Espandi menu
cerca

Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

play

Regia di Laurent Tirard

Con Maxime Godart, Valérie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, François-Xavier Demaison, Michel Duchaussoy, Daniel Prévost... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Nicolas (Maxime Godart) è un bambino che non può chiedere di meglio dalla vita: i genitori  (Valérie Lemercier e Kad Merad) lo soddisfano in ogni sua esigenza, ha tanti amici che gli vogliono bene, con i quali si diverte un mondo. Quando però un giorno, scopre che la madre aspetta un altro bambino, subentra in lui la paura di perdere tutto quello che ha. Un fratellino infatti cambierebbe completamente la sua vita, le attenzioni non sarebbero più tutte per lui e così è convinto che i genitori possano abbandonarlo da un momento all'altro, proprio come successe a Pollicino.

Note

Un incrocio fra le Simpatiche canaglie e Il favoloso mondo di Amélie, in cui Nicolas e la sua banda di amici sono introdotti, con vizi e virtù, dalla voce fuori campo e scorrazzano in pantaloncini fra scenari posticci e adulti caricaturali. Gli ingenui qui pro quo innescati dalla fervida mente dei bimbi di 8 anni pervadono la pellicola di un umorismo indulgente e zuccherino; teneramente nostalgico, privo di strizzatine d’occhio agli adulti, Il piccolo Nicolas e i suoi genitori è ben confezionato ma anacronistico nella sua volontà di ritrarre un universo infantile ormai privo di ogni appiglio al reale.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Ispirato dai bellissimi testi scritti da Goscinny e illustrati da Sempé ne conserva in parte la freschezza e l'ironia. Il mondo dell'infanzia ha senso di per sé. E gli adulti ruotano attorno alle rappresentazioni bizzare dei bambini.

    commento di ENNAH
  • Una commedia ricca di fantasia e con molte trovate spiritose, recitazione ottima…

    commento di wang yu
  • Film fanciullesco abbastanza baldanzoso e meno stereotipato del previsto,accettabile in qualche punto ed in altri insopportabile,simpatici i bambini come Attori.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Una commediola da simpatiche canaglie con trovate fumettistiche. Carino, soprattutto per i più piccoli.

    commento di slim spaccabecco
  • film molto divertente e simpatico…un gioiellino…basato su un fumetto del grande umorista francese Goscinny, le scene gustose sono parecchie…

    commento di mozambico
  • Film molto carino, scorrevole, allegro e anche poetico. Una piccola perla. Da vedere!

    commento di lorenzomarone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Ragionare benevolmente per stereotipi dev’essere concesso almeno quando si parla positivo. Dunque diciamolo: una commedia francese con dei bambini per protagonisti non poteva che essere una perla. Il favoloso mondo di Nicolas è parte di un tipico cinema multicolore francese già noto e diffuso: rimanda istintivamente ai filmini sentimentali dai volti delicati, o a quelle… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Pellicola sostanzialmente piacevole, infatti qualche distinguo negativo sussiste, che presenta un mondo formato ragazzino con uno stile che per certi versi (velocità di battuta e successione costante di piccoli avvenimenti) ricorda i meccanismi caratterizzanti alcuni film di Jean Pierre Jeunet, “Il favoloso mondo di Amelie” in primis. Nicolas (Maxime Godart) è un bimbo felice che si… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Mulligan71 di Mulligan71
4 stelle

Datemi una motosega. Dopo aver visto più di metà di questo film, vien proprio voglia di massacrare i vicini, meglio se francesi. Un film stucchevole, a volte irritante, in un mondo irreale, surrealtà magari voluta, certo, ma che rende tutto così falso, con tutto il retrogusto di uno stomachevole bon-bon. E pensare che qualcuno ha tirato fuori paralleli con "I 400… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 24 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 20 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 15 agosto 2023 su La7
2021
2021
Trasmesso il 26 dicembre 2021 su Tv 2000

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Nello stile delle piccole canaglie, e riprendendo una serie francese di cinquanta anni prima, il film di Tirard è un concentrato di leggerezza e divertimento, a tratti esilarante come possono essere spesso le circostanze in cui i ragazzini di 8-9 anni si trovano a vivere in gruppo. Pur non sviluppando una trama particolarmente originale, il film riesce a trasmettere la potenza del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 18 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 13 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020

Wonder Immagination

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

L'immaginazione dei bambini supera ogni concetto realistico di noi adulti, che con il tempo e l'età adulta non riusciamo o non vogliamo per svogliatezza comprendere. L'infanzia è un mondo fantastico…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Trasmesso il 7 dicembre 2019 su Cielo
Trasmesso il 20 aprile 2019 su Cielo
2018
2018
Trasmesso il 15 dicembre 2018 su Cielo
Trasmesso il 16 febbraio 2018 su Rsi La2
2017
2017

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

La debole trama è solo un pretesto per mettere alla ribalta il mondo dei bambini.  Sono un pretesto il malinteso sulla favola di Pollicino (Nicolas crede che i suoi genitori lo vogliano abbandonare nel bosco) e la cena che i suoi genitori organizzano col capo di papà (argomento già trattato molto meglio e più approfonditamente in "L'invitato", film del 2007…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2017 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 aprile 2017 su La7
2016
2016
Trasmesso l'8 dicembre 2016 su La7
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 novembre 2016 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito