Espandi menu
cerca
Don Giovanni in Sicilia

Regia di Alberto Lattuada vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Don Giovanni in Sicilia

di emmepi8
8 stelle

Un film azzeccato e forse per colpa di una distribuzione indipendente, non del successo meritato. E' stato fatto anche in maniera decorosa anche in Tv, con Modugno e la Schiaffino. Buzzanca è tenuto a bada,e quindi ha reso, anche se qualche scenetta ce la poteva risparmiare (quando canta in macchina.. è insopportabile!) era il suo momento di filmetti poco raccomandabili e forse per questo il pubblico non lo ha accetato completamente. La scneggiatura è buona e Lattuada riesce a far emergere la sua critica e l'argomento, in armonia con lo spirito del romanzo. C'è qualche concessione al momento che si viveva,e cioè di moda.. ma per il resto tutto funziona bene...L'Aulin, rivedendola, è abbastanza inutile e non bella ed adolescienziale come era stata lanciata.. infatti nella Morte ha Fatto l'uovo si è fatta surclassare dalla Lollo in maturità, anche dal lato estetico!

Sulla trama

Giovanni siciliano puro con tutte le sue caratteristiche di maschi meridionale, sposa e si trasferisce a Milano, dove la vita è frenetica e lui viene coinvolto in pieno, guadagnando in efficienza affaristica, ma perdendo in virilità.. sarà il caso di ritornare e a Catania??

Sulla colonna sonora

Trvajoli non centra il bersaglio in pieno.. peccato

Su Katia Moguy

Figlia del regista che ebbe il suo momento negli anni'50. Ebbe uan sua seconda prova in Giovinezza, Giovinezza.. ma poi si fermò

Su Lando Buzzanca

Forse il suo migliore film da protagonista... anzi senza il forse

Su Alberto Lattuada

UNa bella fotografia in bianco e nero ed una regia impeccabile.. Questo artigiano del nostro cinema, che spesso ha fatto delle opere del cinema medio, impeccabili e che rimangono.Il suo aspetto pruriginoso.. non cessa mai di esserci.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati