Espandi menu
cerca

Trama

La luce del giorno si affievolisce nel cielo e sulle terrazze di Roma. Ed è subito sera, anzi notte. Un uomo fa ginnastica e contempla il vuoto; tre giovani rapinano un ristorante; un dentista parla di strategie finanziarie. All'alba la città si risveglia e ricominciano il traffico, le voci, la vita d'ufficio e quella di strada. I rapinatori cercano di smerciare la refurtiva; una giornalista cerca di scrivere il suo articolo; quattro muratori discutono. Una festa di compleanno, una seduzione, un infarto, un taxista, due vigili, un killer: tanti destini si sfiorano nell'arco di ventiquattro ore, senza riconoscersi. Grimaldi orchestra questa piccola sinfonia metropolitana formata da una costellazione di personaggi in costante espansione. La dimensione corale viene utilizzata come una sorta di album di famiglia del cinema italiano anni Ottanta e Novanta, che sembrerebbe raccogliere gli incipit di trenta e più sceneggiature virtuali.

Commenti (1) vedi tutti

  • Se mai Robert Altman vedesse questa sua scopiazzatura del bellissimo "AMERICA OGGI" si farebbe una risata o piangerebbe!!!

    commento di joe cavana
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Una sessantina di attori, alcuni dei quali improvvisati (Baricco, Piccioni), più un mucchio di comparse, mettono in scena in un mosaico composto da una ventina di tasselli una giornata di ordinaria mediocrità nella Roma degli anni novanta. Aperto, percorso e chiuso dalla figura di un Ivano Marescotti, attore-simbolo del cinema italiano anni '90, qui in funzione di angelo impotente… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Esperimento divertente e divertito, coraggioso e sufficientemente riuscito. Impossibile citare tutti gli interpreti, il cast è sconfinato e ciascun attore compare per non più di qualche manciata di secondi; bravi Cesarano e Marchesini ad allestire una sceneggiatura che è in realtà un abbozzo di altre dieci, cinquanta, cento (come una rassegna di corti, ma tutti… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Minimalismo all’italiana, forse ispirato all’Altman di America oggi, ma che differenza! E non direi nemmeno che manchi, alla base, un Raymond Carver quale fornitore di trame: è che manca proprio un’idea di cinema con l’intenzione di raccontare qualcosa. Eppure, nell’Italia post tangentopolitana qualcosa di serio da raccontare c’era ancora. Tutte le… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Una sessantina di attori, alcuni dei quali improvvisati (Baricco, Piccioni), più un mucchio di comparse, mettono in scena in un mosaico composto da una ventina di tasselli una giornata di ordinaria mediocrità nella Roma degli anni novanta. Aperto, percorso e chiuso dalla figura di un Ivano Marescotti, attore-simbolo del cinema italiano anni '90, qui in funzione di angelo impotente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2016
2016
2014
2014

Che Sound!

luca826 di luca826

E rieccomi con una play a sfondo musicale... Mi è venuta in mente risentendo The End dei Doors, quanto alcuni film sfruttando al meglio il connubio immagini-canzone pop/rock, abbiano regalato una nuova…

leggi tutto

Che Sound!

luca826 di luca826

E rieccomi con una play a sfondo musicale... Mi è venuta in mente risentendo The End dei Doors, quanto alcuni film sfruttando al meglio il connubio immagini-canzone pop/rock, abbiano regalato una nuova…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

L'esperimento alla Altman di America Oggi funziona abbastanza bene,ma secondo me gli episodi che si susseguono sono a volte troppo brevi e alla lunga stancano.Forse il film poteva essere un po' piu' corto,allora sarebbe stato quasi perfetto.Comunque da vedere.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Chi non muore... si rivede

ziacassie di ziacassie

Forse si potrebbe in genere, vivere bene. ma dimenticando molto spesso il nostro ieri, confondiamo il nostro oggi, e buttiamo via il nostro domani. Ce la mettiamo tutta per faticare. Lo sport preferito dall'uomo, non…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Minimalismo all’italiana, forse ispirato all’Altman di America oggi, ma che differenza! E non direi nemmeno che manchi, alla base, un Raymond Carver quale fornitore di trame: è che manca proprio un’idea di cinema con l’intenzione di raccontare qualcosa. Eppure, nell’Italia post tangentopolitana qualcosa di serio da raccontare c’era ancora. Tutte le…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Esperimento divertente e divertito, coraggioso e sufficientemente riuscito. Impossibile citare tutti gli interpreti, il cast è sconfinato e ciascun attore compare per non più di qualche manciata di secondi; bravi Cesarano e Marchesini ad allestire una sceneggiatura che è in realtà un abbozzo di altre dieci, cinquanta, cento (come una rassegna di corti, ma tutti…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito