Espandi menu
cerca
Amore, bugie e calcetto

Regia di Luca Lucini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Amore, bugie e calcetto

di Lina
7 stelle

Film che traccia un quadretto piuttosto realistico e dolce-amaro del mondo post-adolescenziale contemporaneo.

Nonostante la sua trama ridondante, che si occupa delle vicissitudini amorose, dei problemi e dei sogni di diversi personaggi, mantiene alta l'attenzione perché mescola dosando sapientemente commedia e dramma soft.

 

La sua comicità non è mai frivola e neppure demenziale. Sa raccontare con autoironia le sue vicende.

Non fa ridere a crepapelle, ma diverte trattando con garbo temi attuali.

 

Cast indovinato, buone le interpretazioni e interessante la messa in scena. Godibili in modo particolare, i botta e risposta tra Vittorio e Diana, coppia scoppiata di mezza età, che finisce con l'ispirare tenerezza.


Claudio Bisio è un attore simpatico e divertente, molto naturale nell'interpretare un ruolo fatto su misura per lui, mentre Angela Finocchiaro è addirittura mitica nei panni di una dottoressa matura che sa il fatto suo e come affrontare i problemi della vita. E' in verità l'unica che sappia come trattare l'ex marito, a cui tiene segretamente ancora molto. Il suo freddo sarcasmo è irresistibile. Forse la parte più geniale ed esilarante di questa commedia.

 

Gli altri garbugli amorosi passano quasi in secondo piano per spessore, annoverando qualche caduta di stile attraverso bugie ignobili.

Lele e Silvia che somministrano l'uno all'altra la marijuana e il Viagra sono piuttiosto patetici, per esempio.

 

Calcio e menzogne sono il sale di quest'opera singolare, che si segue con curiosità, anche se personalmente, confesso di essere rimasta in disappunto per la scelta finale di Martina. Non trovo giusto mentire su una cosa tanto importante come la paternità di un figlio e ingannare l'uomo con cui si crescerà questo figlio, senza dargli possibilità di scelta. Tanto più, che una verità "biologica", prima o poi salta fuori nel corso della vita. Anche per questo l'epilogo mi è parso inconcludente e irritante. Non mi è piaciuto per niente. Speravo in altro.

 

Comunque resta una commedia discreta e intrigante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati