Espandi menu
cerca
The Yards

Regia di James Gray vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Yards

di emil
6 stelle

Leo(Wahlberg)torna a casa dopo la galera e cerca di darsi una ripulita trovando un lavoro per bene. Purtroppo per lui l'amico d'infanzia Willy( J. Phoenix) lo recluta al proprio servizio, in attività non propriamente lecite di appalto per lavori per la metropolitana. Entrambi lavoreranno per Frank(James Caan), zio di Leo e padre di Erica (C.Theron), fidanzata di Willy. Che ha anche un debole per il cugino.

 

Cast delle grandi occasioni al servizio di un egregio direttore di attori, che tuttavia non lascia il segno in quest'opera che, se da un lato è efficace nel coinvolgere emotivamente lo spettatore , dall'altro sconta anche qualche forzatura in fase di sceneggiatura.

 

Famiglia come porto sicuro ma anche fornace di pulsioni ambigue; negazione dell'amicizia, corruzione e violenza come valori che da universali ( aziende ) divengono periferici (individui), e viceversa.

 

La rappresentazione di un mondo noir spietato , che però alla fine si accontenta del proprio eroe. Superbo Phoenix, bene anche la Theron in uno dei suoi primi ruoli importanti ; sprecato Caan, sufficiente Wahlberg.

C'è pure la divina Dunaway , in un ruolo purtroppo ornamentale , così come un quasi irriconoscibile Thomas Milian.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati