Espandi menu
cerca

F for Film Tv, i podcast della community

Recensioni su film del presente e del passato, interviste a nuovi o storici utenti della nostra community e a studiosi di cinema, dibattiti sui temi più disparati. Questo e molto altro è F for Film Tv, una serie di podcast prodotti dalla più grande community italiana di appassionati di cinema.

Ogni lunedì alle 14 una nuova puntata da ascoltare qui, su Spreaker, sulle grandi piattaforme di distribuzione di podcast e anche su YouTube.

Puoi ascoltare F for FilmTv direttamente qui ma se non vuoi perdere neanche una puntata F for FilmTv è anche su Telegram, Apple, Spotify.

  Telegram

Con F for FilmTv su Telegram non perdi neanche un episodio e puoi anche comunicare con noi

  Telegram

Aggiungi F for FilmTv su Apple Podcast per ascoltare le nostre puntate sulla piattaforma di Apple.

  Telegram

Ascolta F for FilmTv su Spotify insieme alla tua musica e ai tuoi podcaster preferiti.

L'ultimo episodio

Un blu senza contorni: l’importanza di Perfect Blue (con Nicola Cupperi)

Oltre a essere la prova del talento di uno degli autori più interessanti del cinema a cavallo del nuovo millennio, l’esordio di Satoshi Kon costituisce anche una profonda riflessione sulle limitazioni imposte dai ruoli sociali e sul rapporto tra realtà e finzione agli albori dell’epoca di internet. Cogliendo l’occasione della sua prima uscita nelle sale italiane dal 22 al 24 aprile, abbiamo ragionato insieme al critico di FilmTv Nicola Cupperi su alcuni degli aspetti che testimoniano la straordinaria modernità di Perfect Blue.

22/04/2024, 11.38

Lorenzo Curti / Nicola Cupperi

Previously su F for FilmTv

Interviste cinefile: Maurri63, ovvero crescere col cinema

Inconfondibile per verve e piglio dialettico, una delle penne più note di Filmtv.it dal lontano 2008 si lascia andare ad un appassionante resoconto emozionale del proprio amore per il cinema e per la scrittura cinematografica, tra sala e streaming, Bresson e Mendes...

15/04/2024, 11.42

Luigi De Raho / Maurizio Giordano

The World Is Yours: Scarface oggi - con Giulio Sangiorgio

Tra i più influenti Cult degli ultimi 50 anni, Scarface di De Palma fin dalla sua uscita nel 1983 provoca il pubblico e la critica con la sua rappresentazione esagerata della violenza e la deformazione caricaturale dell'American Dream. In occasione del suo ritorno nelle sale cinematografiche con un restauro in 4k, Aronne Togni (DeathCross) incontra Giulio Sangiorgio, direttore della rivista Film TV, analizzando alcuni aspetti fondamentali dell'opera.

8/04/2024, 8.57

Aronne Togni / Giulio Sangiorgio

La zona d'interesse: i limiti del visibile

Premiato agli Oscar e subito diventato oggetto di studio, il film di Jonathan Glazer è una notevole riflessione sul linguaggio cinematografico e sulle possibilità di rappresentazione dell’Olocausto. In questa puntata cerchiamo di analizzare alcuni elementi strutturali di una delle opere più rilevanti degli ultimi anni di cinema.

Autori: Lorenzo Curti / Simone Trevisiol

1/04/2024, 9.23

Lorenzo Curti / Simone Trevisiol

Oppenheimer è già storia del cinema?

Christopher Nolan è sicuramente il regista più di successo degli ultimi 20 anni uscito da Hollywood. Con Oppenheimer (2023), il cineasta di origine britannica è riuscito ad unire pubblico e critica, come mai in precedenza, vincendo ben 7 premi oscar (tra cui miglior film, regia, attore protagonista e attore non protagonista) a fronte di 13 candidature. L’analisi del film verrà affrontata degli utenti Giorgio (CineNihilist) e Carmine (Antisistema).

25/03/2024, 12.00

Giorgio Burani / Carmine Marzano

Politica, società e zombies: il cinema di George A. Romero

George A. Romero è stato uno dei registi più importanti e influenti della sua generazione, uno dei primi ad aver parlato del malessere della societá contemporanea all’interno del genere horror, genere che gli ha dato la notorietá ma da cui ha avuto il coraggio di distaccarsi varie volte lungo il suo percorso artistico, tanto che considerarlo un semplice regista del terrore è riduttivo, vista la varietá di stili e di generi che ha sperimentato in quasi cinquant’anni di carriera. Ne parlano assieme Elia (Eliaabbondanza) e Aronne (DeathCross)

18/03/2024, 10.18

Elia Abbondanza / Aronne Togni

Interviste cinefile: Undying, horror e altra roba forte

Il format delle interviste è tornato! I microfoni di F for Filmtv stanno scaldando i motori, e sono pronti ad ascoltare le parole di Undying, storica firma di Filmtv.it e tra i maggiori esperti in Italia di cinema horror e non solo.

10/03/2024, 9.58

Lorenzo Malasoma / Fabio Pazzaglia

Povere Creature, tra gotico e femminismo

Una donna-Frankenstein ha inaspettatamente conquistato i botteghini italiani degli ultimi tempi: è Bella Baxter, l’eclettica e inarrestabile protagonista di Povere creature! di Yorgos Lanthimos. È davvero lei l’(anti)eroina definitiva della recente ondata di femminismo cinematografico che è partita la scorsa estate con Barbie? Ne hanno ragionato Simone (IlGranCinematografo) e Lorenzo (leman).

4/03/2024, 12.25

Lorenzo Sartor / Simone Trevisiol

This is this: Il cacciatore di Michael Cimino

Identità, sradicamento, guerra, comunità: è questo il vocabolario fondamentale che struttura il capolavoro di Michael Cimino, Il Cacciatore, di recente uscito in sala in versione restaurata per il suo 45° anniversario. Ci è sembrato dunque opportuno sfruttare quest’occasione per tornare a riflettere sui temi dei film, più attuali che mai.

26/02/2024, 9.47

Maurizio Bauduino / Luigi De Raho

Le classifiche nel mondo dell'arte

Le classifiche non sportive generano istantaneamente irritazione e insofferenza in chi le legge, come se mortificassero l’arte sull’altare di un’infantile mentalità agonale. Ma siamo sicuri di aver capito a cosa servano? Simone e Luigi provano a fare chiarezza.

Autori: Alvy e IlGranCinematografo

19/02/2024, 12.53

Luigi De Raho / Simone Trevisiol

Il ragazzo e l’airone: bisogna tentare di vivere

La sinossi ufficiale di Il ragazzo e l’airone definisce il film: “Una fantasia semi-autobiografica sulla vita, la morte e la creazione, in omaggio all’amicizia, dalla mente di Hayao Miyazaki”. Pensiamo che non ci siano parole migliori per introdurre le nostre sentite riflessioni dedicate all’ultima opera del maestro giapponese dell’animazione.

12/02/2024, 9.05

Lorenzo Curti / Isaia Silvano

Ferrari: esangue flop d'autore o Grande Cinema incompreso?

Dopo il flop al botteghino e la tiepida accoglienza critica, ora sta a Carmine e Simone, con la moderazione di Luigi, mettersi a bordo del bolide rosso Ferrari per capire se Michael Mann sia sempre Michael Mann anche al di fuori dei noir metropolitani

5/02/2024, 14.00

Carmine Marzano / Simone Trevisiol

F For Film Tv è un progetto nato grazie alla dedizione di un valoroso gruppo di iscritti alla Community di filmtv.it.