpo di grazia. Fortunatamente, al di là dei disastri in corso, che nessuno…

leggi tutto

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Quanto è difficile combattere per un diritto, per un'ideale, per vivere e non sopravvivere ce lo racconta questo film di Riccardo Milani con Albanese che torna nei panni di un insegnante dopo Grazie ragazzi e Virginia Raffaele con un accento abruzzese impeccabile. Il dialetto, lo scontro tra ideali e realtà sono le gag che strappano continue risate in sala. Una sala piena in questo…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Buoni sentimenti nel centro della riserva naturalistica del parco nazionale dell'Abruzzo, è questo in estrema sintesi il riassunto del nuovo film di Riccardo Milani ancora una volta assistito da Antonio Albanese e questa volta con la complicità comico brillante di Virginia Raffaele, capace di imparare il dialetto abruzzese con estrema facilità. I tre, grazie all'aiuto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Stanco per i troppi anni trascorsi in una scuola romana, Michele Cortese (Albanese, lunare e perfetto), maestro elementare, ottiene un trasferimento in una località sita tra i monti della Marsica, dove le classi tengono insieme ragazzini dai sei ai dieci anni per mancanza di bambini. Qui troverà una vicepreside (Raffaele, impeccabile anche nel birignao abruzzese) disposta a tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 marzo 2024
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito